|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:26:01
|
Sono ben abituato a vedere Ciuffolotti che svolazzano in giardino...ma quando sono nella casa in montagna! Potete quindi immaginarvi la mia sorpresa quando stamattina all'alba delle 9 mia mamma mi ha chiamato alla finestra del salotto per mostrarmi il paffuto uccellino che saltellava allegramente tra le viole sotto al faggio. Si trattava inequivocabilmente di una femmina di Ciuffolotto! Allora sono uscito pian pianino in veranda e mi sono seduto vicino a dove razzolava l'uccellino senza farmi notare; la Ciuffolotta ha continuato imperterrita a becchettare cibo nel prato finché con un voletto si è posata sul marciapiede della veranda ed è venuta verso di me. In questa circostanza l'ho potuta fotografare agevolmente ed ho notato che i colori in generale erano molto più chiari di quelli delle classiche femmine di Pyrrhula pyrrhula che vedo di solito in montagna! (Sembra quasi P. p. murina, ma non credo sia un'ipotesi molto stabile). Infatti la calotta non era nera ma piuttosto brunastra scura, così come le ali; un po' più scura, ma non certo del nero solito, la coda. Anche il dorso era di un marrone più chiaro di quello che osservo di solito. Oltre a questo, mi hanno insospettito l'anellino alla zampa destra, il richiamo (diverso dal canonico 'fiù' che emettono quelli 'montanari') e soprattutto il fatto che i Ciuffolotti, qui, non ci dovrebbero proprio essere (Tromello è circa a 80 metri sul livello del mare...!). L'esemplare sembrava anche abbastanza confidente (si è avvicinata a un metro da dov'ero io, visibilmente incuriosita dalla mia presenza, ed è volata in un cespuglio quando mi ha sentito parlare). Insomma, tutte queste ragioni mi fanno pensare che possa essere un esemplare fuggito dalla cattività, magari non è nemmeno un Pyrrhula pyrrhula del tipo selvatico ma una varietà selezionata in allevamento... qualcuno di voi può darmi un parere a riguardo? Grazie
"e tu chi sei???"
P.S. se risultasse trattarsi effettivamente di un individuo sfuggito alla cattività, quindi non conforme a ciò che ci si prefigge di trattare in questo forum, prego chi di dovere di rimuovere il tread. Di nuovo grazie.
Gabri
|
|
R@F
Utente V.I.P.
Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:37:20
|
Si, è un ciuffolotto femmina mutata bruna,nata è selezionata in cattività. Tale mutazione genetica è caraterizzata fenotipicamente dalla trasformazione del nero in bruno, per incompleto ciclo di polimerizzazione dell'eumelanina. Dal colare dell'anellino (F.O.I)è un soggetto nato nel 2007. |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:58:23
|
ti ringrazio R@F, spiegazione interessante ed esauriente!
in effetti riguardando le foto e ingrandendo quella in cui si vede meglio l'anello ho notato che c'è proprio scritto FOI 07!!! grazie
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|