Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:58:37
|
ecco una visione ravvicinata Immagine: 186,56 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:59:24
|
Immagine: 222,43 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:00:26
|
Immagine: 156,04 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:01:24
|
Immagine: 185,72 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:04:27
|
possibile sapere qualcosa di più sulla loro identità ed eventualmente sul loro comportamento e la loro biologia? Immagine: 208,4 KB
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:07:40
|
Ciao Non ci hai detto che cosa stavano facendo. Si muovevano, oppure erano passivi? Hai avuto il tempo di vedere come si evolveva la scena? A me quelli sulla parte molle sembrano invischiati; hanno le zampe raccolte. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 14 aprile 2009 22:09:11 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:13:11
|
erano tutti sulla parte molle della lumaca invischiati nella bava, la lumaca sembrava infastidita da queste presenze
Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 08:45:19
|
...e ancor più strano, si tratta di crisomelidi!
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 aprile 2009 : 09:33:51
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
...e ancor più strano, si tratta di crisomelidi!
Francesco Vitali
|
e quindi...?
Gigi |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 10:21:33
|
Crisomelidi? Intendi dire genere Lema o simili? Magari la chiocciola ci è passata sopra ed ha spazzato via con sé tutto quello che stava in mezzo al percorso (magari su una foglia). Strano ritrovamento, comunque. Certamente un ottimo osservatore, il Gigi! Ciao
Augusto |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 aprile 2009 : 10:29:32
|
| Messaggio originario di aug:
Crisomelidi? Intendi dire genere Lema o simili? Magari la chiocciola ci è passata sopra ed ha spazzato via con sé tutto quello che stava in mezzo al percorso (magari su una foglia). Strano ritrovamento, comunque. Certamente un ottimo osservatore, il Gigi! Ciao
Augusto
|
Grazie, in effetti quando esco per fotografare cerco di attenzionare anche i più piccoli animaletti
Gigi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 18:47:46
|
Ho perso mezz'ora spulciandomi tutta la lista dei Chrysomelidae. Ma penso di essere venuto a capo su che cavolo di specie siano! O per lo meno ho stretto il cerchio, perchè io non avrei mai detto che fossero crisomelidi se non l'avesse suggerito Francesco...
Pachnephorus laevicollis (vedi qui)
Pachnephorus corinthius (vedi qua)
Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 21 aprile 2009 18:49:50 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:05:02
|
Effettivamente tutto depone a favore della tua tesi, discriminarli ai miei occhi è difficile, speriamo che qualcuno ci riesca e sia anche in grado di dare ulteriori notizie sulla biologia di questi minuscoli crisomelidi! Bravo Giacomo, grazie!!
Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 21:36:11
|
Bravissimo Giacomo e grazie per tutto questo lavoro. Pur sapendo che si trattava di Eumolpini, non me la son sentita di guardarmeli tutti... ma ora penso sia mio dovere impegnarmi un po' di più. La determinazione é molto difficile, perché questi insetti sono pubescenti e hanno una doppia punteggiatura, invisibile anche da queste belle foto. La pubescenza dev'essere poi finita tra la bava della lumaca...
Comunque, basandomi solo sul colore, si dovrebbe trattare della varietá rossoblu hipponensis del Pachnephorus corinthius Fairmaire.
Io non ho mai visto questa specie, ma ho trovato diversi Pachnephorus in Liguria, battendo cespugli di sambuco. La specie non l'ho mai determinata (forse era il pilosus), dal momento che sono partito per il Lussemburgo. Mi sembrava però che fosse pollinivora. Sulla guida di Auber, ho letto che si tratta di una specie di luoghi aperti, caldi e sabbiosi, che vive su piante basse... di più non so dirti
ah, sì!
Nuova per il Forum!
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 aprile 2009 : 06:28:09
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Bravissimo Giacomo e grazie per tutto questo lavoro. Pur sapendo che si trattava di Eumolpini, non me la son sentita di guardarmeli tutti... ma ora penso sia mio dovere impegnarmi un po' di più. La determinazione é molto difficile, perché questi insetti sono pubescenti e hanno una doppia punteggiatura, invisibile anche da queste belle foto. La pubescenza dev'essere poi finita tra la bava della lumaca...
Comunque, basandomi solo sul colore, si dovrebbe trattare della varietá rossoblu hipponensis del Pachnephorus corinthius Fairmaire.
Io non ho mai visto questa specie, ma ho trovato diversi Pachnephorus in Liguria, battendo cespugli di sambuco. La specie non l'ho mai determinata (forse era il pilosus), dal momento che sono partito per il Lussemburgo. Mi sembrava però che fosse pollinivora. Sulla guida di Auber, ho letto che si tratta di una specie di luoghi aperti, caldi e sabbiosi, che vive su piante basse... di più non so dirti
ah, sì!
Nuova per il Forum!
Francesco Vitali
|
E VAI!!!!
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|