testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 IL NATURALISTA E' UNA SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE...
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2005 : 22:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai visto alessandro quante persone positive ti circondano?
fatti forza e cerca il coraggio di portare avanti con
determinazione il tuo pensiero e tuoi ideali .
la natura vince sempre e noi con lei!
un salutone mega , lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 00:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco il tuo sfogo, Alessandro, ma è così ovunque, ed è sempre stato così, direi, ci sono persone appassionate, persone entusiaste, persone svogliate, persone che cercano solo il pezzo di carta, e l'elenco potrebbe continuare a lungo.

Io ho preso il mio bravo pezzo di carta, ma la mia laurea è in fisica, e anche il mio "lavoro".

Ma tutto il mio tempo libero, e tutto il mio entusiasmo, lo dedico, da sempre, alla zoologia, e conosco tante persone a cui piace andare per prati e boschi per vedere, conoscere, "sentire" la natura.

Ma un po' di sano laboratorio, un po' di tassonomia, un po' di cladistica, un po' di esame di collezioni aiutano a inquadrare le cose che ti piacciono e a capire cose che l'etologia e le ricerche di campagna non potrebbero mai darti; comprendo il tuo punto di vista, ma continuo a consigliarti di non essere troppo talebano ...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 00:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Capisco il tuo sfogo, Alessandro, ma è così ovunque, ed è sempre stato così, direi, ci sono persone appassionate, persone entusiaste, persone svogliate, persone che cercano solo il pezzo di carta, e l'elenco potrebbe continuare a lungo.

Io ho preso il mio bravo pezzo di carta, ma la mia laurea è in fisica, e anche il mio "lavoro".

Ma tutto il mio tempo libero, e tutto il mio entusiasmo, lo dedico, da sempre, alla zoologia, e conosco tante persone a cui piace andare per prati e boschi per vedere, conoscere, "sentire" la natura.

Ma un po' di sano laboratorio, un po' di tassonomia, un po' di cladistica, un po' di esame di collezioni aiutano a inquadrare le cose che ti piacciono e a capire cose che l'etologia e le ricerche di campagna non potrebbero mai darti; comprendo il tuo punto di vista, ma continuo a consigliarti di non essere troppo talebano ...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

fisico?! eheheh questa non la sapevo... lo stavo per diventare anch'io... anni fa ero indeciso se fare matematica o fisica e poi ho scelto i numeri puri. Ho avuto delle discussioni con alcuni professori per i loro metodi poi mi sono chiesto se un giorno potevo diventare come loro... allora presi i piedi e lasciai matematica... l'idea di passare una vita intera a fare integrali davanti a dei ragazzetti che sbuffavano in aula non mi allettava...

Me ne andai sbattendo la porta... COME SONO SOLITO FARE IO.. CON I MIEI BEI MODI DA TALEBANO...

il guaio e che sono un inguaribile sognatore che cerca l'avventura anche dove non ce ne ne... sempre a lottare contro i mulini a vento...

La cosa drammatica è che questo mio modo di essere mi piace tantissimo...

un Don Quichotte dell'era moderna... che fa sorridere alla gente comune ma che è appagato del suo lottare a vuoto...

poi... poi la scelta di diventare naturalista... oddio.. diventare... lo ero già... prima ancora di pensarci

Combatti per ideali che ti faranno perdere la false conoscenze all'aumentare delle cicatrici... solo così il risveglio mattutino sarà quello di un bambino!

IL NATURALISTA E'' UNA SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE...

Modificato da - Whitedragon in data 03 dicembre 2005 00:22:13

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 00:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Alessandro, continua con serenità e orgoglio!

Anche io sono nata su CAMPO, molto del mio sapere viene da esperienze di star vicino a gente legata alla natura....poi piano piano apprendi anche da solo, diventa sempre un tuo bisogno...pensa a quelle persone che non sanno nemmeno camminare nella natura...non hanno il piacere di un canto di uccelli, del profumo di un fiore (lo raccolgono per abbellire le proprie case) del bosco, rimangono impassibili a tutto ciò che madre natura ci ha dato....ce ne sono tanti!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

n/a
deleted

Città: Firenze
Prov.: Firenze

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 01:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il naturalista è una specie in via di estinzione?
non ne ho idea, ma capita, da naturalisti, di sentirsi confusi con i naturisti. sono cresciuto in campagna e per me, studiare da naturalista, è stata la normale prosecuzione di un'attività di osservazione che non ricordo nemmeno quando è iniziata.

Il naturalista eccentrico e sporco, contrapposto ad una società conformista e modaiola è storia di sempre, non è esclusiva di questi giorni. Occhio, però, a non rendere l'eccentricità e la sporcizia mode a loro volta, succede anche questo.

La visione interdisciplinare del corso di laurea in scienze naturali viene poco apprezzata nel mondo del lavoro (ricordiamoci che alla fin fine si deve sempre campare!) e la specializzazione che, citando Trevisan e Giglia ai suoi estremi può essere indicata come "sapere molto di poco o, al limite, il tutto di niente" pare essere diventata la norma.

si può campare da naturalisti fondamentalmente in 6 modi: ricerca, insegnamento, famiglia nobile, moglie/marito ricco, lavoro inventato, appartenenza al clero.

a parte l'ultima, che ai giorni nostri mi pare poco percorsa, le altre sono tutte valide. Almeno in teoria.

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 01:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da FOX

Allora Alessandro, continua con serenità e orgoglio!

Anche io sono nata su CAMPO, molto del mio sapere viene da esperienze di star vicino a gente legata alla natura....poi piano piano apprendi anche da solo, diventa sempre un tuo bisogno...pensa a quelle persone che non sanno nemmeno camminare nella natura...non hanno il piacere di un canto di uccelli, del profumo di un fiore (lo raccolgono per abbellire le proprie case) del bosco, rimangono impassibili a tutto ciò che madre natura ci ha dato....ce ne sono tanti!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

grazie simonetta... contaci!

Combatti per ideali che ti faranno perdere la false conoscenze all'aumentare delle cicatrici... solo così il risveglio mattutino sarà quello di un bambino!

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 01:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Mm

si può campare da naturalisti fondamentalmente in 6 modi: ricerca, insegnamento, famiglia nobile, moglie/marito ricco, lavoro inventato, appartenenza al clero.

a parte l'ultima, che ai giorni nostri mi pare poco percorsa, le altre sono tutte valide. Almeno in teoria.

eheheheh... grandissimo... bellissimo post!

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 01:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei:
fotografo, scrittore, giornalista

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 06:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi cicci belli!!
vi siete dimenticati dell'illustratore naturalista,dell'educatore ambientale,allestitore di musei,guida naturalistica etc etc...

n/a
deleted

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 09:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovvio che la mia voleva essere una ironica (onirica?) schematizzazione. :)

n/a
deleted

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 09:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito, Lorenzo, per il disegno naturalistico esistono corsi specifici?

è un mestiere veramente in stile naturalista doc.!

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 16:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Alessandro,
Io sono una naturalista laureata nel lontano 1980, allora come te pensavo che tanti esami fossero solo inutilmente nozionistici, ma ora, a distanza , mi accorgo che sono stati soltanto una base per il futuro.
La classificazione serve per capire tante cose.
L' importante è conservare l' entusiasmo e la curiosità per quella meraviglia che è la natura, inoltre non si finisce mai di imparare,anche perchè le scienze naturali comprendono così tanti e svariati campi .
La laurea è solo una partenza.....
Lascia perdere poi i compagni di corso, quelli che magari hanno scelto non per passione ma per altri motivi.
Stai sereno e ....... non cambiare mai
ciao , Dani

aggiungo, i naturalisti non sono in via di estinzione per fortuna, non c'è bisogno di esserlo con un pezzo di carta, è una vocazione,guarda per esempio Sarah, più naturalista di così......e Lorenzo con i suoi meravigliosi disegni....

Danishell

Modificato da - danishell in data 03 dicembre 2005 16:24:14

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 17:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da danishell

è una vocazione,guarda per esempio Sarah, più naturalista di così......e Lorenzo con i suoi meravigliosi disegni....

Non potrei immaginare un complimento migliore, e poi di trovarmi in compagnia così illustre , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 17:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da EffeCi

Aggiungerei:
fotografo, scrittore, giornalista

Dubito, ergo sum.

In effetti ... ma sono un caso raro ...

Giuseppe Mazza

Link

Whitedragon
Utente Senior

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 17:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie daniela...

ogni vostro consiglio lo custodirò gelosemente!
Grazie per l'icoraggiamento!

grazie ancora a tutti!

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 23:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vengo un po in ritardo, scusate
Quest'argomento mi sta proprio a cuore visto che ci sto passando anche io. Mi sono rimasti 6 esami per la laurea triennale in sc. naturali. I primi due anni sono andati bene, nel senso che ancora non mi facevo molti problemi, il terzo anno, quando mi sono imposto di uscire con amici naturalisti gia laureati e che lavoravano su campo, mi sono accorto che l'università non da molto (come qualcuno dice sopra, anche io, per ora, ritengo che ci sono alcuni esami ripetitive ed inutili, ma tutti dicono che in un futuro si chiariscono tutte le cosa e diventano tutti utili, quindi aspetto).
Io non direi che non ci sono più professori "buoni", io direi che l'università italiana è un macello; da come la vedo io l'università è diventate come un industria, più "prodotto" esce e più si guadagna e più stai al centro delle attenzioni di tutti; non si guarda più la qualità del prodotto.
Andando sul discorso pratico, io ammiro quelle persone, come i cacciatori (lasciando fuori tutti i problemi su questa categoria di persone) che vivendo a contatto con la natura, riescono a riconoscerla.
Io sfiderei a chiunque di riconoscere un percorso di conghiale o di lepre e dirmi da quanto tempo è passato e stimare su per giu il peso a seconda dell'orma lasciata.

La mia conclusione da "naturalista" e che l'università mi da il 10%, ma tutto il restante 90% devo farlo da solo sul compo con tanta tanta pazienza e osservazione

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 00:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sento molta amarezza e purtroppo anche del disprezzo nelle parole di lupo 84. E' vero che l'università italiana con il 3+2 ha raggiunto livelli qualitativi molto più scadenti rispetto ad un tempo quando le lauree erano quadriennali o quinquennali.
Ma vedo anche, e di studenti ne vedo tutti i giorni e li valuto vuoi per esami vuoi per le tesi, una notevole superficialità tra gli studenti ed un pressapochismo nel preparare gli elaborati delle tesi(incapacità di redigere una bibliografia, interi capitoli copia/incolla da libri o siti web).
Scagliare pietre a destra e a sinistra, incolpando ora gli uni ora gli altri, è inutile e controproducente.
Cerchiamo invece di capire quali sono gli obiettivi formativi. Gli studenti hanno bisogno dei docenti così come i docenti hanno bisogno degli studenti. Cominciamo a dialogare sui contenuti dei corsi affinché rispondano meglio alle esigenze del mondo del lavoro.

dal messaggio di lupo 84 La mia conclusione da "naturalista" e che l'università mi da il 10%, ma tutto il restante 90% devo farlo da solo sul compo con tanta tanta pazienza e osservazione

Se questa è la tua conclusione stai perdendo tanto tempo!

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 01 febbraio 2007 00:23:09

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 00:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da studente di scienze naturali posso ahimè dire la medesima cosa. Pochissime uscite sul campo (il primo anno non ne ricordo nemmeno una), pochi richiami alla pratica, materie spesso presentate con poco impegno, con poco entusiasmo..e gli studenti, molto spesso non veramente interessati alla natura ma che hanno preso il corso come un ripiego dopo non essere riusciti ad entrare in qualche altra qualsiasi facoltà, non sanno riconoscere una quercia da una lavanda nemmeno alla fine del terzo anno.. sigh!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 13:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alessandro.. io sono un tuo collega del secondo anno e ho riscontrato la tua stessa impressione nei confronti dei "nostri" colleghi, ma ascolta... tu che sei più "anziano" di me... mi sapresti dire che diavolo possiamo fare noi da "grandi"? e non dirmi il naturalista perchè vuol dire tutto ma anche niente.
una cosa che mi ha deluso di più è stato il corso di botanica generale del grande bocch... nn mi ha insegnato niente!!!
noi le lezioni dovremmo farle tutte all'aperto non in quelle cavolo di aule fredde e grigie!!
un elogio però lo devo fare... carlo spano...prof di paleontologia che almeno lui ci porta a destra e a manca, sei d'accordo con me alessandro... tu nn mi conosci, io si di vista, mi ricordo un tuo intervento ad una specie di conferenza su un ricercatore che è stato un pò di tempo in sud america credo...
fammi sapere

mracu

la civiltà nacque col taglio del primo albero e morirà col taglio dell'ultimo

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 16:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, scusa, ma che ti aspettavi dal corso di Botanica generale?
E' un esame di base, che serve soltanto a fornire quell'insieme di informazioni e di concetti che saranno poi fondamentali per le fasi successive dello studio della Botanica... non è proprio una materia "da campo"...

Dubito, ergo sum.
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net