Autore |
Discussione |
lelenicchia
Utente Junior
Città: cerveteri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
30 Messaggi Tutti i Forum |
|
lelenicchia
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:25:30
|
Immagine: 105 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:30:03
|
E' una bellissima raganella (Hyla arborea).
Se hai delle pozze d'acqua sentirai che cori d'estate!!
E fortunato il vostro bambino a crescere circondato dal verde!!! Ciao
Giacomo |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:34:22
|
Ciao! Benvenuta nel forum!
Si tratta di una raganella italiana (Hyla intermedia), un anfibio arboricolo.
Sembra che stia vegliando sulla tua mela pronta a ingoiare ogni insetto nocivo che osi avvicinarsi!
Interessante la colorazone azzurra delle zampe, carattere decisamente raro. Hai altre foto?
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
lelenicchia
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:34:44
|
Grazie della risposta veramente sollecita... ci hanno incantato i colori, che poi nella foto non si vedon benissimo, perchè il lato è un rosa carnacino... decisamente qua d'estate è uno spettacolo, tra rane e uccellini notturni, civette gufi e quant'altro. Si, siamo proprio fortunati ;) |
Modificato da - lelenicchia in data 15 novembre 2008 21:43:45 |
|
|
lelenicchia
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:42:02
|
@Giacomo No, però domani posso provare a vedere se è ancora nei dintorni, e fargliene altre qualora la sentirò gracidare ;) magari vi aggiorno domani...
Per adesso vi ringrazio e vi auguro una buona domenica
|
Modificato da - lelenicchia in data 15 novembre 2008 21:44:57 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 22:58:14
|
il genere so che è Hyla, la specie la ignoro. il benvenuto invece è d'obbligo nin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 23:27:33
|
Benvenuta anche da parte mia. Una voce in più nel forum! Aspettiamo le foto dei tuoi anfibi
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 00:20:25
|
Che strana colorazione, chissà se è un viraggio temporaneo....
Luca Corradi _________________________
Link |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 11:10:57
|
Intanto complimenti per la foto... hai ragione Luca, è una colorazione molto particolare, sarebbe interessante sapere se solo lei è così. Non credo però che sia un viraggio momentaneo, ma bensì una cosa permanente, almeno la zona blu. Ho visto altre raganelle blu ma sono rarissime, si tratta di una mutazione che elimina o inibisce il pigmento giallo della pelle lasciando inalterato quello azzurro. Nelle hyla è raro mentre è molto più frequente nella loro cugina australiana litoria cerulea. Cmq è veramente bella! Avete un gioiellino in giardino!
Gazzotti Roberto |
|
|
lelenicchia
Utente Junior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 14:28:13
|
Intanto devo ammettere che le foto sono state fatte da mio marito Luca, e, allucinante, con un cellulare :O
Il colore era davvero vivido, come scrivevo sopra l'azzurro intenso e la fascia laterale più tendente al rosa carnacino di quel che sembra dalle foto. Aveva anche gli occhi molto arancioni, però anche quello non si vede bene. Ahimè stamani ha deciso di andarsi a ristorare altrove :D
P.s. Non è che è una specie non italiana? Potrebbe essere scappata a qualcuno, o invece pensate sia solo una colorazione particolare?
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 15:56:51
|
No, tranquilla, è italianissima! E' una comune raganella anche se ha una colorazione atipica. Le altre raganelle del genere hyla, non italiane, possono assomigliare alla nostrana ma sono cmq differenti. E la foto che hai postato è inequivocabile
Gazzotti Roberto |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 16:44:20
|
| Messaggio originario di lelenicchia:
P.s. Non è che è una specie non italiana? Potrebbe essere scappata a qualcuno, o invece pensate sia solo una colorazione particolare?
|
Come scritto da Giacomo è una Hyla intermedia la raganella italiana. Noto che spesso, di fronte ad un animale inusuale, tendiamo prima di tutto a ritenerlo fuggito da qualche terrario invece di partire dal presupposto che intorno a noi vivono moltissime specie il più delle volte, fortuna loro, poco conosciute...fortunatamente forum come questi servono proprio a far scoprire la realtà dei fatti.
Dario |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:38:30
|
Mia madre mi ha sempre detto che erano presenti pure dalle mie parti, ma io non ho mai avuto il piacere di incontrarle
Gigi |
|
|
lelenicchia
Utente Junior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:37:58
|
In realtà non è mia abitudine l'esterofilia in generale, è solo che ho un vicino che viaggia molto, e a fronte di un esemplare così bello e vivido non sapevo proprio che pensare, oltretutto, anche qua, dove ne vedo davvero parecchie (sarà che il mio vicino ha anche uno stagnetto piccino in giardino, e lo cura davvero poco, quindi c'è abbondanza di anfibi, oltre che , ahimè di zanzare)non ne avevo mai vista una così bella... chissà che andando a spasso non la reincontrerò... ^___^ |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:11:39
|
Bellissima con quella colorazione delle zampe, prima volta che ne vedo una!
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:21:24
|
Non vorrei essere sempre quello che pianta troppo i piedi per terra, ma la colorazione può essere spiegata anche in altro modo. A me sembra di vedere una sfumatura azzurra anche su alcune foglie a sinistra del melograno. E la distribuzione del colore sulla raganella non mi pare congruente con variazioni genetiche (come spiegare i punti azzurri sul dorso ?)
Io penso che la POVERA bestiola si sia sporcata con qualche fitofarmaco. Prodotti che, per legge, hanno spesso questo colore azzurro molto forte. Non posso però esserne certo!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:37:33
|
Anche per me è solfato di rame od altro prodotto antiparassitario (anticrittogamico o insetticida)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:46:14
|
Certo, la spiegazione potrebbe essere anche un'altra, ma di sicuro non è un fitofarmaco, lo so perchè sono agrotecnico. Il prodotto al quale ti riferisci potrebbe essere il solfato di rame, ampiamente usato anche negli orti, ma non darebbe alla raganella quella colorazione così marcata. Ma soprattutto NON ci sarebbe proprio una raganella ancora viva... Esposte ai fitofarmaci muoiono in maniera quasi fulminea, a differenza di rane e rospi che rimanendo in acqua o nascosti, sono meno esposti (anche se poi ci rimangono pure loro...). La colorazione blu della foto è identica a quella degli esemplari (due) che ho visto anni fa, solo che questi ultimi erano interamente blu. Speriamo si faccia rivedere così da avere altre foto
Gazzotti Roberto |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:50:21
|
| Io penso che la POVERA bestiola si sia sporcata con qualche fitofarmaco |
Non mi sembra "sporca", avrebbe dovuto assorbirlo attraverso la pelle, mai sentita una cosa del genere: e la colorazione azzurra (e grigia, e marrone) nelle raganelle è più rara di quella verde, ma assolutamente non eccezionale, e ne ho vista una completamente azzurra anch'io, e ben lontana da eventuali antiparassitari...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:17:17
|
| Messaggio originario di Marmoratus: ... ma di sicuro non è un fitofarmaco, lo so perchè sono agrotecnico. Il prodotto al quale ti riferisci potrebbe essere il solfato di rame, ampiamente usato anche negli orti, ma non darebbe alla raganella quella colorazione così marcata. Ma soprattutto NON ci sarebbe proprio una raganella ancora viva ... |
La mia era solo un'ipotesi e non ho, naturalmente, alcun elemento per crederla più probabile di una colorazione naturale (anche se a me convince di più). Però che solo il solfato di rame abbia quella colorazione blu non è vero, infatti quella è la colorazione che viene data a moltissimi fitofarmaci. Così come non è corretta l'affermazione che la raganella avrebbe dovuto morire immediatamente, infatti molto fitofarmaci hanno una tossicità acuta (lasciamo stare per il momento quella a lungo periodo) veramente bassa per i vertebrati, anuri compresi. Famoso è il caso della Deltametrina che ha una tossicità acuta inferiore al sale da cucina.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Discussione |
|