|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 luglio 2018 : 23:05:22
|
Immagine: 227,84 KB |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:25:35
|
Ciao, guardando le tue immagini, dal portamento delle piante, io avrei detto subito Coincya monensis subsp. cheiranthos e non avrei pensato a Erucastrum nasturtiifolium. Però la mia esperienza ha un problema, che potrebbe rivelarsi grande. Coincya monensis subsp. cheiranthos l'ho sempre incontrata in montagna alta, mentre Erucastrum nasturtiifolium lo conosco in zona calanchiva molto erosa, ma posta a quota bassa, tra i 300 e i 400 m di altitudine. E onestamente non so quanto questo possa influire sul portamento della pianta. Comunque, analizzando quello che io conosco, le foglie basali, nelle due piante, paiono davvero sovrapponibili. Però Coincya monensis subsp. cheiranthos io l'ho sempre vista come pianta tarchiata, con fusto robusto e poco o per nulla ramificato. Erucastrum nasturtiifolium invece, almeno dove lo incontro io, è pianta slanciata, con fusto sottile, spesso molto ramificato. Inoltre i suoi fiori, quando sfioriscono, tendono ad aprirsi, mostrando bene l'unghia sottile del petalo, cosa che non ho mai visto fare in Coincya monensis subsp. cheiranthos. Naturalmente, se Erucastrum nasturtiifolium in alta quota mutasse qualche parametro, le mie osservazioni potrebbero invalidarsi. Comunque ti metto alcune immagini di Erucastrum nasturtiifolium delle mie parti: la prima foto lo mostra nel suo aspetto più consueto, nelle altre due immagini ho cercato i soggetti meno ramificati che ho incontrato, ma che comunque rimangono piuttosto diversi, tranne le foglie, rispetto alle tue piante. Un saluto Riccardo Immagine: 219,18 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:26:26
|
Immagine: 200,81 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:27:14
|
Immagine: 209,09 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2018 : 01:28:03
|
Immagine: 158,48 KB |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 luglio 2018 : 14:19:40
|
Grazie, hai confermato il mio sospetto e mi hai dato anche dei preziosi termini di paragone. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|