|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 21:35:58
|
Genere Linum, lo strato dell’arte su NM elucubrazioni serali
Dopo "anni di attività" del forum, dopo una miriade di messaggi e foto inviate, mi piacerebbe capire "lo stato dell'arte" del genere Linum. Premesso che lo studio della botanica non si esaurisce in una ricerca "collezionistica" delle specie, ma va ben oltre; avrei comunque pensato di fare "2 conti" per vedere la situazione. Insomma qualcosa di simile al "celo-manca".
Il genere Linus è molto ostico (c’era un periodo che quando ne incontravo uno fingevo di non vederlo!) non è tra i miei preferiti, per questo vorrei proprio tentare di avanzare un poco su questo gruppo.
------IN QUESTA DISCUSSIONE SI DA PER SCONTATO L’UTILIZZO DELLA FUNZIONE “TASSONOMIA”, CHI NON SA FAREBBE BENE AD APPRENDERE (vedi qui: Link --------
Molto spesso ci fermiamo a Linum sp, a volte invece si giunge a circoscrivere 2 o 3 specie, ma ci si ferma li! Accidenti ci sono 20 specie di Linum in Italia, possibile che ne abbiamo solo 9?
Vorrei tentare di evitare, per quanto possibile, situazioni come questa....
| ... Avevo anche una ventina di piante molte appartenenti a specie nuove....ma dopo le prime quattro o cinque che sono passate con 0 risposte o quasi 0.... preferisco tenerle nel mio archivio personale...
|
Citazione presa da: Link
Andiamo per ordine (alfabetico)
Specie |
Situazione nel forum |
Linum alpinum |
molte foto e pure belle; relativamente facile da identificare (vedi tass) |
Linum bienne |
molte foto e pure belle; relativamente diffuso (vedi tass) |
Linum campanulatum |
Ben descritto (vedi tass) |
Linum capitatum |
molte foto e pure belle (vedi tass) |
Linum catharticum |
Manca, eppure dovrebbe essere comune in tutta Italia! E facile da identificare, voglio sperate che prima delle fine dell’estate qualcosa arrivi!!! |
Linum collinum |
Un’unica discussione di Angelo_p ben fatta (anche se c’è ancora qualche problema tassonomico) |
Linum decumbens |
Manca, eppure un lino rosso non dovrebbe sfuggire… amici del Sud e Isole…… |
Linum flavum |
Manca (raro) in Friuli…. |
Linum hirsutum |
manca |
Linum maritimum |
Poche foto, un po’ scarse, ma comunque certe (garantisco sono mie!!!) |
Linum narbonense |
Manca, diffuso in molte regioni d’Italia |
Linum nodiflorum |
Manca, diffuso in diverse regioni d’Italia |
Linum punctatum |
Forse in una discussione qui: Link |
Linum strictum |
Diverse discussioni, spesso con dubbio verso L.trigynum |
Linum suffruticosum |
Manca, tuttavia se ne parla qui Link |
Linum tenuifolium |
molte foto e pure belle (vedi tass) |
Linum tommasinii |
manca, o meglio forse c’è una foto qui: (Link) ma assai poco certa |
Linum trigynum |
manca, nessuna discussione certa |
Linum usitatissimum |
Manca, forse qualcosa qui:
Link
e qui:
Link
|
Linum viscosum |
Manca, tuttavia credo sia qui :
Link
magari se qualcuno vuole confermare
|
(Cavolo... queste tabelle sono stressanti da compilare)
Qualche nota e riferimento al forum
Linum catharticum, si riconosce perché ha petali bianchi e foglie tutte opposte... lo attendo
Linum decumbens si riconosce per avere petali arrossati (Sud + isole). Quando ho visto questa discussione (Link) con un lino rosso, pensavo fosse lui, tuttavia la determinazione di Linum grandiflora, mi ha lasciato interdetto, è una specie coltivata, non presente sul Pignatti che non ho mai visto. Se qualcuno sa… per favore getti un po’ di luce.
Questo mi sembra “molto sviluppato” rispetto i soliti: Link
questo invece assai poco sviluppato: Link
e questo? Link
Ciao
PS: una notazione particolare per i liguri che hanno messo molta competenza e materiale per il genere Linum ( e magari ne hanno altro!)
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 17:43:34
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 23:24:17
|
Stamattina mi sono determinato con certezza (30x) il Linum strictum e il L. trigynum. (non le ho ancora scaricate) Fate da bravi e ve lo pubblico. Mancno però i fiori del L. strictum, già sfiorito.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 10:11:29
|
Ciao ho appena inserito un piccolo contributo relativo al Linum punctatum Presl
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 18:59:42
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Linaceae Genere: Linum Specie:Linum viscosum
|
Non ricordo di aver a suo tempo postato questo Linum viscosumda una passeggiata a 1600 mt sulla Maiella..... ciaoantonio Immagine: 266,22 KB Immagine: 213,69 KB Immagine: 269,97 KB Immagine: 157,77 KB Immagine: 295,47 KB |
Modificato da - Centaurea in data 12 febbraio 2016 17:41:55 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:34:18
|
| ....
Stamattina mi sono determinato con certezza (30x) il Linum strictum e il L. trigynum. (non le ho ancora scaricate) Fate da bravi e ve lo pubblico. Mancno però i fiori del L. strictum, già sfiorito.
|
BENE
| .... Ciao ho appena inserito un piccolo contributo relativo al Linum punctatum Presl ....
|
BENE
| ... Non ricordo di aver a suo tempo postato questo Linum viscosumda una passeggiata a 1600 mt sulla Maiella..... ciaoantonio ...
|
BENE, ho taxato, così non sfugge più
------------------------
BENE BENE BENE Grazie molte Grazie anche a CIACCA che ha inviato foto di linum dal trentino (ancora da determinare)
Ok, ora che so che basta chiedere.....
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:33:05
|
| Grazie molte Grazie anche a CIACCA che ha inviato foto di linum dal trentino (ancora da determinare)
Ok, ora che so che basta chiedere.....
|
La provincia di Belluno nonstante spesso venga messa in Trentino anche dai telegiornali nazionali è in Veneto. Comunque prego....appena incontrerò altri Linum inserirò il servizio fotografico completo...
Ciao Christian |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:04:56
|
ops.... scusa ho confuso BL con BZ pardon....
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2009 : 20:13:33
|
BENE, è arrivato anche il Linum catharticum
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2018 : 14:08:33
|
Questo link riporta un post del maggio 2012 in cui è presente un Linum decubens Link |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|