|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
|
Joaquin
Utente Senior
Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:09:56
|
Ciao Andrea, qui a Bacoli quest'anno come dici tu di Janthina pallida non ne ho trovata nessuna in compenso ho trovato molte di queste, che dovrebbero essere esemplari di Velella velella (correggietemi se sbaglio, poichè tutte le foto che ho visionato avevano una colorazione bluastra). Immagine: 175,83 KB
Joaquin |
Modificato da - Joaquin in data 19 aprile 2009 20:10:18 |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:10:58
|
Immagine: 148,86 KB
Joaquin |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:16:44
|
questa colorazione biancastra può essere dovuta a una lunga permanenza sulla spiaggia, comunque quì a Milazzo e allo stretto di messina no ne ho visto nemmeno l'ombra, comunque la tua determinazione è corretta, Velella velella
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 19 aprile 2009 20:25:55 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:07:21
|
| Messaggio originario di andrea93:
ciao a tutti l'anno scorso, e credo che molti di voi sapranno, c'è stato uno spiaggiamento massivo di Velella velella con numerose Janthina pallida, soprattutto per il mar tirreno,mentre invece quest'anno sembra non essercene stati, almeno dalle mie parti. La domanda è questa ogni quanto avvengono questi spiaggiamenti massivi?
Andrea
|
Per gli spiaggiamenti non vi sono regole precise. Questi sono determinati da vari fattori, primo fra tutti che avvengano, per il Mar Tirreno, le Libecciate (in Adriatico le Sciroccate). Secondo che queste avvengano durante il passaggio delle Velella. Quando sussitono questi due fattori, trovi le Janthina spiaggiate. Credo che la stagione adatta per le Janthina sia aprile, maggio. Ma qui il gruppo di livornesi può corregermi se ho errato. Paolo |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:07:47
|
Hai detto bene Paolo, generalmente il fenomeno si osserva in quei mesi, ma hai anche giustamente detto che è assai irregolare quanto a frequenza. myzar |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 15:36:03
|
grazie a tutti
Andrea |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:21:56
|
nel frattempo ecco alcune immagini di J. pallida e J. nitens rinvenute spiaggiate nello stretto di messina,, precisamente alla spiaggia del faro (ME), l'aprile 2008 Immagine: 12,88 KB Immagine: 13,25 KB
Andrea |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:22:55
|
Immagine: 11,55 KB Immagine: 11,1 KB
Andrea |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
142 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:43:47
|
1)Le Velella sono bianche perchè non c'è più la colonia di Ctenophora sopra. Quello che rimane dopo la morte ed il dilavamento è appunto questa struttura cartilaginea. 2)In questo periodo stanno spiaggiando le J.pallida, almeno nello Stretto, solo che sono piccoline, così come le Velella, ma nei mesi scorsi di Velella ne sono spiaggiate a miliardi (tutte piccole). 3)J. prolongata è attualmente il nome da usare per J.nitens. Vedi le mie note alla checklist sul sito della SIBM. Molto verrà cambiato dopo l'uscita del mio lavoro di revisione di tutto il gruppo. 4)Le J. pallida spiaggiano prevalentemente in primavera. Prolongata è più comune in estate ed è legata a Porfiria. J.janthina e J.umbilicata sono più rare e spiaggiano occasionalmente in inverno. J.exigua (almeno finchè si chiamerà così) non è presente nel Mediterraneo. 5)Una volta visti tutti i tipi disponibili e verificati tutti i lavori originali via annuncio grandi cambiamenti nei nomi (purtroppo). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net