|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:27:57
|
Questo post a mio avviso è molto interessante, aspetto anche io risposte da esperti...
Melo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:45:26
|
Cosa dicono del gatto? Perchè il mio all'inizio non si riconosceva e con la zampa tentava di toccare "l'altro gatto", ora invece lo ignora, ma non so se perchè non lo reputa un nemico o se è perchè ha capito che è lui... Ovviamente, resta sempre l'idea che magari il cane/gatto medio non si riconosce nello specchio ma poi un piccolo tot per cento è più intelligente e lo capisce, e questo potrebbe essere il caso del tuo cane...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 21 maggio 2009 23:47:07 |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 00:08:59
|
Io ho messo uno specchio davanti ad un ariete (tenuto da catena )e l'istinto era di ''caricarlo'' immediatamente! ciao r8 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 00:39:53
|
Io ho sentito dire (non ricordo più dove, mi pare in una puntata di un programma televisivo di argomento naturalistico) che nel caso del cane la mancanza di stimoli olfattivi sarebbe determinante nel fargli ignorare l'immagine allo specchio. Non so se sia così, ma sono anch'io curioso in proposito.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 06:49:49
|
| Messaggio originario di Forest: .... nel caso del cane la mancanza di stimoli olfattivi sarebbe determinante nel fargli ignorare l'immagine allo specchio. |
Penso anch'io che, più che a una scarsa "intelligenza", l'assenza di reazioni verso la propria immagine riflessa allo specchio, possa essere principalmente dovuta sia alla mancanza di stimoli olfattivi, sia al mancato verificarsi di comportamenti "ritualizzati" (da parte dell'immagine riflessa) in risposta a quelli messi in atto dal soggetto. Ciaooo.
P.s. ovviamente anche la mia è una semplice opinione ... e anch'io sarei curioso di saperne di più
Link |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 06:58:54
|
se il cane è brutto difronte allo specchio reagisce male, un po come una donna brutta che sfascia lo specchio perchè riflette tutta la sua bruttezza, se il cane è bello e altezzoso, fiero di se, dimostra particolari attenzioni nei confronti di uno specchio, come un narcisista che davanti allo specchio si dice "che bello che sei...", se il cane è bello ma indifferente di ciò che si vede allo specchio non gli importa nulla, un po come me
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:00:23
|
Gli animali in genere non si riconoscono allo specchio, rimangono indifferenti o vedendo un altro "conspecifico" si spaventano o vorrebbero attaccarlo. In "breve" non hanno coscienza di se stessi. Gli animali che si riconoscono ( di cui si hanno prove sperimentali) sono i primati (uomo, scimpanzé) e alcuni cetacei (delfini, orche)e sembra che alcuni ricercatori dello zoo di New York abbiano verificato questo comportamento anche negli Elefanti.... Esperimenti carini con gli scimpanzé utilizzavano una semplice tecnica, sporcando la faccia all'individuo in esame, questo dopo un po' tendeva a pulirsi, segno inequivocabile che aveva capito che l'immagine riflessa era la sua.
|
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 22:21:06
|
Si, gli elefanti si riconoscono allo specchio (d'altra parte sono animali molto intelligenti) , ma mi pare che anche i corvi e i colombi siano in grado di farlo. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:39:37
|
Forse il punto è proprio che i cani sono "animali olfattivi" e un cane che non emana odore è come se non esistesse. Però, mi viene da pensare, i cani si riconoscono anche per una serie di posture (orecchie alte o abbassate, coda scodinzolante, o alta, o tenuta tra le zampe, mostrare i denti...) e anche per i suoni.
Non puoi costringere il tuo cane a mostrare i denti allo specchio, ma puoi nascondere un piccolo registratore DIETRO lo specchio, vicino vicino, e far abbaiare l'immagine riflessa, o farla ringhiare. Solo un attimo, non di più. Ciò che serve perchè il tuo cane si giri verso lo specchio. Poi silenzio.
Il cane dovrebbe rivolgere l'attenzione alla direzione da cui proviene il suono e magari noterà il cane riflesso... e poi chissà come reagirà!
Se mai ti viene di farlo e provi, ci fai sapere come è andata?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:57:01
|
Interessanti i vostri pareri, effettivamente è vero che per il cane l'olfatto è molto importante, ma se il mio cane vede un altro cane attraverso un vetro di una porta(quindi non potendone sentire l'odore) comincia ad abbaiare o a scondinzolare, la stessa cosa se ne vede uno in lontanza senza poterne sentire l'odore. Se invece gli metto davanti lo stampino di una civetta, identica ad una civetta vera ma con l'odore... della plastica, il mio cane abbaia. In ogni caso per rispondere a questa domanda bisogna effettuare degli esperimenti, quello proposto da Dario sembrerebbe interessante, appena posso lo metto in pratica |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 15:36:49
|
Il Gatto, per mia esperienza, pur essendo, come gia' detto, indifferente alla sua immagine, ha pero' capito cosa e' uno specchio. Per esempio ho una porta a specchio che da' dal corridoio alla cucina, se mi nascondo nel corridoio ed il gatto che sta in cucina mi vede riflesso nello specchio, smette subito di guardarmi riflesso e guarda verso la porta aperta, sapendo dove in effetti mi trovo e per venirmi incontro va verso la direzione giusta, ignorando la mia immagine riflessa nello specchio. A questo punto non so se in effetti abbia capito che anche la sua immagine riflessa nello specchio sia proprio "lui".
Marco Link
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 13:11:40
|
Forse non riconosce l'immagine riflessa per lo stesso motivo per cui non riconosce una fotografia.
Elaborare un'immagine bidimensionale richiede un'astrazione mentale che va oltre le possibilità della sola percezione sensoriale. Se mostri ad un cane la sua immagine riflessa il cane vede lo specchio e non l'immagine riflessa dallo stesso.
Temo che fornirgli stimoli supplementari, quali ad esempio un bel ringhio registrato, non serva a dimostrare molte cose: i cani rispondono a questo tipo di stimolo anche in assenza di uno specchio, la percezione di un verso animale non necessita di elaborazioni mentali del segnale... a patto che la registrazione sia di buona qualità
Ciao, Andrea |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 19:13:32
|
Ma l'immagine fornita da uno specchio E' tridimensionale...! Dunque non è per quello che non si riconosce... confermo comunque che il mio cane, pur non mostrando reazioni (ma non sarà magari proprio perchè si riconosce e ormai sa che è lui?), mostra di cogliere il nesso tra me e la mia immagine riflessa, allo stesso modo del gatto di marcospada |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:47:44
|
Parlando con le mie figlie, mi hanno ricordato che appena arrivata da noi la nostra Giba abbaiava furiosamente alla propria immagine riflessa nello specchio, poi pian piano ha smesso. Questo potrebbe significare che 1) non è vero che il cane è indifferente alla propria immagine 2) che probabilmente prima o poi capisce di essere "lui" e per questo non presta più attenzione. Chissà se Giggetto ha poi fatto l'esperimento... ciao elisabetta |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:00:39
|
| Messaggio originario di Hirundo:
Ma l'immagine fornita da uno specchio E' tridimensionale...!
|
Lo specchio è una superficie piana, è l'elaborazione che il nostro cervello fa del segnale che restituisce tridimensionalità all'immagine, non ho idea se il cervello del cane elabora allo stesso modo, ma ne dubito.
Penso che ciò che lo attrae, magari da cucciolo, nell'immagine dello specchio sia il senso del movimento che è in grado di percepire, così come è in grado di percepire il movimento sullo schermo televisivo, ma penso che in entrambi i casi non abbia cognizione di cosa viene rappresentato... se così non fosse si riconoscerebbe anche in fotografia, dove invece non fa una piega, perchè manca il movimento.
Ciao, Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:19:58
|
Penso che le cose dette siano più o meno tutte valide. Aggiungerei che i comportamenti di tutti gli animali, noi compresi, seguono dei processi iterativi di segnali inviati e risposte ricevute. Per arrivare ad assumere un atteggiamento ben preciso, servono tutta una serie di segnali e risposte. Lo specchio, anche se non dà un'immagine fissa perché cambia con l'angolo da cui guardiamo, comunque dà risposte molto povere di significato, che, dopo i primi tentativi, scoraggiano la relazione. Perciò, penso che, dopo un po', l'animale si abitui allo specchio e lo ignori, perché è ininfluente e ingestibile, così come ignorerebbe un cospecifico autistico, anche se sta lì con lui. luigi
|
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2009 : 09:32:33
|
Non vorrei aprire una discussione di fisica, che mi sembra fuori luogo, ma il fatto è che i raggi luminosi che formano l'immagine da uno specchio piano escono dallo specchio "come se" arrivassero dall'oggetto tridimensionale e quindi a tutti gli effetti portano all'occhio un'immagine tridimensionale, poi la visione stereoscopica, con dietro il cervello che elabora, fa il resto: ignoro il funzionamento della vista del cane, ma suppongo che tratti allo stesso modo tutte le immagini tridimensionali ... Trovo molto interessanti le osservazioni di ellelle, di fatto è come se l'"altro" cane fosse sempre dietro una parete di vetro invalicabile che impedisce qualsiasi tipo di relazione se non quella visiva, mi piacerebbe sapere se questa ipotesi, in alternativa a quella dell'essersi invece riconosciuto e ignorarsi per questo, sia stata evidenziata in apposite sperimentazioni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net