Autore |
Discussione |
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Città: Palermo
278 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 09:40:46
|
Dove hai sentito i canti, prova ad andarci di notte: di sicuro con la torcia troverai molta "roba". E nella tua zona, dove sai esserci acqua, prova a vedere di giorno per renderti conto, poi tornaci di notte.
Le mie sono indicazioni generiche, del resto sono di Piombino (LI).
Ric |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:29:52
|
Grazie mille
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:57:56
|
In qualsiasi corpo idrico senza pesci, anche all'interno di un parco urbano, è possibile e anche relativamente semplice trovare degli anfibi. Per vedere tritoni e salamandre devi però sconfinare dalla Sicilia. Un anfibio interessante che ti consiglio di cercare e fotografare è il Discoglosso dipinto (Discoglossus pictus), che è presente da poche altre parti oltre alla Sicilia. In zone alluvionali e in prossimità di pozze temporanee puoi trovare il Rospo smeraldino, che da poco è stato scisso dagli studiosi in tre specie (apparentemente identiche ma di genetica diversa) e delle quali una è presente solamente in Sicilia e (se non erro) in porzioni della Puglia e forse della Calabria. Si tratta del Rospo smeraldino siculo (Pseudepidalea sicula - dapprima raggruppato, con le altre due specie attualmente scoperte, sotto il nome di Bufo viridis).
Bernardo Borri
Nota del moderatore (2016): oggi il rospo smeraldino siculo si chiama Bufotes siculus. |
Modificato da - Barbaxx in data 05 aprile 2016 14:17:56 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:00:06
|
| Messaggio originario di Fringuello:
Salve gente, conoscete qualche posto non troppo lontano da Palermo dove trovare degli anfibi?
|
purtroppo conosco poco la provincia di Palermo, però credo che ti possa essere utile il recente atlante dei vertebrati siciliani, che puoi scaricare (gratis, ma sono oltre 24 mega...) qui: Link Buona cerca! |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:03:18
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
il Rospo smeraldino, che da poco è stato scisso dagli studiosi in tre specie (apparentemente identiche ma di genetica diversa) e delle quali una è presente solamente in Sicilia e (se non erro) in porzioni della Puglia e forse della Calabria. Si tratta del Rospo smeraldino siculo (Pseudepidalea sicula - dapprima raggruppato, con le altre due specie attualmente scoperte, sotto il nome di Bufo viridis).
|
l'ultima che sapevo era che il Bufo siculus era diffuso in solo Sicilia, e neppure in tutta perché che nella provincia di Messina ci sarebbero già dei "viridis" di tipo italiano... se scopri dove hai letto che il siculus sarebbe presente anche in Puglia e Calabria e lo riporti qui mi fai un piacere |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:48:54
|
C'è un pò di confusione ancora in merito all'argomento...il Rospo smeraldino da pochissimo tempo è stato "splittato" in Sicilia, cioè diviso in varie specie appartenenti a quello che chiamano "bufo viridis group". In particolare nella provincia di Palermo si trova il Bufo siculus(endemico) mentre nella parte orientale è presente sopratutto Bufo balearicus che è anche in tutta l'Italia peninsulare tranne dal Veneto in su dove rimane la specie nomiale Bufo viridis. A lampedusa e pantelleria invece dovrebbe essere presente Bufo boolengeri distribuito in tutto il sud Africa
Io purtroppo non sono un erpetologo (mi occupo di uccelli) ma qualche posticino lo conosco. Se vuoi in privato ti posso dare i contatti di chi si occupa di erpetologia a Palermo
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 23:11:42
|
In Corsica e Sardegna si trova Bufo balearicus, quindi? |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:22:51
|
| Messaggio originario di salvob:
C'è un pò di confusione ancora in merito all'argomento...il Rospo smeraldino da pochissimo tempo è stato "splittato" in Sicilia, cioè diviso in varie specie appartenenti a quello che chiamano "bufo viridis group". In particolare nella provincia di Palermo si trova il Bufo siculus(endemico) mentre nella parte orientale è presente sopratutto Bufo balearicus che è anche in tutta l'Italia peninsulare tranne dal Veneto in su dove rimane la specie nomiale Bufo viridis. A lampedusa e pantelleria invece dovrebbe essere presente Bufo boolengeri distribuito in tutto il sud Africa [cut]
|
sì, così è come la sapevo anch'io... mi chiedevo però se c'erano nuovi dati in base ai quali il "siculus" era magari diffuso a macchia di leopardo anche fuori dalla Sicilia. Imho sarebbe meglio parlare e rivalutare le sottospecie (e i sottogeneri), ma è un discorso lungo... |
Modificato da - Stefano Doglio in data 09 maggio 2009 09:42:44 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:23:58
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
In Corsica e Sardegna si trova Bufo balearicus, quindi?
|
sì (finché non arriverà un genio a splittarli...) |
|
|
andreatibs
Utente Junior
Prov.: Roma
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:41:47
|
| Messaggio originario di Fringuello:
Salve gente, conoscete qualche posto non troppo lontano da Palermo dove trovare degli anfibi? Giorno 1 Maggio sono stato al lago di Piana, sentivo delle rane o rospi ma non ho avuto tempo di cercare. Grazie mille
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
|
Puoi guardare nelle cisterne situate in terreni agricoli come questa nei dintorni di Calatafimi-TP:
Immagine: 253,12 KB
ci troverai una miriade di Discoglossi dipinti
Immagine: 249,54 KB Ciao |
Modificato da - andreatibs in data 09 maggio 2009 09:43:00 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:43:54
|
wow, bellissima popolazione |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:54:22
|
Tritoni e salamandre non c'è ne sono in Sicilia??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:06:24
|
| Messaggio originario di steve93:
Tritoni e salamandre non c'è ne sono in Sicilia??
|
apparentemente no, solo segnalazioni molto dubbie in passato ma mai nessuna conferma credibile |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:25:24
|
| Messaggio originario di andreatibs:
Puoi guardare nelle cisterne situate in terreni agricoli come questa nei dintorni di Calatafimi-TP |
Nella mia zona c'è ne sono due.. ma non c'è mai nulla!
Melo |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 maggio 2009 : 00:32:32
|
Domenica 17 stiamo organizzando un foto raduno al lago dove ho sentito quei rumori spero di trovare qualcosa
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
|
Discussione |
|