testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 testudo hermanni hermanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:23:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un vero e propio relitto fantasma. in aperta campagna romana un maschione di testudo hermanni hermanni. una sorpresa, erano anni che non ne vedevo una in quel posto, tanto che cominciavo a temere il peggio
Immagine:
188,19 KB
si nota una legera piramidazione del carapace, sintomo, in genere, di cattiva alimentazione, problema riscontrato solitamente negli esemplari allevati in cattività
Immagine:
224,71 KB
in questa foto, in cui un po controvoglia l'ho dovuta disturbare, si nota sul piastrone il carattere che la distingue da testudo hermanni boettgeri, la sutura femorale è più lunga della sutura pettorale in hermanni hermanni, mentre in hermanni boettgeri la sutura femorale è più corta della sutura pettorale
Immagine:
100,66 KB

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bellezza!
l'unica volta che ho avuto la fortuna di vederne una è stato circa 15 anni fa in Calabria! e da allora nisba...

EDG
Utente V.I.P.

Città: Sicilia

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 19:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella, complimenti per l'avvistamento.

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, un bell'esemplare, complimenti

Andrea

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti a loro per resistere in territorio ormai ostile...

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è assolutamente piramidalizzata, il carapace abbombato è caratteristico di quelle laziali, la piramidalizzazione è tutt'altra cosa.
Ecco qui un caso estremo.

Link

In Italia non ho mai avuto la fortuna di incontrare Testudo in natura, eppure dove abito ce ne sono ancora, il mio vicino na ha salvata una poco tempo fa da un cane che la stava rosicchiando e più volte ha fatto delle battute in zone dove so che è ancora possibile incontrale con facilità.
Qui c'è un tuo vecchio post, si vede bene quella piramidalizzata.
Link

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 17 maggio 2009 22:29:34

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ho fatto caso che a Macchiagrande marcano gli esemplari con delle tacche sul guscio.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla foto non si evince molto, e in effetti non era un difetto molto accentuato, comunque confrontandolo con due esemplari trovati l'estate scorsa sorprendentemente a castel fusano (telefonai ad istrice all'istante per informarlo del fatto) quelle testudo avevano il carapace quasi completamente liscio, niente a che vedere con l'esemplare trovato oggi. purtroppo non ho foto dei due "fusani".

Link
giuliano petreri

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 08:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il carapace diviene liscio dopo i 18 anni circa, prima è normale che si vedono le linee di accrescimento, poi la vita ''rustica'', con gli sfregamenti continui contro pietre, terreno e rovi lima il guscio lisciandolo.

Nota..Sabato, dopo anni di onorato lavoro è defunto il mio PC, avevo solo una parte del mio archivio salvato su un HD esterno, finché non mi arriva un aggeggio per il recupero dei dati dall'HD non avrò a disposizione foto e documenti per illustrare i mei post.

Modificato da - u / c in data 18 maggio 2009 08:44:42

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 11:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Tartagnan, non vi è alcuna piramidalizzazione nell'esemplare fotografato.
Questa patologia,comunque, è spesso osservabile anche in esemplari sicuramente selvatici, ritrovati in natura in zone ove non potevano essere stati tenuti in cattività, facenti parti di popolazioni naturali.
Sulla base della mia esperienza, oltre alla cattiva alimentazione derivante anche dal gusto individuale dei diversi esemplari, gioca un ruolo rilevante nella espressione della piramidalizzazione la maggiore o minore infestazione da parte dei numerosi parassiti che infestano questi rettili.

A proposito, anche a me sono saltati due dischi fissi nel giro di una settimana: che sia un virus??

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi, tirando le somme, le testudo hermanni hermanni sono ancora presenti in un area dove ormai le ritenevo spacciate, e quello che a me sembrava un sintomo di malessere in realtà è la normale conformazione fisica di individui delle popolazioni laziali. ottimo ottimo. un grazie a entrambi per le nuove nozioni.

Link
giuliano petreri

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono ancora, ma sempre più rare..
Tra le varie casuse di riduzione c'è l'abitudine di catturarle come se ne incontra una...
In genere chi le ha non le fa neppure riprodurre.
Quindi danno si somma a danno..

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net