|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:03:00
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
... Mi dite due note sulla biologia?... |
beh, tutto ciò che so è che vive in acqua ...
ciao giacomo, scherzi a parte, non li conosco, non so se ci sono specie simili e non ho il volume della fauna d'italia, quindi lasciami il tempo di verificare...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:39:11
|
Vedo che ti sei organizzato bene per fotografare questi animaletti sfuggenti. Questo non lo conoscevo; se l'ho incontrato, avrò pensato ad un piccolo Hidrophilidae. Però, è meglio se ci metti le dimensioni ... luigi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:10:50
|
Ciao Giacomo Fortunatamente hai incontrato e fotografato un maschio e questo ci permette di giungere alla specie Infatti le tre specie italiane di Noterus si distinguono agevolmente nel sesso maschile, grazie alla diversa forma e dimensione degli articoli antennali. Nel N. laevis, i maschi hanno il quinto antennomero del doppio più largo e quasi tre volte più lungo del quarto e gli antennomeri successivi assai più larghi che lunghi (non ci sono immagini sul web, ma non è il nostro caso). Restano il N. crassicornis, in cui il quinto e sesto articolo sono ingrossati e più larghi dei successivi ed il Noterus clavicornis, in cui gli articoli antennali sono ingrossati a partire dal quinto e tutti poi di uguale larghezza fino al decimo, proprio come nel tuo Le dimensioni oscillano fra i 4 e i 4,5 mm. Questa specie si incontra sia in torrenti con acque limpide che in stagni e pozze a fondo melmoso. Come tu stesso sottolineavi, specie, genere e famiglia sono nuove per il forum
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:34:14
|
Complimenti Giacomo: una bestia che non ho mai visto e pure di una famiglia che non ho mai visto.
Questi te li meriti tutti (doppi !)
Specie nuova Per il Forum!
Famiglia nuova per il Forum!
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 07:42:53
|
Grazie mille a tutti!!!!
Che mi ero scordato le dimensioni mi sono accorto quando era troppo tardi... Speravo di riparare 'sta mattina senza che nessuno si fosse accorto. E invece...
Come ha detto Marcello, era sui 4-5mm. Questo era in un laghetto con fondale melmoso.
Mi dite due note biologiche?
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |