testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 avvistamento animale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

La Baciocca
Utente Junior


Città: Montioni, Suvereto
Prov.: Livorno


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:06:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo anche qui (già ho chiesto in un altro forum).

ero alla Baciocca nel Parco di Montioni, come molti di voi sapranno nel Parco è stata rilevata negli ultimi mesi la presenza del lupo.
La sera verso il tramonto quando sono alla Baciocca faccio quei duecento metri nel bosco per raggiungere il casottino di avvistamento, e ogni volta vedo qualche animale (daini cinghiali etc.)

L'altra sera mentre risalgo il bosco sento rumori di rami spezzati alla mia destra, ma sono abituato a vedere daini saltellanti a quell'ora. La cosa strana era che l'animale era da solo, e forse infastidito dalla mia vicinanza faceva un verso strano ripetutamente, ma con un po' di tempo di distacco fra un verso e l'altro. Sbuffava forte come non avevo mai sentito in un bosco, ho pensato a un grosso cinghiale però non ha mai grugnito, a un grosso daino ma era da solo e quel verso non l'avevo mai sentito. A un certo punto sono riuscito a vederlo in fondo agli alberi, ma poichè era ormai il crepuscolo, e per il fitto della vegetazione, e per la posizione del sole, ho distinto nitidamente la silhoutte dell'animale, ma niente più di quella.
Era un grossotto animale, mi sembrava fosse accucciato come un cane (ma non posso certo giurarlo dalla silhuette), mi guardava e aveva delle grandi orecchie.
Suggestionato dall'essere solo e dal crepuscolo ho subito pensato ingenuamente al lupo (la forma seppur vaga lo ricordava), anche se non ho mai sentito di lupi che sbuffano, e penso siano più silenziosi.

Però insomma, volevo chiedere a voi che siete esperti :)

Link
Immagine:
avvistamento animale
16,1 KB

La Baciocca su Facebook
Link

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:50:52

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso ad un cucciolo di ungulato, probabilmente un daino dato che ne hai accertato la presenza.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

La Baciocca
Utente Junior


Città: Montioni, Suvereto
Prov.: Livorno


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avevo pensato anche a un grosso cinghiale, ma mi pare strano che a un cinghiale abbia potuto vedere le orecchie da quella distanza e nella penombra.

La cosa che più mi inquieta era lo sbuffare potentissimo, da brividi solo nel bosco :) che poi era lui poverino impauritissimo probabilmente.

Link
Immagine:
avvistamento animale
16,1 KB

La Baciocca su Facebook
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 20:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato Dario!
Secondo me ... cinghiale, ... non necessariamente grosso, .. ho sentito molte volte il loro ripetuto "soffiare" infastidito ... quando sentono una presenza ... e non riescono a capire subito di cosa si tratta; .... assieme al cervo sono inoltre fra i pochi selvatici che quando si muovono producono un considerevole rumore; escludo il lupo perchè le poche volte che l'ho visto .... si muove con la leggerezza di un fantasma ... e perchè non "soffierebbe" mai!!

Messaggio originario di La Baciocca:
.... mi pare strano che a un cinghiale abbia potuto vedere le orecchie da quella distanza e nella penombra ...


... secondo me non è per niente strano ... visto che l'animale era in allerta ... ti mostro l'immagine di una femmina (con striati al seguito) che non avendo capito cos'ero (ero sdraiato a terra per fotografare i piccoli) si è avvicinata a "scatti" .... soffiando come un mantice ... fino al momento di questo scatto, ... avevo un 300 mm e NikonF3 (diapo scannerizzata); .. a quel punto ho pensato che forse era il caso di alzarsi in piedi ...... l'ho fatto ... ed è schizzata via come una fucilata chiamando i cuccioli che hanno fatto altrettanto.
Guarda l'evidenza delle orecchie .. (nel destro si vede una specie di buco ..... forse il ricordo di una palla passata troppo vicino)
Ciaoo.


Immagine:
avvistamento animale
211,1 KB


Link

Modificato da - Luciano54 in data 29 maggio 2009 20:45:01
Torna all'inizio della Pagina

La Baciocca
Utente Junior


Città: Montioni, Suvereto
Prov.: Livorno


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2009 : 11:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che luciano mi abbia levato ogni dubbio :)

Link
Immagine:
avvistamento animale
16,1 KB

La Baciocca su Facebook
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net