Autore |
Discussione |
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:52:01
|
Tirreno a parte. Stasera sono tornato sulla spiaggia ed ho trovato solo pochi esemplari, molti dei quali mal ridotti. Aggiungo una serie di immagini per meglio cercare di esaltare le caratteristiche di questa specie.
Foto 1
Immagine: 265,91 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:52:41
|
Foto 2
Immagine: 186,16 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:53:12
|
Foto 3
Immagine: 279,32 KB
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 21 maggio 2009 20:53:30 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:54:28
|
Foto 4
Immagine: 274,56 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:55:13
|
Foto 5
Immagine: 271,4 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:55:54
|
Foto 6
Immagine: 215,03 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:56:33
|
Foto 7
Immagine: 232,46 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:57:06
|
Foto 8
Immagine: 167,2 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:57:44
|
Foto 9
Immagine: 151,94 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:58:21
|
Foto 10
Immagine: 187,41 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:59:38
|
DAGLI ABISSI MARINI .....ALLE MANI DI MIO FIGLIO!!!!!!........FINE DI UNA MEDUSA!!
Immagine: 293,97 KB
Forbix
Link |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:11:45
|
Ciao Forbix, ottimo reportage! Un'unica riserva sull'ultima foto: anche se in procinto di morire, meglio evitare di utilizzarla come giocattolo! Perfavore non prendertela, è solo per rispetto dell'animale. Una curiosità, è urticante?
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:32:10
|
| Messaggio originario di alefish:
Ciao Forbix, ottimo reportage! Un'unica riserva sull'ultima foto: anche se in procinto di morire, meglio evitare di utilizzarla come giocattolo! Perfavore non prendertela, è solo per rispetto dell'animale. Una curiosità, è urticante?
>(()'> Ale <'())<
|
L'ultima immagine, non voleva senza dubbio essere offensiva o irrispettosa. L'esemplare ripreso con mio figlio, era completamente spiaggiato e con il mare calmissimo di ieri sera, non credo fosse in grado di farsi riprendere dalle onde e magari riprendere il mare. Anzi, ritengo che quasi tutti gli esemplari apparsi lungo questa costa negli ultimi giorni, fossero in realtà morti....o prossimi a farlo. Non ritengo di aver offeso nessuno con quell'immagine (che in realtà credevo simpatica). Se i moderatori lo ritenessero opportuno, sono pregati di toglierla al più presto. Credimi, non sono davvero il tipo che vorrebbe far soffrire un animale, ma rimbrottare per una medusa, morta, spiaggiata che viene presa da un bimbo, mi sembra davvero eccessivo. Per quanto riguarda la domanda, se sia o meno urticante, ti rispondo di "NO", almeno per quei due esemplari morti "o quasi" che ho avuto modo di tenere in mano. Non so però se in mare, viva e con tutti i suoi organi attivi ed al loro posto, lo sia o meno!!! Ciao! Ricorda che queste sono solo mie considerazioni!
Forbix
Link |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:16:38
|
Salve a tutti, ho contattato il prof. Boero, e secondo lui potrebbe trattarsi di Aequorea morenti. Inoltre vi posto il link dove poter scaricare la scheda-poster per la segnalazione di presenza di plancton gelatinoso, se qualcuno è interessato può restituirla compilata direttamente al prof. Boero (sulla scheda-poster è indicata l'email).
Link
Ciao, Marco |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 14:43:03
|
Io anche avevo pensato ad Aequorea forskalea
Link
che è sinonimo di Aequorea aequorea.
Cosa è adesso Aequorea morenti? Non è che ha cambiato nome ultimamente?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 15:06:45
|
Scusate, mi ci è andato il corsivo, intendevo morenti nel senso che stavano per morire!! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:04:07
|
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:44:13
|
| Messaggio originario di Forbix:
| Messaggio originario di alefish:
>(()'> Ale <'())<
|
L'ultima immagine, non voleva senza dubbio essere offensiva o irrispettosa. L'esemplare ripreso con mio figlio, era completamente spiaggiato e con il mare calmissimo di ieri sera, non credo fosse in grado di farsi riprendere dalle onde e magari riprendere il mare. Anzi, ritengo che quasi tutti gli esemplari apparsi lungo questa costa negli ultimi giorni, fossero in realtà morti....o prossimi a farlo. Non ritengo di aver offeso nessuno con quell'immagine (che in realtà credevo simpatica). Se i moderatori lo ritenessero opportuno, sono pregati di toglierla al più presto. Credimi, non sono davvero il tipo che vorrebbe far soffrire un animale, ma rimbrottare per una medusa, morta, spiaggiata che viene presa da un bimbo, mi sembra davvero eccessivo. Per quanto riguarda la domanda, se sia o meno urticante, ti rispondo di "NO", almeno per quei due esemplari morti "o quasi" che ho avuto modo di tenere in mano. Non so però se in mare, viva e con tutti i suoi organi attivi ed al loro posto, lo sia o meno!!! Ciao! Ricorda che queste sono solo mie considerazioni!
Forbix
Link
|
Caro Forbix, innanzitutto tengo a precisare che non considero assolutamente offensivo quanto visto. Credo perfettamente nella tua buona fede e che tu sia rispettoso e appassionato nei confronti degli animali, come dimostra il tuo reportage. Il mio è solo un invito. Anche se la medusa non può riprendere il mare, visto che non si può essere certi della sua morte, secondo me sarebbe opprtuno lasciarla in pace.
Buona serata
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2009 : 10:20:30
|
Trovato l'articolo incriminato!!! - estratto dal quotidiano "Il Tirreno" del 20.05.2009. N.B. - Fare clic sull'immagine se risultasse di difficile lettura!
Immagine: 223,03 KB
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 23 maggio 2009 10:45:08 |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 10:59:06
|
| Messaggio originario di Forbix:
Trovato l'articolo incriminato!!! - estratto dal quotidiano "Il Tirreno" del 20.05.2009.
Immagine: 223,03 KB
Forbix
|
"Secondo l'esperto Carlo Gasparri"... possibile che si tratti di questo Gasparri?
s.g.
Link |
|
|
Discussione |
|