|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 07:50:52
|
Ciao Pepita. E' la prima volta che ti vedo. Non si può escludere che gli attaccanti fossero due, ma sono le probabilità che lo escludono. E' già difficile vederne uno; due assieme, di specie diversa, è praticamente impossibile, penso. Anche tu per la poiana! Devo proprio cedere obtorto collo!
Perchè attaccasse, doveva avere il nido in quei paraggi: noi lì abbiamo visto più volte quell'aquila, e ci è sembrato avesse il nido la prima coppia fotografata. Per questo pensavo a quei due.
Ciao e grazie anche a Paolo M., Milvus e Gigi58.
Edo (e Paola)
|
Modificato da - leonella55edo47 in data 15 maggio 2009 07:52:16 |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:05:21
|
Sì, in effetti è poco che scrivo/scriviamo su NM, ma leggiamo da molto
L'immagine 1 rappresenta un gheppio maschio, se aumenti parecchio la luminosità si vede la banda terminale nera.
Poi, foto 2-3-5-8-9-12-13-16-18-20-21 ritraggono insieme all'aquila una Poiana. Che potrebbe avere il nido in zona e per questo "mobbare" la regina........che comunque non vedo molto preoccupata....
Saluti
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2009 : 19:48:50
|
Grazie Laura e grazie Paolo. E grazie anche ad Eulero, che ha correttanente identificato per primo la poiana, ed al quale non volevo credere.
Edo
Ambulemus dum diem habemus |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2009 : 08:46:36
|
Aiutandomi con il sito propostoci dalla coppia di Pepite (d'oro), ho riesaminato le immagini di "Scorpacciata di rapaci", scattate al mattino del giorno dell' "Sacacco alla Regina", e ho concluso che la seconda coppia, identificata da vari esperti come falchi di palude ( e da me come pecchiaioli), dovrebbe essere invece essere composta da due poiane (testa grossa e poco prominente). Ecco allora da dove viene la poiana dell'attacco! Può essere vero?
Un'altra domanda agli esperti: ho grosse difficolà nella messa a fuoco dei volatili. Sapete indicare una compatta adatta allo scopo?
Edo
p&e |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|