Autore |
Discussione |
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:17:52
|
bellissimo scatto, complimenti
Andrea |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:00:44
|
Magnifica foto! Pensavo non fosse possibile riprendere una scena del genere, l'ho vista una volta dal vivo ed è stata fulminea!
Sbaglio o era un'immersione notturna e la Seppia ha approfittato della luce del tuo faretto per fare la predazione?
Roberto Pillon |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2009 : 19:32:44
|
sbaglio o è un grosso mollusco bivalve quello in alto a destra della foto
Andrea |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 21:18:42
|
Ottima cattura Antonio. Mi piacciono particolarmente le foto che rittraggono i vari comportamenti degli animali. Hai usato la funzione multiscatto? |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2009 : 22:12:37
|
Per Roberto: giusto foto notturna e la seppia approfittava del mio illuminatore a 25 led che è potentissimo, 5700°K;
Per Andrea: si è un bivalve, trovo una foto migliore e la pubblico;
Per Enrico: non ho usato la funzione multiscatto, osservo la scena e quando vedo una preda che si avvicina troppo, scatto, il mio rammarico è di aver parzialmente sbagliato l'inquadratura, qualche cm più in alto e sarei stato pienamente soddisfatto, occasione da ricercare.
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2009 : 20:09:23
|
Per Andrea, ecco il bivalve: Immagine: 203,68 KB Immagine: 184,32 KB
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2009 : 21:00:24
|
penso ad un bivalve della famiglia chamidae, sono indeciso tra Pseudochama Griphyna o Chama gryphoides, ti ricordi quanto misurava?
Andrea |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:42:58
|
Grazie Andrea , misurava all'incirca tre cm ,
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2009 : 21:22:10
|
Potrebbe essere Pseudochama gryphina?
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2009 : 23:15:25
|
l'assenza di squame mi farebbe protendere verso Chama gryphoides, ma aspettiamo altri pareri
Andrea |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 14:47:52
|
Sepia off ha una tecnica di predazione tipica e trifasica, documentata da un breve filmato (Messenger,68) che però non trovo. Sarebbe interessante provare a rifarlo da qualcuno bravo come voi. La tecnica a tre fasi è nota, ma se qualcuno vuole qualche piccolo contributo per ricordarla posso fare una breve sintesi. Ciao Domenico |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2009 : 16:33:47
|
Ciao Domenico, fatti avanti, sarà interessante leggerti, grazie Una richiesta agli amici moderatori, credo sarebbe utile dividere il post separando la seppia dal bivalve, io non posso farlo in quanto non essendo moderatore non posso fare tale operazione, inoltre sarebbe molto utile cambiare i titoli degli esemplari con richiesta di identificazione col nome della specie identificata, un caloroso grazie.. Antonio Colacino Protesilao |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:30:09
|
Ciao Protesilao, in sintesi si potrebbe poter documentare 3 fasi: attenzione, posizionamento, cattura. La fase di attenzione di durata variabile caratterizzata dall’inquadramento della preda. La fase di posizionamento caratterizzata dall’avvicinamento alla preda fino ad una distanza minima pari circa alla lunghezza del mantello. Durante questa fase ogni piccolo spostamento della preda corrisponde a quello della seppia predatrice. La fase di cattura corrispondente alla proiezione dei tentacoli (la tua foto), sembra non essere sotto diretto controllo visivo da parte della seppia, (ma su questo non ci giurerei). Generalmente l’attacco viene portato da dietro (la tua foto lo confermerebbe) se le prede sono abbastanza grandi e comunque la grandezza della preda avrebbe una relazione con quella del predatore, esemplari piccoli si cibano di anfipodi o piccoli gamberi, mentre quelle adulte di pesci e crostacei più grandi. Sarebbe bello poter documentare tutto questo, ma forse qualcuno lo ha già fatto? Ciao Domenico
|
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:36:45
|
Grazie Domenico, ottima ed interessante esposizione,pubblico altre immagini di fasi di predazione di Sepia officinalis, l'animale era in principio mimetizzato sotto la sabbia, a presto Immagine: 263,73 KB Immagine: 89,45 KB Immagine: 219,81 KB Immagine: 216,79 KB
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:39:15
|
Finalmente sono riuscito a fotografare la predazione, in questo caso S.officinalis ha dapprima colpito il pesce e dopo in rapidissima sequenza lo ha catturato, ieri notte, prof m 15, Arcipelago di La Maddalena
Immagine: 257,86 KB
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:06:18
|
Wow che belle sequenze!
Non pensavo che le seppie potessero anche solo copire con i 2 tentacoli la preda! Però effettivamente così dimostra la tua ultima foto.
Mi è piaciuta molto la tua penultima foto in cui se non erro il pesce è già avvolto dai due tentacoli
Roberto Pillon |
|
|
giuseppevitali
Utente nuovo
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 11:00:55
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Finalmente sono riuscito a fotografare la predazione, in questo caso S.officinalis ha dapprima colpito il pesce e dopo in rapidissima sequenza lo ha catturato, ieri notte, prof m 15, Arcipelago di La Maddalena
|
Ho avuto il piacere e la fortuna si seguire Antonio in questa notturna. Ci siamo soffermati dinanzi al comportamento della seppia avendola già vista colpire un paio di volte. Qualche minuto all'aspetto ed Antonio con prontezza è riuscito a portare a casa un ottimo scatto! Ringrazio Antonio per gli insegnamenti e la stupenda compagnia in immersione.
Immagine: 96,43 KB
Giuseppe Vitali |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 11:12:38
|
Mamma mia Antonio.. che scatti!!! Complimenti a tutti, discussione interessantissima!!! Una curiosità tecnica, ma che velocità di scatto utilizzi per riprendere scene del genere?? Siamo sul 1/250??
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 23 giugno 2009 11:13:02 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2009 : 22:48:52
|
Un caloroso benvenuto a Peppe, ottimo subacqueo e fotografo e splendido compagno d'immersioni Per Ale: tempo 1/60 di secondo A rileggervi presto,
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2009 : 23:01:20
|
Benvenuto Peppe