testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys fusca..... Ma quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior

Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:39:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche giorno fa, in un attimo di libertà, ho fatto due passi sull'omonimo mio monte (San Calogero), a una quarantina di km da Palermo, per cercare qualche orchidea da fotografare e qualche asparago da frittatare .

Ho trovato asparagi
e diverse Orchidee ....

Fra le orchidee mi sono imbattuto nell'incubo dell'orchidofilo: L'Ophrys fusca....
Stavolta però anzicche archiviarla come O. fusca s.l. vorrei saperne di più....
Mi dite come chiamarla di preciso?
oddio so che senza prendere in considerazione tutta una serie di parametri è quasi impossibile capire con esattezza chi sia....
Quasi impossibile.....
Lascio a voi il "quasi"
Che mi dite?

Immagine:
78,15 KB

Immagine:
77,76 KB

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 17:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Carabus:
Fra le orchidee mi sono imbattuto nell'incubo dell'orchidofilo: L'Ophrys fusca....
Stavolta però anzicche archiviarla come O. fusca s.l. vorrei..... oddio so che senza prendere in considerazione tutta una serie di parametri è quasi impossibile capire con esattezza chi sia....

Appunto. La distinzione fra le varie entità è possibile solamente valutando alcuni parametri tipo:
dimensioni del labello, della pianta, numero di fiori, periodo di fioritura ecc.
Qualcosa in più potrebbe dirtela il nostro conterraneo Amedeo che sta studiando questi gruppi particolarmente difficili di orchidee.
Da parte mia ti dico "goditela così"
Ettore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net