|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 14:45:17
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Otiorhynchus Specie:Otiorhynchus caudatus
|
Che casualità!
Ne ho trovato uno uguale, e penso anche io sia un Otiorrhynchus caudatus... Il mio l'ho trovato oggi, 18-IV-09, alla selva di Gallignano (AN). (Il tuo di dove è?)
108,29 KB 86,59 KB
Ciao
Giacomo |
Modificato da - Vitalfranz in data 19 aprile 2009 14:45:12 |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 15:20:58
|
Il mio a Caorera,nei dintorni di Feltre |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 14:41:53
|
| Messaggio originario di Maw89:
cercando su koleopterologie.de mi sembrava un Otiorhynchus bisulcatus, pero guardando il forum trovo altri che gli assomigliano come Otiorrhynchus caudatus. Che differenze ci sono tra queste due specie?
|
Si tratta di due specie "abbastanza" vicine. Il bisulcatus (che puoi vedere qui) ha una pubescenza grigio-giallastra uniforme, mentre il caudatus ha alcune scaglie metalliche. Nelle popolazioni alpine sono quasi sempre rosa, mentre in quelle appenniniche (foto di Giacomo) sono bianche e poco metalliche.
Altre differenza più importante é il dimorfismo sessuale. Nel bisulcatus, il maschio é più stretto della femmina, mentre nel caudatus - come nell'armadillo - è più largo.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|