Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:38:48
|
a me sembra di uccello...la specie non la so...è difficile dirla se non si hanno caratteri ben distintivi... però posso aggiungere che l'uovo si è schiuso naturalmente poichè mostra la parte terminale staccata con precisione....e non è una "frattura scomposta" come potrebbe essere se fosse stato predato...per esempio da una donnola o da un riccio.... forse l'uovo è di gazza ciao
andrea |
Modificato da - thebest in data 13 maggio 2009 20:39:52 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:43:12
|
qui con le ipotesi bisogna sempre andarci coi piedini di piombo uovo così bianco...in ambiente vicino all'uomo (leggo dalla discussione delle 'fatte di presunta volpe')...viste anche le dimensioni...potrebbe trattarsi di Tortora dal collare (Streptopelia decaocto)...ma anche di un sacco di altre cose
Gabri |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:47:50
|
| Messaggio originario di spielhahn:
qui con le ipotesi bisogna sempre andarci coi piedini di piombo |
lo so...io ho azzardato gazza perchè mi ha detto che li vicino c'è un nido di gazze
| potrebbe trattarsi di Tortora dal collare (Streptopelia decaocto)...ma anche di un sacco di altre cose
Gabri
|
eh già
andrea |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:57:39
|
Premetto che con gli uccelli sono negato, ma la Tortora dal collare non mi pare di averla mai vista quì. E' molto comune la Gazza per prima, poi la Ballerina bianca, la Cinciarella, il Merlo, il Gheppio, l'Allocco, il Corvo imperiale...
Melo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:04:53
|
| Messaggio originario di thebest:
lo so...io ho azzardato gazza perchè mi ha detto che li vicino c'è un nido di gazze
|
andrea stai tranquillo non volevo alludere a te
può benissimo essere Gazza, ho ipotizzato Tortora solo perchè ne ho trovati un paio rotti l'altro giorno (non so neanche se per predazione o per nascita del pullo)
comunque ripeto che l'uovo bianco 'sta bene con tutto (o quasi)'
ciao
Gabri |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:08:02
|
|
|
non ti preoccupare magari si può andare ad esclusione.....vediamo un pò altre opinioni ciao
andrea |
Modificato da - thebest in data 13 maggio 2009 21:08:21 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:08:32
|
|
può benissimo essere Gazza, ho ipotizzato Tortora solo perchè ne ho trovati un paio rotti l'altro giorno (non so neanche se per predazione o per nascita del pullo)
comunque ripeto che l'uovo bianco 'sta bene con tutto (o quasi)'
ciao
Gabri
*aggiunta dopo aver letto l'ultimo post di Coluber: beh se la Tortora decaocto lì non c'è allora non è lei potrebbe anche trattarsi di rapace notturno, deponendo le uova in cavità mi pare che le abbiano tutti di colore bianco...ma come ci è finita lì?! passeriforme piccolo non direi, viste le dimensioni. tra i sospetti restano i Corvidi ...ma anche il piccione domestico... e quindi...?!?
|
Gabri
che pasticcio ho fatto, volevo fare 'modifica' e invece ho cliccato su 'cita'...vabeh dai si capisce cmq |
Modificato da - spielhahn in data 13 maggio 2009 21:10:05 |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:21:23
|
allora, ho trovato un sito interessante anche se in inglese quà la scheda delle varie uova sospette: piccione(Columba livia):Link quà gli strigidi:Link e i corvidi li sto cercando.... ciao
andrea |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 00:10:49
|
I Piccioni ci sono anche (evviva, sono ovunque quelli), mentre tra uccelli notturni sicuramente allocco, che spesso mentre mi addormento ascolto il suo melodioso canto provenire dalle campagne buie...
Deve essere finito lì in qualche modo, come non so, forse è caduto dall'albero. Fatto sta che c'era solo quel pezzo, perchè ho cercato attentamente prima di proseguire per la mia strada...
Melo |
|
|
|
Discussione |
|