testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritoni... - Triturus carnifex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 19:15:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio, durante una passeggiata nei boschi delle Prealpi Orobiche Camune, mi sono imbattuto in una ampia radura nel bel mezzo del bosco di Abeti rossi; in mezzo al prato, una pozza d’acqua usata d’estate come abbeveratoio delle mucche in alpeggio alla Malga lì vicino.

l'ambiente
Tritoni... - Triturus carnifex


Mi sono avvicinato per guardare nell’acqua torbida e, come speravo, ho notato dei ‘cosetti’ muoversi sotto la superficie dell’acqua: si trattava di Tritoni
anfibi che da tempo speravo di trovare e che non avevo mai visto prima!


Tritoni... - Triturus carnifex


Erano davvero tanti, e mi sono divertito ad osservarli nelle loro attività, specialmente quando salivano a galla e mettevano fuori la parte terminale del muso per i pochi secondi necessari a prendere una buona boccata d’aria.

coppia
Tritoni... - Triturus carnifex


Vorrei chiedere aiuto agli utenti assidui di questa sezione per la determinazione della specie: io non sono molto ferrato sugli anfibi, guardando sulla guida che posseggo ho pensato che si tratti di Tritoni crestati*, però vorrei avere il vostro parere
(l’unica cosa di cui sono più o meno sicuro è che gli individui con la cresta su schiena e coda sono i maschi e quelli senza sono femmine…è corretto?)

maschio
Tritoni... - Triturus carnifex


femmina
Tritoni... - Triturus carnifex


*a proposito, mi par di capire, dopo aver sbirciato in qualche altro post di questa sezione, che recentemente il nome scientifico dei Tritoni sia stato cambiato…quali sono quelli attuali dei Tritoni italiani?

Ringrazio anticipatamente per l’aiuto


Gabri

Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 17:53:16

Franceschino
Utente Junior


Città: Roma


86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 20:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Triturus carnifex,quelli con la cresta sono maschi e quelle senza femmine.ùGli altri tritoni italiani sono:
Triturus alpestris o Mesotriton alpestris o Ichtyosauria alpestris (c'è un pò di confusione sul genere) cioè tritone alpestre
Lissotriton vulgaris o tritone punteggiato
Lissotriton italicus o tritone italico
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre una sorpresa trovare una pozza ricca di tritoni!
come detto da franceschino, i triturus carnifex sono i tritoni crestati italiani, diffusi in tutta la penisola, mentre il tritone alpino, che occupa la zona alpina nord-appenninica, è ora ichtyosaura alpestris, o mesotriton alpestris, che io preferisco.
infine il tritone punteggiato, lissotriton vulgaris, occupa la zona centro settentrionale dell'italia, mentre al sud il tritone italico(lissotriton italicus) lo sostituisce.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 23:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franceschino e triturus, vi ringrazio per le vostre risposte

Messaggio originario di triturus:

è sempre una sorpresa trovare una pozza ricca di tritoni!

davvero! è stato veramente emozionante



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 09:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel posto!
Non aggiungo altro a quello già detto.

Triturus: sei appena tornato dal Casentino e già sei sul forum?
Ciao mitico, a presto per altre avventure!
Lascio a te riprendere il topic sul Casentino!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche Riccardo

ancora una domanda: nella pozza è passata a un certo punto anche questa simpaticona


Tritoni... - Triturus carnifex


di norma, le bisce d'acqua predano i Tritoni?

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prevalentemente predano rane e rospi (dalle mie parti la biscia è chiamata serpe boddaio, cioè predatrice di bodde, ossia rospi). Sicuramente sarebbero in grado di cibarsi anche di tritoni, ma non penso sia la loro preda tipica.
Probabilmente qualcuno mi smentirà, ma non penso di essere molto lontano dal vero.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la natrix predano un pò di tutto, ma in linea di massima la dieta dipende dall'età e dall'habitat: i piccoli sono più acquatici e si nutrono principalmente di insetti e girini, mentre i tritoni formano gran parte della dieta dei subadulti, che si trovano in acqua proprio durante il periodo della riproduzione degli stessi. infine gli adulti, meno acquatici dei giovani, tendono a nutrirsi soprattutto di rospi,rane e roditori. diciamo che comunque le natrix e le emys sono gli unici predatori dei tritoni nella fase acquatica, insieme agli uccelli acquatici e ai pesci, naturalmente.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio!
...bene, allora quei Tritoni devono starsene attenti...

ciao ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la prima foto..un'ambiente bellissimo.
Quel serpentello stupendo era una Biscia d'acqua (Natrix natrix).
Predatrice di rospi e rane.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net