ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
E' difficile dirlo con certezza da queste foto; anzi, è già difficile capirlo bene da foto "complete".
Ad ogni modo, durante l'accoppiamento è frequente che i maschi afferrono la femmina con la bocca per trattenerla meglio durante l'amplesso, ma anche per "passione"
Tu che penso hai osservato la scena a lungo, lo puoi capire da come si è svolto l'avvenimento: i due serpenti si muovevano violentemente e tentavano di schiacciarsi al suolo duramente, oppure si muovevano lentamente, dolcemente e magari sfregavano timidamente il dorso l'un con l'altro?
Interessanti foto! Sarei propenso ad un accoppiamento più che ad un combattimento tra maschi, ma come dice Melo, con qualche informazione in più ti si potrà dare una risposta più convincente!
Scusate, ma nella seconda foto non si vede il serpente ferito? e nella terza addirittura ferito e che morde la parte terminale del corpo dell'altro?
E' un effetto del mio monitor?? Ciao
Alessandro
No no, è vero. La parte rossa che vedi, sono i segni impiantati dal maschio. Ripeto che durante i combattimenti ritualizzati, non dovrebbero esistere delle fasi in cui il serpente si possa ferire, altrimenti, i duelli stessi non avrebbero senso. Inoltre ti rispondo semplicemente dicendo che i biacchi, sono frenetici non solo nel procurarsi del cibo, nel difendersi e nell'adattarsi: ma anche durante l'amplesso!
Coluber aspisatra Hystrixcristata grazie per gli interventi. Ho osservato la scena a lungo e i due biacchi si muovevano violentemente con improvvisi e repentini movimenti delle teste che sparivano di colpo dal mirino della fotocamera. Ciao.
Allora è una tipica scena comune anche negli esseri umani...maschio voglioso e femmina con l'emicrania!
A parte gli scherzi... ripensando bene alle scene di combattimenti che ho potuto osservare in varie specie di serpenti, il morso non fa parte del rito dei combattimenti tra maschi. Come dice giustamente Melo non avrebbe senso un morso. Negli accoppiamenti invece è vero che alcune specie di serpenti usino questo sistema per immobilizzare, o meglio aggrapparsi alla partner. Generalmente in effetti il maschio morde la femmina nella zona della testa o del collo. Nelle tue foto mi sorprende il fatto che in una foto si vedono, sulla testa dell'azzannatore, delle tracce di morsi. (La femmina non ha apprezzato il bacio passionale?)
Ho fatto 5 foto in 2-3 minuti...poi il video sarà un minuto.
Era sembrato anche a me che uno dei due avesse in bocca la testa dell'altro. In realtà anche l' "assalito" aveva afferrato a sua volta la mascella inferiore dell' "assalitore". (nel video, per una frazione di secondo, si vede).
Lorenzo
Modificato da - Lorenz in data 18 maggio 2009 23:22:31
I primi come già detto anche a me sembra più un accoppiamento che un combattimento. Per le altre foto, non sò che dire, come dice melo sembra più cannibalismo.
------------------------- La passione è il cuore della vita!
Non escluderi i "dolci preliminari" d'accoppiamento... Se osserviamo bene la scena possiamo notare che il biacco con la testa tra le mandibole dell'altro, dopo essersi liberato non scappa ma rincorre l'altro...
Non escluderi i "dolci preliminari" d'accoppiamento... Se osserviamo bene la scena possiamo notare che il biacco con la testa tra le mandibole dell'altro, dopo essersi liberato non scappa ma rincorre l'altro...
Uhm, forse la femmina ha respinto il maschio con un morso, e accidentalmente ll'ha afferrato sulla testa ed ha comunque trattenuto la presa. Sta di fatto che una volta liberato, il presunto maschio, insistente ci riprova...
mah il caso delle prime foto credo sia accoppiamento, mentre x il video penso + a un tentativo di cannibalismo.
Ricordo che nel 1998 restai una decina di giorni sull'isola di Vivara (presso Ischia e Procida) per scavi archeologici. Sul sentiero un giorno trovai un biacco che cercava d imangiarne un altro e riuscii a sfilare la vittima dopo di che lasciai entrambi su lati diversi del sentiero. Erano due esemplari di poco più di mezzo metro e, contrariamente a quanto ho osservato in tutto il meridione, coste e appennini, non erano neri ma proprio verde-gialli, se non ricordo male anche più chiari dell'esemplare che ho fotografato a Ponza la scorsa estate (quì postato). I casi di cannibalismo sono abbastanza comuni tra i biacchi.
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link