testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Eptesicus cfr. serotinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 17:29:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Chiroptera Famiglia: Vespertilionidae Genere: Eptesicus Specie:Eptesicus cfr. serotinus
Immagine:
Eptesicus cfr. serotinus
132,62 KB
Immagine:
Eptesicus cfr. serotinus
127,92 KB
20 Agosto entrato in camera, è possibile identificarlo?
Grazie
Gianni

Modificato da - Flavior in Data 21 novembre 2011 17:07:18

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 17:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo, ma potrebbe essere Pipistrellus pipistrellus???
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 14:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che nemmeno io me ne intendo; in ogni caso, il Pipistrellus kuhlii (la specie italiana più comune) lo escluderei perchè non mi sembra abbastanza contrastato e non mi pare di vedere marginarure bianche sul bordo posteriore del pataggio. Detto questo: io non ho mai visto il Pipistrello nano (Pipistrellus pipistrellus), ma guardando un po' di foto in internet, mi pare che il muso sia leggermente diverso... un Serotino comune(Eptesicus serotinus)?
Purtroppo dalla foto non si riesce a vedere: ti ricordi se per caso il pipistrello aveva un moncherino di coda sporgente oltre il limite della membrana caudale?

Luca Boscain
Villorba (TV)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono in grado di aiutarvi nella classificazione, ... voglio però esprimere la mia ammirazione per le immagini ... e soprattutto per il soggetto, ..... è fantastico!
Ciaoo.

Link

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra molto un pipistrello nano(Pipistrellus pipistrellus)....ma aspettiamo altri pareri

andrea

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra un Pipistrellus sp., che dimensioni aveva?

Carlo

archimede24
Utente Senior

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 01:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Hippolais, non mi ricordo se poteva avere una piccola coda.
Per Carlo, come dimensione, era molto grande, dire delle misure... il corpo 10 - 12 cm. , apertura alare più di 50 cm. (ho esagerato?)
ciao
Gianni

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista le dimensioni direi serotino comune.

Meglio la natura sul web o all'aria aperta?

archimede24
Utente Senior

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille
Gianni

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le dimensioni sono forse un po' eccessive
ma se era una specie "grande" allora penso anch'io si possa trattare del serotino comune

Carlo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di archimede24:
.... apertura alare più di 50 cm.....

Miiiiiiii ggddraculaaaaa!!

.. ovviamente si scherza Giovanni eh!!!
Ciaoo

Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ferro di cavallo???

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

archimede24
Utente Senior

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po’ esagerato, però vederlo volare dentro una casa e passarti attorno sembra...
Grazie e Ciao
Gianni

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono molto belle.
Potrebbe anche essere una nottola anche se le orecchie mi sembrano un po' lunghe.
Potresti postare una foto in qui si vedano più chiaramente i "lobi" delle orecchie?
Basterebbe schiarire un po' la n.1 .
Ancora,se non disturbo,potresti raccontare qualcosa di questo chirottero?Lo vedi spesso? Ha paura delle luci artificiali?Vola lento e basso o alto e veloce?Emette richiami?
Io ne sono molto curioso.

Saluti Giovanni e grazia anticipate da Paolo.

archimede24
Utente Senior

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 00:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eptesicus cfr. serotinus
153,05 KB
Ciao Paolo ti posto questo ingrandimento, poi per il resto non ti so dire
nulla, l'ho visto solo i pochi minuti per fotografarlo e farlo uscire.

Ciao
Gianni

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,il trago sembra quello del serotino comune,deve essere impressionate averlo in casa!
Grazie da Paolo.

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo assolutamente, ma non credo che possa trattarsi di un ferro di cavallo (Rhinopoma microphyllum) poichè il naso di quest' ultimo è molto carattristico.
Non potrebbe essere invece un pipistrello comune (Pipistrellum pipistrellum ) o, come già è stato detto, una nottola (Nyctalus noctula)?

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pronuncio per le identificazioni, ma complimenti Giovanni per le bellissime foto!

Melo

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

Non potrebbe essere invece un pipistrello comune (Pipistrellum pipistrellum ) o, come già è stato detto, una nottola (Nyctalus noctula)?

Io non sono assolutamente un'esperto però se si guarda qualche immagine di Nyctalus noctula o anche N.leisleri si vede che hanno il trago a forma di fungo e non allungato e poi hanno larghi lobi tra il margine posteriore del padiglione auricolare e il bordo della bocca che nella foto postata non si vedono e riguardo ai Pipistrellus sono molto più piccoli,circa la metà di quanto indicato da Gianni.
Saluti da Paolo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net