|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:23:20
|
un vero e propio relitto fantasma. in aperta campagna romana un maschione di testudo hermanni hermanni. una sorpresa, erano anni che non ne vedevo una in quel posto, tanto che cominciavo a temere il peggio Immagine: 188,19 KB si nota una legera piramidazione del carapace, sintomo, in genere, di cattiva alimentazione, problema riscontrato solitamente negli esemplari allevati in cattività Immagine: 224,71 KB in questa foto, in cui un po controvoglia l'ho dovuta disturbare, si nota sul piastrone il carattere che la distingue da testudo hermanni boettgeri, la sutura femorale è più lunga della sutura pettorale in hermanni hermanni, mentre in hermanni boettgeri la sutura femorale è più corta della sutura pettorale Immagine: 100,66 KB
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:34:39
|
Complimenti per il ritrovamento!
Melo |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:45:55
|
che bellezza! l'unica volta che ho avuto la fortuna di vederne una è stato circa 15 anni fa in Calabria! e da allora nisba... |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 19:08:53
|
Molto bella, complimenti per l'avvistamento. |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:37:57
|
concordo, un bell'esemplare, complimenti
Andrea |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:51:54
|
complimenti a loro per resistere in territorio ormai ostile...
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:18:20
|
Non è assolutamente piramidalizzata, il carapace abbombato è caratteristico di quelle laziali, la piramidalizzazione è tutt'altra cosa. Ecco qui un caso estremo.
Link
In Italia non ho mai avuto la fortuna di incontrare Testudo in natura, eppure dove abito ce ne sono ancora, il mio vicino na ha salvata una poco tempo fa da un cane che la stava rosicchiando e più volte ha fatto delle battute in zone dove so che è ancora possibile incontrale con facilità. Qui c'è un tuo vecchio post, si vede bene quella piramidalizzata. Link
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 17 maggio 2009 22:29:34 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:32:06
|
Ora ho fatto caso che a Macchiagrande marcano gli esemplari con delle tacche sul guscio.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:36:51
|
dalla foto non si evince molto, e in effetti non era un difetto molto accentuato, comunque confrontandolo con due esemplari trovati l'estate scorsa sorprendentemente a castel fusano (telefonai ad istrice all'istante per informarlo del fatto) quelle testudo avevano il carapace quasi completamente liscio, niente a che vedere con l'esemplare trovato oggi. purtroppo non ho foto dei due "fusani".
Link giuliano petreri |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 18 maggio 2009 : 08:42:12
|
Il carapace diviene liscio dopo i 18 anni circa, prima è normale che si vedono le linee di accrescimento, poi la vita ''rustica'', con gli sfregamenti continui contro pietre, terreno e rovi lima il guscio lisciandolo.
Nota..Sabato, dopo anni di onorato lavoro è defunto il mio PC, avevo solo una parte del mio archivio salvato su un HD esterno, finché non mi arriva un aggeggio per il recupero dei dati dall'HD non avrò a disposizione foto e documenti per illustrare i mei post.
|
Modificato da - u / c in data 18 maggio 2009 08:44:42 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 11:06:11
|
Concordo con Tartagnan, non vi è alcuna piramidalizzazione nell'esemplare fotografato. Questa patologia,comunque, è spesso osservabile anche in esemplari sicuramente selvatici, ritrovati in natura in zone ove non potevano essere stati tenuti in cattività, facenti parti di popolazioni naturali. Sulla base della mia esperienza, oltre alla cattiva alimentazione derivante anche dal gusto individuale dei diversi esemplari, gioca un ruolo rilevante nella espressione della piramidalizzazione la maggiore o minore infestazione da parte dei numerosi parassiti che infestano questi rettili.
A proposito, anche a me sono saltati due dischi fissi nel giro di una settimana: che sia un virus??
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:32:13
|
quindi, tirando le somme, le testudo hermanni hermanni sono ancora presenti in un area dove ormai le ritenevo spacciate, e quello che a me sembrava un sintomo di malessere in realtà è la normale conformazione fisica di individui delle popolazioni laziali. ottimo ottimo. un grazie a entrambi per le nuove nozioni.
Link giuliano petreri |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:24:55
|
Ci sono ancora, ma sempre più rare.. Tra le varie casuse di riduzione c'è l'abitudine di catturarle come se ne incontra una... In genere chi le ha non le fa neppure riprodurre. Quindi danno si somma a danno..
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|