Autore |
Discussione |
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 15:33:15
|
Salve a tutti
In occasione della recente giornata nel Parco Nazionale d'Abruzzo squisitamente trascorsa con alcuni utenti del forum, si parlava di una puntatina sul Gran Sasso per l'inizio di luglio.
Data l'abbondanza di neve caduta quest'anno, i sentieri prima di liberarsi completamente dal manto nevoso impiegheranno dalle due alle tre settimane in più rispetto agli anni precedenti, di conseguenza il primo o il secondo fine settimana di luglio andrà benissimo (in genere dalla metà di giugno le escursioni sono già fattibili, ma non quest'anno).
Qualche dato tecnico sul percorso: - partenza da Campo Imperatore, 2135 mt. - arrivo al Corno Grande, 2912 mt. - dislivello 800 mt. - tempo di salita: 2 ore e 30/45 minuti. - difficoltà: EE
Si tratta di un severo ambiente di alta montagna e come tale va affrontato. Oltre ad offrire spettacoli indimenticabili, può mettere a dura prova la nostra resistenza nonostante il dislivello poco importante. Personalmente ho dovuto rinunciare tre volte su dieci a raggiungere la vetta per motivi fisici e soprattutto climatici. Per questo motivo direi che è molto importante consultare il meteo e scegliere una giornata di tempoo stabile, senza correre il rischio di affrontare un temporale pomeridiano.
Ci troveremo di fronte al celebre ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d'Europa, potremo anche camminarci sopra nel tratto più basso. Proveremo l'emozione di guardare il panorama a 360° dal "tetto dell'Appennino" e di lasciare una dedica o una firma sul libro di vetta posto all'interno della croce. Con un po' di fortuna incontreremo i camosci che frequentano le selle erbose del vicino monte Aquila e osservare l'immensa dolina carsica di Campo Pericoli punteggiata da depositi di neve e fiori.
Vi è venuta abbastanza voglia?
Ripeto le eventuali date: 1° fine settimana: sabato 4/7 o domenica 5/7 2° fine settimana: sabato 11/7 o domenica 12/7
------------ Socio WWF ------------
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:31:10
|
Qualche immagine degli ambienti che si incontrano sul percorso. Immagine:il Corno Piccolo 125,62 KB
------------ Socio WWF ------------ |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:33:50
|
Escursionisti in cima. Se c'è il sole può fare anche piuttosto caldo ma è bene equipaggiarsi per fronteggiare anche temperature prossime allo zero. Immagine: 125,5 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:34:49
|
Il ghiacciaio del Calderone osservato dalla cima Immagine: 116,64 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:40:08
|
Alcune coloratissime fioriture da non perdere!
Immagine: 141,57 KB
Immagine: 145,74 KB
Immagine: 135,18 KB
Immagine: 133,46 KB
Immagine: 143,49 KB
Immagine: 138,69 KB
Le immagini sono tutte di repertorio e risalgono al 23 luglio 2006.
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 23:17:34
|
Grazie Fabri per queste meravigliose foto
è veramente un posto incantevole
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 18:39:31
|
Noi opteremmo per il 12 luglio, salvo imprevisti.
Grazie per aver preso l'iniziativa.
|
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:14:34
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Noi opteremmo per il 12 luglio, salvo imprevisti.
Grazie per aver preso l'iniziativa.
|
Salvo imprevisti, anche per me andrebbe bene domenica 12.
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:13:39
|
Ciao Fabrizio, ieri siamo andati sul Gran Sasso salendo sul Monte Aquila. Abbiamo visto più meno la situazione della neve la quale in alcuni punti ancora tanta, anche sui sentieri. Se sceglierai la via normale per salire sul Corno Grande forse verremo anche noi il 12 luglio. Perché la direttissima per noi è proprio da escludere. A risentirci Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:00:17
|
Salvo imprevisti mi aggiungerei volentieri per il 12 luglio! |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 15:34:39
|
| Messaggio originario di Cate:
Ciao Fabrizio, ieri siamo andati sul Gran Sasso salendo sul Monte Aquila. Abbiamo visto più meno la situazione della neve la quale in alcuni punti ancora tanta, anche sui sentieri. Se sceglierai la via normale per salire sul Corno Grande forse verremo anche noi il 12 luglio. Perché la direttissima per noi è proprio da escludere. A risentirci Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz
|
No, la direttissima la evito anch'io, voglio fare un'escursione tranquilla... ma forse hai confuso la direttissima con la cresta ovest. Sono due cose divese. Esistono tre vie per la vetta: la via normale, la cresta ovest e la direttissima. Le prime due sono fattibili da tutti.
Comunque se il tempo lo consente si farà il giorno 12 luglio.
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 06:52:46
|
Alla luce delle attuali condizioni meteo e secondo quanto previsto, persiste l'instabilità pomeridiana anche per la prossima settimana con forti temporali che andranno attenuandosi tra martedì e giovedì per tornare a rinvigorirsi proprio in coincidenza del prossimo fine settimana a causa di una nuova discesa di aria fredda.
Quest'anno l'estate va così!!
Monitoriamo il tempo e semmai si rimanda al prossimo fine settimana (domenica 19 luglio).
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 19:50:05
|
Salve ragazzi. Dopo un paio di consultazioni abbiamo deciso di spostare la data a DOMENICA 19 LUGLIO
a causa delle avverse condizioni meteo previste per la data del prossimo 12 luglio.
Mi hanno chiesto delucidazioni sull'itinerario, numerazione dei sentieri, ecc. Alcune notizie le ho già date nel mio primo post iniziale.
In dettaglio
- partenza dal piazzale antistante l'albergo Campo Impeatore, 2135 mt. - sentiero 3 a mezza costa con rampetta finale e arrivo alla Sella del monte Aquila 2335 mt. - successivo piacevole attraversamento della conca carsica di campo Pericoli e salita sulla panoramica Sella del Brecciaio 2506 mt. - da qui si segue il sentiero 3A per la cresta ovest, panormicissimo, un poco impegnativo ma fattibile. Presente un breve tratto attrezzato. - arrivo al Corno Grande, 2912 mt. - dislivello 800 mt. - tempo di salita: 2 ore e 30/45 minuti. - difficoltà: EE - discesa sulla via normale (sentiero 3)
Per l'orario, dal momento che tutti proveniamo da lunghe distanze, direi di ritrovarci al piazzale dell'albergo tra le 8,00 e le 8,30, che dite? Se volete si parte prima (o dopo)... non c'è problema. Decidete voi.
A presto!!!
Modificato da - fabri64 in data 07 luglio 2009 19:54:31 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2009 : 09:01:55
|
Ragazzi scusate ma io per domenica 12 su ilmeteo.it vedo sereno stabile tutto il giorno per campo imperatore,neanche nuvoloso... |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:46:09
|
| Messaggio originario di Fabio F:
Ragazzi scusate ma io per domenica 12 su ilmeteo.it vedo sereno stabile tutto il giorno per campo imperatore,neanche nuvoloso...
|
Effettivamente il maltempo previsto è stato ritrattato relegando a sabato un po' di instabilità. Martedì ho sentito telefonicamente Sergio (amico di Angela, Gianni e Gino) e abbiamo stabilito per il 19. Non so se nel frattempo hanno preso altri impegni per il 12. Sentiamo a questo punto una loro conferma.
Per me non ci sarebbero problemi ad andare domenica 12. Farà un po' freschetto date le correnti da nord. Lo zero termico è previsto a 3200 mt. e le temperature in quota saranno tra 1° e 5° ma non pioverà. La prox settimana invece sarà notevolmente più caldo!!
Modificato da - fabri64 in data 09 luglio 2009 21:49:15 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2009 : 09:14:23
|
Ok, se riusciamo a organizzarci entro stasera, altrimenti vada per la settimana prossima! |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 10:35:24
|
Buon giorno a tutti Visto che il tempo sia dalla nostra parte per la domenica 12 luglio, anche per noi sarebbe meglio. Io preferisco il fresco che la calura. Rimaniamo aggiornati. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:52:07
|
Per noi va bene anche domenica, purchè siate certi del tempo atmosferico.
Ieri, che le previsioni davano un tempo bellisimo, siamo stati in escursione in Abruzzo a m. 1950 (percorso senza grandi difficoltà) e c'era un vento molto forte che creava problemi, tanto che in un versante della montagna non siamo riusciti neanche ad affacciarci per vedere il panorama.
Saremo in 4: Angela, Gino, Sergio e Benedetto. Ci adatteremo in ogni caso. |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:07:00
|
Ci possiamo fidare?
Immagine: 61,13 KB Fabrizio tu che dici? |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:19:43
|
In caso la cosa si confermi, accettereste anche la compagnia di un entomologo notevolmente sovrappeso ma mediamente allenato (una settimanella fa' ho fatto una salita al lago della Vecchia nel Biellese... circa 700 m di dislivello in salita, anche se a quota decisamente inferiore....) ?
E' più di una decina di anni che manco dalla cima del Gran Sasso e mi piacerebbe tornarci....
Se si, prometto di venire senza retino (tanto lassù al massimo andrei ruspando tra le roccie alla ricerca di qualche bacarozzo... ).
Sempre che anche la famiglia mi dia la "libera uscita"
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:43:05
|
Ciao Agostino, speravamo che venissi anche tu. Io ti faccio compagnia in retroguardia, stai tranquillo, ma mi ricordo che l'ultima volta mi hai distanziato e di tanto.
Angela |
|
|
Discussione |
|