testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biodiversità
 FORUM BIODIVERSITA'
 diversità e organizzazione degli organismi viventi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

difesambiente
Utente Junior


Città: ABRUZZO

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:32:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se vi pongo una domanda un po' bizzarra:
mi ritrovo a fare una supplenza di matematica e scienze in una prima media... qualcuno sa darmi qualche dritta su come impostare una prima lezione introduttiva sulla diversità e organizzazione degli organismi viventi????

Qualche idea per rendere la cosa piacevole e divertente?




Rispetta la natura
Rispetta te stesso
Link

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Se hai la possibilità di portarli nel giardino della scuola, puoi sfidare ognuno a trovare, in cinque minuti, due oggetti naturali esattamente identici..

Ovviamente una volta in aula boccerai loro tutto ciò che proporranno (sarà molto divertente anche per te! ) e potrai così introdurre il concetto sulla diversità degli organismi viventi!

Buona lezione!

Ciao,
Laura




"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

Modificato da - Gyps in data 28 aprile 2009 18:22:43
Torna all'inizio della Pagina

difesambiente
Utente Junior


Città: ABRUZZO

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia.... e chi li tiene a bada!!!
sarebbe carino e molto simpatico ma mi sa che è un po' azzardato per essere i miei primi giorni in quella scuola... ci manca che mi cacciano via subito!

Rispetta la natura
Rispetta te stesso
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio non voglio responsabilità!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho esperienza con bambini delle medie, i miei "bambini" hanno un'età doppia e quando spiego il tema della biodiversità sembra siano fuori dalle nuvole.
Sono temi davvero complessi, tuttavia il suggerimento di Laura è veramente bello e secondo me attuabilissimo (brava Laura)

In alternativa potresti far portare una fotografia di animali, piante, ecc e far con loro un cartellone. Così vedono la differenza tra specie ed anche apprezzano le differenze della complessità

Ti allego un collegamento ad una discussione che è stata qui trattata

Link

Buona lezione e facci sapere

Dimenticavo di darTi il benvenuto, apprezzerai sicuramente questo sito (come ho visto il Tuo e le foto che sono presenti. Complimenti).


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

difesambiente
Utente Junior


Città: ABRUZZO

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpatica la storia della parrucchiera rende bene l'idea! però i ragazzi bisogna renderli partecipi, e questi che mi avete suggerito sono buoni spunti!

ps: se hai visto le foto dal link sul profilo sono solo l'inizio... ne ho molte altre su un blog...


Rispetta la natura
Rispetta te stesso
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net