testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Gran Sasso d'Italia - escursione sul Corno Grande. 2912 mt.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 16:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi per il ritrovo, l'albergo si trova facilmente? Basta arrivare a campo imperatore no? La strada è "agevole"?
Qualche indicazione stradale?
Scusate le domande ma non ci sono mai stato....
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 16:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho detto precedentemente, l'ultima ascesa al Corno grande risale per me ad oltre una decina di anni fa..., ma l'ultima volta che mi sono organizzato per è stato 4/5 anni fa' con alcuni colleghi (abbiamo poi rinunciato per il vento troppo forte...) e ricordo una strada lunga ma tutto sommato agevole e praticamente inconfondibile... magari però ci sono pareri di persone più avvezze di me al percorso...

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi
Allora deciso?......e vai
Speriamo che anche Fabrizio sia d'accordo.
Benritrovato Agostinoanche a noi fara molto piacere la Tua compagnia.
Per quanto riguarda la strada é facilissimo arrivarci, ci sono ottime indicazioni stradali. Io con mio marito siamo stati sul Gran Sasso due settimane fa. Dal autostrada A24 Pescara-L'Aquila bisogna uscire a Assergi sulla SR17bis e dpo qualche centinaio di metri girare a destra per Fonte Cerretto e poi prosseguire per Campo Imperatore prima mezzo al bosco dopo sulla strada molto panoramica con dei pascoli stupendi. Ad un certo punto c'e un bivio dove bisogna girare a sinistra per il Campo Imperatore, da li non si può sbagliare


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Ragazzi a che ora ci ritroviamo? Ci scambiamo i numeri?
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo Fabrizio per il orario é lui il nostro accompagnatore e la guida




Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi seguirò da distante! Ho percorso sia la Direttissima che la Cresta Ovest che la Normale. Sono bellissime tutte, ovviamente la Direttissima è la più impegnativa. Vi auguro di trovare la giornata che ho avuto la fortuna di godere e riuscire ad ammirare anche l'Adriatico. Attenzione a non smuovere troppi sassi (se avete il caschetto molto meglio), aspetto le foto delle stelle alpine appenniniche e di tutta la splendida flora che mi ricorda per molti aspetti quella dolomitica

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2009 : 19:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, scusate se durante il giorno non scrivo mai ma purtroppo dal mio ufficio non riesco a collegarmi con questo forum.

Allora, direi come orario tra le 8 e le 8,30 davanti all'albergo.
Per Fabio F: l'albergo lo vedi immediatamente senza problemi, ha un colore rosso mattone inconfondibile ed è molto grande.

Per me e Agostino che veniamo da Roma il viaggio durerà circa 2 ore, quindi direi di partire poco dopo le 6,00.
Ago, tu vieni da me come l'altra volta? ti aspetto alle 6,00/6,10 al solito posto.

Per Angela e tutti gli altri: ci sarà un regime di venti di tramontana. In cima significherà un po' di vento (spero non troppo) e una temperatura intorno ai +5°C ma durante il tagitto farà anche piuttosto caldo soprattutto da Campo Imperatore alla sella di monte Aquila: è un tratto molto assolato e sottovento. Insomma, conviene vestisi a strati come è normale in montagna.



------------
Socio WWF
------------

Modificato da - fabri64 in data 10 luglio 2009 19:25:06
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ci vediamo domenica mattina alle 8,00.
Ciao



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Allora ci vediamo domenica mattina alle 8,00.
Ciao
Cate

Perfetto!

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 23:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene anche per noi, alle 8:oo circa.
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabri64:

Ago, tu vieni da me come l'altra volta? ti aspetto alle 6,00/6,10 al solito posto.



Per me va' anche bene (per quanto dal punto di vista "stradale" potrebbe essere più logico fare l'inverso...). Ti mando per sicurezza (mia, visto che ho qualche problemino in famiglia da risolvere e che può farmi sorprese dell'ultimo minuto) in mp il numero di cellulare (forse è meglio se mi mandi anche il tuo...)

Ciao ciao e, spero, a tra 21 ore


Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 15:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, a domani mattina allora! Speriamo di arrivare in vetta!!!
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le previsioni sono un po' cambiate, alcuni meteo danno nuvoloso nel pomeriggio e temperature basse già a L'Aquila.
Se non abbiamo controindicazioni da parte vostra noi comunque veniamo.

Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 luglio 2009 : 21:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Le previsioni sono un po' cambiate, alcuni meteo danno nuvoloso nel pomeriggio e temperature basse già a L'Aquila.
Se non abbiamo controindicazioni da parte vostra noi comunque veniamo.


Pensa che alcui siti meteo danno lo zero termico a quota 3700 anziche 3200 come previsto in precedenza. Farà dunque più caldo del previsto ma questo vorrà dire temporali termoconvettivi a metà giornta. Speriamo di no, di contro c'è la tramontana che dovrebbe allontanare questa possibilità.

Come vedi d'estate è difficile fare previsioni quando arriva un po' d'aria fresca da nord.

A domani!!!

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2009 : 07:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MEMORABILE giornata, ragazzi... di quelle che si racconteranno ai nostri nipoti, e non è soltanto un modo di dire!
Per qualcuno di noi è stata una sfida andata ben oltre la semplice escursione, una prova con se stessi che è stata largamente superata.

La giornata di ieri ci ha reso più forti, indubbiamente.

Un caro saluto a tutto il forum dal GGS (Gruppo Gran Sasso)
La vetta raggiunta (2912 mt.) è quella alle nostre spalle.

Immagine:
Gran Sasso d''Italia - escursione sul Corno Grande. 2912 mt.
268,28 KB

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che è andata benissimo ed inoltre ... uno scoop floristico di Angela ... ma non parlo lasciamo parlare le immagini

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora sono emozionata, é stata un'esperienza unica e indimenticabile, che veramete mette a dura prova noi stessi ma che rafforza mentalmente e spiritualmente. Confesso di aver avuto dei momenti di paura per me e gli altri i quali abbiamo superato tutti coraggiosamente.
Grazie a Fabrizio per aver preso iniziativa e ad Angela, Gino, Sergio, Benedetto, Fabio e Agostino per una splendida giornata passata insieme.

Caterina e Mauro

Corno Grande
Gran Sasso d''Italia - escursione sul Corno Grande. 2912 mt.
259,79 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 11:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi grazie…
Tornando verso casa, mentre il corno grande si faceva sempre più piccolo alle mie spalle e veniva avvolto dolcemente dalla notte non potevo far altro che ripassare mentalmente tutti gli attimi che abbiamo passato insieme e tutte le sensazioni forti che abbiamo provato per fissarli nella memoria.. E’ stata veramente una scalata difficile per tutti noi, ma abbiamo superato i nostri limiti!
Bravissimi, lo siete stati veramente!
Grazie a tutti, grazie ad Agostino per la piacevole conversazione, a Fabrizio per l’ottima guida, alla generosità squisita e all’allegria di Angela e Gino, alla simpatia di Benedetto, Sergio, Mauro, alla sensibilità di Caterina…
E ieri notte mentre mi stavo addormentando avevo quest’immagine in testa, volare su quelle cime inviolabili, guardarle dall’alto e sentirmi libero, come un gracchio alpino…


Immagine:
Gran Sasso d''Italia - escursione sul Corno Grande. 2912 mt.
275,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante emozioni abbiamo vissuto. Indimenticabili!

Un grazie enorme a Fabrizio per avermi aiutata ed incoraggiata quando credevo di non farcela. Ho avuto almeno due o tre momenti di scoramento durante la salita delle creste. Solo la sua paziena e la sicurezza che ci incuteva mi ha aiutato a proseguire. A volte mi abbarbicavo alle rocce come una cozza e non avrei piu' voluto muovermi, ma poi riprendevo senza girarmi in basso. Guardavo solo le gambe di chi mi stava sopra e mi affidavo completamente alle loro indicazioni.
A volte, quando mi prendeva la paura grande, mi attaccavo a chi mi trovavo vicino e una volta ho agganciato le gambe di uno sconosciuto sopra la mia testa, il quale con molta tranquillità mi ha detto di non preccuparmi. Ero una persona esperta, si vedeva, e leggeva anche lo spavento nei miei occhi.
Senza l'incitamento di Fabrizio mi sarei arresa e non avrei mai visto l'androsace, che sembrerebbe la rarissima androsace mathilde.

Tanta ammirazione per Caterina e Mauro, gente piu' di mare che di montagna, ma hanno saputo affrontare le difficoltà della salita con grande coraggio. Mi dispiace non avere fatto delle foto durante i passaggi piu' difficili, sarebbe stato bello rivederle, ma chi ci pensava alle foto.
Ero concentrata solo a non cadere.....prima dell'androsace, ovviamente. Caterina è stata simpaticissima nella parte finale del brecciaio durante la discesa: L'ha fatta quasi tutta scivolando di sedere.

Fabio è un ragazzo adorabile, simpatico e molto alla mano. Anche lui ha vinto la paura del vuoto. Spero che potremo fare altre escursioni insieme, anche piu' tranquille. Malgrado la paura è arrivato con almeno un'ora di anticipo in vetta rispetto a noi e anche al ritorno ci ha dovuto attendere. La differenza si età si vede anche in questo.
Complimenti Fabio per la foto sopra inserita. Spettacolare!

Agostino, è un compagno di viaggio già collaudato. Con lui abbiamo fatto già due escursioni ed è sempre un piacere rincontrarlo. Lo aspettiamo per una due giorni ad un rifugio di montagna. Non devi mancare!

Con Sergio, Benedetto e Gino siamo ormai un quartetto indivisibile, ma insieme non avevamo mai affrontato un percorso così difficile. Grazie anche a loro per avermi aiutata e spesso materialmente sostenuta, in tanti passagi delicati.

Appena le avrò visionate inserirò anch'io le mie foto.
Angela



Torna all'inizio della Pagina

chridan
Utente V.I.P.

Città: tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


308 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che coincidenza! Leggo solo ora della vs gita, anch'io ed il mio compagno eravamo sul quel percorso ieri, un frettoloso andata e ritorno sulla cresta ovest. Alle 11.30 circa, di ritorno dalla vetta, ci trovavamo quasi all'attacco iniziale della cresta, a quota 2650, ed abbiamo incontrato un bel gruppo che salendo ci ha domandato se il percorso fosse tutto così impegnativo. Possono coincidere questi orari con i vostri? Sarebbe davvero una bella... coincidenza!! La neve ancora non lascia molto spazio alle fioriture d'alta quota.... ma ci siamo piacevolmente beati di una giornata soleggiata, graziose soldanelle, sgargianti papaveri alpini, 'scapigliatissimi' garofanini e panorami suggestivi....è un sempre un luogo magico e meraviglioso!!!
Saluti, d
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net