|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 07:21:32
|
Immagine: 55,8 KB
Mauro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:02:42
|
A dirti la verità mi sembra un colpo preso da qualche parte, al quale il Cinghiale è sopravvissuto visto che l'osso si è rimarginato; riuscire a capire come questo sia accaduto non è semplice, mi sentirei però di escludere l'unico predatore nostrano in grado di avere la meglio su un cinghiale.... se vedi questo link ti accorgerai che anche il "mio" cranio ha un segno simile in un posto simile.
|
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:42:32
|
Giuliano leggendo la tua risposta, dove dici l'unico predatore nostrano...... mi viene in mente una domanda l'orso puo essere cosiderato tra i predatori del cinghiale?
Alberto |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:14:14
|
In realtà Albill la tua osservazione è pertinente; l'orso è un possibile predatore di ungulati, può arrivare anche a prede delle dimensioni di Mucche e Cavalli, anche se sembra che il 70% del peso di cibo ingerito sia rappresentato da vegetali; della componente animale una buona quota è rappresentata da invertebrati; tra gli animali di grandi dimensioni una fonte prevalente può essere rappresentata da carogne.....a tutto questo si aggiungono anche piccoli mammiferi, pesci e miele (mangia i favi "interi" ingerendo insetti e cera). Vista la rarità e l'ecologia della specie non lo avevo preso in considerazione....ma può annoverarsi tra i predatori possibili di cinghiale. Tra i possibili predatori di individui più "piccoli" potrebbe rientrare anche la lince. Chiedo venia per la leggerezza ma, il Lupo sembra giocare un ruolo maggiore sulla specie in questione.
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 07:50:02
|
Visto che la ferita è ben rimarginata, non potrebbe essersi trattato di un morso subito da giovane ad opera di un altro cinghiale adulto? Sbaglio oppure ogni tanto capita che i verri ammazzino (e divorino) i piccoli?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:29:51
|
Con le ipotesi potremmo andare avanti a lungo, ma credo sia difficile giungere ad una conclusione certa. Dico solo che comunque un cinghiale maschio adulto (ma anche le femmine) tendono a colpire tirando la testa in alto; insomma tirano su (sottoponendola alle zanne) la "vittima", un colpo in testa è in questo senso "raro".
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|