Autore |
Discussione |
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:52:37
|
Immagine 20: ancora a gambe in su? |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:53:59
|
Immagine 21: inutili minacce! |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:55:05
|
Immagine 22: questa è l'ultima |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:15:04
|
Paola e Edaordo salutano.
La Gloria di Colui che tutto muove per l'Universo penetra e risplende, in una parte più e meno altrove... |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:22:48
|
Complimenti! Non può essere più vero questo proverbio: Carpe diem
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:37:58
|
spettacolare!! una sequenza davvero molto significativa. i miei complimenti, anche per la scelta del titolo
Gabri |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:38:21
|
Mi aggrego ai complimenti, che momento!
Cosa può essere, un pellegrino?
Stefano |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:55:10
|
Grande Edo !!!O Paola?!
Ho visto spesso la Regina in difficoltà anche con un piccolo Gheppio! Chissà magari non è neppure difficoltà,anche se in proporzione per noi sarebbe come essere attaccati da un piccolo cane,che se riesce a morderti non è piacevole!
Lo sfidante non mi pare un Pellegrino,in molte foto mi da l'idea più di un Astore!
Edo no avertene a male,ma sei sicuro che lo sfidante sia sempre lo stesso compreso quello della prima foto di presentazione! |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:34:04
|
Il combattente era sempre lo stesso, mentre la foto iniziale è solo una ipotesi: è quella della coppia di falchi (?) vista al mattino: di tutti quelli visti ci sembra il più simile.
In quanto a chi siamo, eravamo assieme, alla caccia di daphne petraea.
Paola&doardo
...e poi delle tue osservazioni non ne ho mai a male!
|
Modificato da - leonella55edo47 in data 12 maggio 2009 21:38:29 |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:15:45
|
Che spettacolo
Le foto dell'aquila "rovesciata" semplicemente fantastiche.
Complimenti
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:34:30
|
Ottima sequenza-documento. Paolo. |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:04:04
|
bella seguenza, dalle dimensioni dello sfidante(sto per dire una fesseria) mi sembra un gheppio, in fondo in un duello cosi, non contano le dimensioni o la forza, ma sopratutto l' agilita, nolto facilitata dalle piccole dimensioni
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:18:08
|
Bella serie, ma costringete a un duro (anche piacevole ...) lavoro chi voglia capirci qualcosa; intanto perchè "lo sfidante" (foto 1) non è quello che si vede nelle immagini successive, ma un gheppio (anche lui "mobba" l'aquila se necessario!)
Immagine: 9,74 KB
tu sei quello |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:27:35
|
Poi alla foto 3 si vedono 2 aquile reali ... coppia amorevole! Lo "sfidante" seguente è una poiana, anche se a seconda della posizione e della luce può sembrare un falco di palude o un pecchiaiolo:
Immagine: 5,72 KB
Mi è capitato di girare una sequenza video ininterrotta di 10 min in cui una coppia di poiane attaccava un'aquila, ma proporvela temo sia cosa esagerata e non da tutti gradita ;) Ciao Claudio
tu sei quello |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:46:15
|
Ringrazio un po' tutti. Un saluto speciale a Cate, che è un pezzo che non sento.
Ad Eulero: 1) la prima foto può essere benissimo un gheppio. Si tratta della foto scattata al mattino alla prima coppia. Il gheppio, però, quando abita in un posto, è facilissimo vederlo (quando caccia è inconfondibile). Invece, in tre giornate non l'ho mai visto.
2) La foto 3 è stata scattata nello stesso minuto della 4. L'accompagnatore della 4 non è un'aquila di sicuro. Noi, in due, la seconda aquila non l'abbiamo vista. Però tutto è possibile. Lo scontro è cominciato 10 minuti dopo, perchè i due sono spariti e poi riapparsi.
3) Che lo sfidante sia una poiana non lo credo proprio. E non è credibile che ci fossero più sfidanti di razze diverse, che si dessero il cambio. Non credo sia un gheppio per le dimensioni, che dovrebbero superare il metro di apertura (confrontandolo con l'aquila), mentre il gheppio arriva a 70 cm.. Io pensavo un pellegrino, ma di questo non ne sono assolutamente sicuro (le mie conoscenze di rapaci si spingono ad aquile e poiane). Ma non credo una poiana: la maggior parte del tempo ha le ali a punta, e la poiana le tiene come l'aquila. Inoltre, mi sembra più piccolo di una poiana.
E poi, sugli uccelli, io credo solo a Tetrao, che, se sta zitto, avrà il suo perchè...
Comunque, grazie del tuo intervento: io devo ancora imparare tutto, anche a fidarmi degli esperti...
Edo
p&e |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:51:26
|
Gheppi...Pellegrini...Poiane...
| Messaggio originario di Tetrao:
Lo sfidante non mi pare un Pellegrino,in molte foto mi da l'idea più di un Astore!
|
non è un po' piccolo per Astore? la forma somiglierebbe...Sparviere non potrebbe essere?
Gabri |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:09:22
|
Complimenti per il documento fotografico
Gigi |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:26:07
|
Ho capito devo salvarmi le foto!
Intanto:
l'ipotesi Poiana come suggerito da Eulero non l'escluderei a priori,in particolare osservando la foto da lui schiarita,che mostra toni marroni!
Non è un Falconiforme per la forma delle ali diversa,quindi no Pellegrino e no Gheppio,che tra l'altro è insignificante a fianco della Regina!
Neppure lo Sparviero ,anch'esso molto più piccolo!
Supponendo,non avendo osservato direttamente la scena,che i soggetti siano più vicini e quindi confrontabili dimensionalmente quando l'Aquila sferra gli artigli!
In queste foto,che prendo in considerazione,lo "sfidante" pare avere un apertura alare abbondantemente superiore ad 1/3 di quella dell'Aquila!
Conoscendo più o meno l'apertura di una Reale 2/2.2 m
il terzo vale almeno 70 cm ! Per me quindi almeno 90/100cm di apertura!
Che "volo" pindarico !!! |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:53:55
|
Salute a tutti.
Non mi piace insistere, perchè poi risulta sempre che ho torto... Ma la poiana, due volte su tre ha le ali ben aperte, come quelle dell'aquila. Qui le ali sono sempre semi appuntite: le remiganti stanno compatte.
Una foto con le ali rettangolari non la si vede mai: invece la poiana, normalmente, si presenta così.
Come abbia fatto Eulero a tirar fuori quella foto, lo sa solo lui: come dice il suo nickname, deve aver dei numeri...
Ieri son tornato in zona (2-3 km.), non ho visto un passero...
Ciao. Alla prossima.
Edo
p&e |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 22:29:32
|
Ottima serie Leonella, chissà che emozioni....
Per l'attaccante direi Pippo Inzaghi.... ehm..Poiana
Ecludi con certezza che gli attaccanti fossero 2?? in qualche scatto sembra proprio avere la sagoma del Corvo Imperiale.....
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Discussione |
|