testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Combattimento biacchi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alcedoatthis
Utente V.I.P.

Città: Casalvieri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

103 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2009 : 00:04:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi potete confermare che trattasi di combattimento tra due maschi di biacco?
Grazie

Immagine:
Combattimento biacchi?
187,56 KB

Alcedoatthis
Utente V.I.P.

103 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2009 : 00:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Combattimento biacchi?
183,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alcedoatthis
Utente V.I.P.

103 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2009 : 00:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Combattimento biacchi?
199,82 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 00:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile dirlo con certezza da queste foto; anzi, è già difficile capirlo bene da foto "complete".

Ad ogni modo, durante l'accoppiamento è frequente che i maschi afferrono la femmina con la bocca per trattenerla meglio durante l'amplesso, ma anche per "passione"

Tu che penso hai osservato la scena a lungo, lo puoi capire da come si è svolto l'avvenimento: i due serpenti si muovevano violentemente e tentavano di schiacciarsi al suolo duramente, oppure si muovevano lentamente, dolcemente e magari sfregavano timidamente il dorso l'un con l'altro?

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 08:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti foto!
Sarei propenso ad un accoppiamento più che ad un combattimento tra maschi, ma come dice Melo, con qualche informazione in più ti si potrà dare una risposta più convincente!

Greg Meier

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 09:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma nella seconda foto non si vede il serpente ferito? e nella terza addirittura ferito e che morde la parte terminale del corpo dell'altro?

E' un effetto del mio monitor??
Ciao

Alessandro

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 12:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Scusate, ma nella seconda foto non si vede il serpente ferito? e nella terza addirittura ferito e che morde la parte terminale del corpo dell'altro?

E' un effetto del mio monitor??
Ciao

Alessandro

No no, è vero. La parte rossa che vedi, sono i segni impiantati dal maschio. Ripeto che durante i combattimenti ritualizzati, non dovrebbero esistere delle fasi in cui il serpente si possa ferire, altrimenti, i duelli stessi non avrebbero senso.
Inoltre ti rispondo semplicemente dicendo che i biacchi, sono frenetici non solo nel procurarsi del cibo, nel difendersi e nell'adattarsi: ma anche durante l'amplesso!

Melo

Alcedoatthis
Utente V.I.P.

103 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coluber
aspisatra
Hystrixcristata
grazie per gli interventi.
Ho osservato la scena a lungo e i due biacchi si muovevano violentemente con improvvisi e repentini movimenti delle teste che sparivano di colpo dal mirino della fotocamera.
Ciao.

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è una tipica scena comune anche negli esseri umani...maschio voglioso e femmina con l'emicrania!

A parte gli scherzi... ripensando bene alle scene di combattimenti che ho potuto osservare in varie specie di serpenti, il morso non fa parte del rito dei combattimenti tra maschi. Come dice giustamente Melo non avrebbe senso un morso.
Negli accoppiamenti invece è vero che alcune specie di serpenti usino questo sistema per immobilizzare, o meglio aggrapparsi alla partner.
Generalmente in effetti il maschio morde la femmina nella zona della testa o del collo.
Nelle tue foto mi sorprende il fatto che in una foto si vedono, sulla testa dell'azzannatore, delle tracce di morsi. (La femmina non ha apprezzato il bacio passionale?)

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 18 maggio 2009 16:31:38

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!

quando si dice il caso... volevo aprire un argomento con lo stesso identico titolo!

Domenica ho fotografato 2 biacchi... il comportamento mi sembra abbastanza aggressivo!

Immagine:
Combattimento biacchi?
145,48 KB

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 18 maggio 2009 19:52:45

Lorenz
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

All'inizio ho pensato anche ad un tentativo di cannibalismo... che potrebbe anche essere.

Immagine:
Combattimento biacchi?
160,19 KB

La fine della storia ce l'ho in filmato... lo posterei anche volentieri. si può fare?

Lorenzo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 20:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... per postare i video devi prima convertirli su youtube, e poi postarli quì usando il marchio in alto con il simbolo di youtube.

A me sembra comunque puro cannibalismo .. Quanto misurava il biacco che aveva in bocca la testa dell'altro? Era più lungo?

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!
Hai osservato la scena per molto tempo?
Poi cos'è successo?
Non vedo l'ora di vedere il video!

Greg Meier

Link

Lorenz
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 23:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto 5 foto in 2-3 minuti...poi il video sarà un minuto.

Era sembrato anche a me che uno dei due avesse in bocca la testa dell'altro. In realtà anche l' "assalito" aveva afferrato a sua volta la mascella inferiore dell' "assalitore". (nel video, per una frazione di secondo, si vede).

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 18 maggio 2009 23:22:31

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 23:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi come già detto anche a me sembra più un accoppiamento che un combattimento.
Per le altre foto, non sò che dire, come dice melo sembra più cannibalismo.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Lorenz
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 23:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene. ce l'ho fatta. ecco il video:

Lorenzo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che cercava di ucciderlo tipo soffocandolo, ma non vorrei dire cazz***!!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante il filmato...

Non escluderi i "dolci preliminari" d'accoppiamento...
Se osserviamo bene la scena possiamo notare che il biacco con la testa tra le mandibole dell'altro, dopo essersi liberato non scappa ma rincorre l'altro...

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Interessante il filmato...

Non escluderi i "dolci preliminari" d'accoppiamento...
Se osserviamo bene la scena possiamo notare che il biacco con la testa tra le mandibole dell'altro, dopo essersi liberato non scappa ma rincorre l'altro...

Greg Meier

Link

Uhm, forse la femmina ha respinto il maschio con un morso, e accidentalmente ll'ha afferrato sulla testa ed ha comunque trattenuto la presa. Sta di fatto che una volta liberato, il presunto maschio, insistente ci riprova...

Melo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 10:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! ma allora è proprio vero che tira più un pelo di f.....
ehehehehehehehehe scusate, non ho resistito......
(che un carro di buoi)

Bernardo Borri

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli...

mah il caso delle prime foto credo sia accoppiamento, mentre x il video penso + a un tentativo di cannibalismo.

Ricordo che nel 1998 restai una decina di giorni sull'isola di Vivara (presso Ischia e Procida) per scavi archeologici.
Sul sentiero un giorno trovai un biacco che cercava d imangiarne un altro e riuscii a sfilare la vittima dopo di che lasciai entrambi su lati diversi del sentiero. Erano due esemplari di poco più di mezzo metro e, contrariamente a quanto ho osservato in tutto il meridione, coste e appennini, non erano neri ma proprio verde-gialli, se non ricordo male anche più chiari dell'esemplare che ho fotografato a Ponza la scorsa estate (quì postato).
I casi di cannibalismo sono abbastanza comuni tra i biacchi.

Francesco Raffaele
Foto di Escursioni e Macro:
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net