Autore |
Discussione |
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:00:07
|
Ciao, di consigli sulle foto non ne ho, essendo una schiappa in materia, ma volevo fare i complimenti a un ragazzo così giovane e così appassionato di natura: averne come teeeeee
Franci Morbegno (SO) Link |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:36:08
|
Beh, prima di tutto benvenuto ! Il mio campo preferito sono gli insetti, ma sono appassionato di tutti gli animali in generale! X gli insetti nn è molto difficile (ma a volte sì), cmq x fare foto ad animali schivi e che cmq nn si mettono in posa ti consiglio un buon zoom. Poi, come qualcuno farà, dovresti appostarti e avere moooolta pazienza! A volte capita (x caso o x c...) una buona occasione da immortalare e col tempo e con l'esperienza imparerai... Sul fotografare o riprendere sta a te decidere ciò che ti piace di +; io, "cacciando" soprattutto insetti preferisco le foto, ma è una mia preferenza. Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:51:10
|
Benvenuto Federico, stai tranquillo con la passione che hai per la natura e gli animali imparerai presto. Riguardo la scelta tra macchina fotografica e video devi scegliere tu, ma prova prima entrambi così puoi farti un'idea. Con gli animali devi avere molta pazienza, ma a volte è questione di fortuna. Gli appostamenti sono l'ideale ma potresti stancarti e rinunciare. Sarebbe un peccato. Inizia camminando e facendo esperienza. Senti le persone del posto e informati sui luoghi maggiormente frequentati dagli animali che cerchi e ... buona fortuna. |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:34:05
|
Benvenuto Federico io preferisco sinceramente fare foto...ma è una scelta che devi fare tu...comunque prova tutti e due e vedi quale ti piace di più. io di solito passeggio per la campagna o le risaie e quando capita nel bosco...io non ho mai provato ad appostarmi,anche se è la cosa migliore,perchè non ho chi mi accompagnerebbe,e da solo non ci poso andare avendo 13 anni, comunque buona fortuna negli incontri... ciao
Link
andrea |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 23:24:57
|
Benvenuto Fedeco. Il principio generale è cercare di non farsi vedere dall'animale, quindi più possibile nascosti, immobili e mimetici. Poi cercare di conoscere la specie, per esempio le sue abitudini, i sensi a cui sono più sensibili e altro ancora. Non si finisce mai di imparare. Infine tanta pazienza e uscite sul campo. Infine la fortuna non guasta mai ma se esci spesso vedrai che neanche quella mancherà. Ciao, Paolo. |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2009 : 11:21:24
|
grazie mille a tutti al più presto postero un video di un camoscio e un capriolo sugli apositi post che avevo fatto 2 anni fa |
Modificato da - Fedeco in data 17 giugno 2009 11:28:44 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:34:50
|
ecco i miei migliori video fatti 2 anni fa nel primo (e unico) camoscio che ho visto e un aquila reala che gli era vicino non sono fatti bene non ho ancora esperienza con la telecamera ma spero di migliorare Link Link
avete dei consigli x far stare un po + ferma l'immagine?anche xk è con lo zoom
cmq a breve postero anche di caprioli scoiattoli e marmotte |
Modificato da - Fedeco in data 19 giugno 2009 20:35:44 |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 21:21:16
|
ciao e benvenuto per non avere l'effetto maremoto ti ci vorrebbe un buon cavalletto che useresti sia per video che per foto ciao alla prossima
Link |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 22:30:34
|
cavalletto ok per i soggetti fermi ma ad esempio l'aquila che vola come faccio? |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 22:39:24
|
| Messaggio originario di Fedeco:
cavalletto ok per i soggetti fermi ma ad esempio l'aquila che vola come faccio?
|
Cavalletto, focale lunghissima (oltre i 300mm), messa a fuoco manuale (con l'autofocus è più difficile lavorare) e poi tanta pazienza e fortuna, questi ultimi requisiti fondamentali di ogni fotografo naturalistico. nin |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 23:07:28
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
| Messaggio originario di Fedeco:
cavalletto ok per i soggetti fermi ma ad esempio l'aquila che vola come faccio?
|
Cavalletto, focale lunghissima (oltre i 300mm), messa a fuoco manuale (con l'autofocus è più difficile lavorare) e poi tanta pazienza e fortuna, questi ultimi requisiti fondamentali di ogni fotografo naturalistico. nin
|
io pensavo di usare una videocamera digitale eheheheh altro che semplice passione qua non skerzate |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 20 giugno 2009 : 00:35:48
|
Fedeco, esistono teste di cavalletto o monopiede orientabili in tutte le direzioni. impugna la fotocamera con una mano (la destra) mentre la sinistra ghermisce la ghiera della messa a fuoco e insegui il soggetto e, analizzando tutto in pochi decimi di secondo, scatti. le prime foto saranno quasi sicuramente disastrose, ma non ti avvilire che poi le seconde saranno peggio nin |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 01:51:47
|
io ho una digitale compatta che puòò fare anche filmini e ho imparato che quando c'è poca luce la cosa migliore è fare almeno all'inizio il filmino in modo tale da essere sicuri di aver ripreso anche per un solo secondo gli animali...e subito dopo provare a fare più foto possibili sperando che almeno una ne venga bene...invece nel resto della giornata faccio solo foto....il filmino lo faccio o alla mattina presto o alla sera perchè mi sono reso conto che è migliore con poca luce la definizione con il filmino che non con le foto che vengono sfocate...sempre su I BOVIDI SELVATICI ho postato una foto e subito dopo un ferma immagine di un filmino sempre allo stesso camoscio nel giro di pochi secondi e lì si può notare la differenza:con poca luce è meglio usare il filmino!peraltro quel camoscio l'ho visto nel vicentino,a Tonezza...
dama dama |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 15:17:42
|
Benvenuto Federico!
Melo |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2009 : 15:33:58
|
grazie |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 20 giugno 2009 : 18:22:35
|
| Messaggio originario di Padovano:
io ho una digitale compatta che puòò fare anche filmini e ho imparato che quando c'è poca luce la cosa migliore è fare almeno all'inizio il filmino in modo tale da essere sicuri di aver ripreso anche per un solo secondo gli animali...e subito dopo provare a fare più foto possibili sperando che almeno una ne venga bene...invece nel resto della giornata faccio solo foto....il filmino lo faccio o alla mattina presto o alla sera perchè mi sono reso conto che è migliore con poca luce la definizione con il filmino che non con le foto che vengono sfocate...sempre su I BOVIDI SELVATICI ho postato una foto e subito dopo un ferma immagine di un filmino sempre allo stesso camoscio nel giro di pochi secondi e lì si può notare la differenza:con poca luce è meglio usare il filmino!peraltro quel camoscio l'ho visto nel vicentino,a Tonezza...
dama dama
|
si, ma la qualità dell'immagine è quasi indecente comunque meglio quello che niente nin |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 19:34:52
|
sì perchè con il ferma immagine perde qualità,la qualità del filmino è migliore...
dama dama |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:16:22
|
Benvenuto Federico Alcuni consigli te li hanno dati, inizia a provare e armati di santa pazienza, poi, quando avrai qualche annetto di esperienza e una buona attrezzatura, vedrai che i risultati miglioreranno di conseguenza
Link |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2009 : 19:33:16
|
| Messaggio originario di Neto:
Benvenuto Federico Alcuni consigli te li hanno dati, inizia a provare e armati di santa pazienza, poi, quando avrai qualche annetto di esperienza e una buona attrezzatura, vedrai che i risultati miglioreranno di conseguenza
Link
|
grazie mille x l'accoglienza e complimenti x il tuo sito molto molto bello visto che ci sono volevo chiedere come faccio a farmi attivare i messaggi privati? grazie |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:13:27
|
| Messaggio originario di Fedeco: visto che ci sono volevo chiedere come faccio a farmi attivare i messaggi privati?
|
A questo rispondo io... in privato, però
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Discussione |
|