testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Altri serpenti italiani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 14:48:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera berus
Per completare una vecchia discussione che trattava i serpenti dell'Italia centrale (Link), completiamo la rassegna delle specie.

Vipere: oltre alla Vipera aspis ed alla Vipera ursinii, in tutto l'arco alpino, generalmente a quote elevate (fino a oltre 3000m) troviamo il marasso o vipera palustre (Vipera berus), l'ultima foto è di Bert Blok:

Altri serpenti italiani

Altri serpenti italiani

Altri serpenti italiani

distinguibile dalla Vipera aspis per avere le squame sulla testa (tra gli occhi) visibilmente più grandi ed in numero inferiore.

In Italia si trova anche la vipera cornuta, Vipera ammodytes, in una singola valle del trentino (vicino ad Ora), l'esemplare di questa foto viene da questa località:

Altri serpenti italiani

e in Friuli, vicino ai nostri confini orientali (è diffusa in tutta la penisola balcanica):

Altri serpenti italiani

Altri serpenti italiani

Altri serpenti italiani

riconoscibile per il cornetto all'apice del muso, la più grande e pericolosa delle nostre vipere.

Nell'Italia meridionale la vipera comune (l'unica presente) assume spesso questa ornamentazione (Vipera aspis hugyi):

Altri serpenti italiani


Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 14:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera ammodytes
Bellissimo e informativo, come sempre per altro Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 17:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera berus
Le tue foto sono sempre bellissime Paolo
la livrea dell'ultima aspis è spettacolare

Posso contribuire con una mia foto di V. berus fatta a Pian Cansiglio (BL) ?

Immagine:
Altri serpenti italiani
208,24 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 17:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera aspis hugyi
straordinaria..non ci son parole
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 19:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte bellissime il marasso ha degli occhi spettacolari..mette i brividi

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 20:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una meraviglia Carlo, foto mozzafiato , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 22:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande come sempre il nostro paolo,
e strepitosa la foto di carlo!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 09:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Carlo, stupendo l'esemplare e immagine perfetta, mi rimangio tutto quello che ho detto altrove sul tuo scanner!!

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per i complimenti

Paolo questa l'ho fatta con la d70
io ci ho messo poco del mio e quindi qualitativamente si è salvata
i miei problemi con lo scanner permangono tutti
ma nelle vacanze di natale prometto di studiare manuale dello scanner e fotoritocco
carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net