|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 04:25:15
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Ciao io non vedo caratteri che mi facciano pensare ad Ophrys speculum, penso invece che siano tutti lusus (abbastanza inquietanti direi) dove la forma strana del labello è anche legata al fatto che non si è correttamente ripiegato. A proposito del fatto che tu abbia trovato tante piantine con lusus molto simili secondo me può dipendere dal fatto che la bombyliflora si riproduce per via vegetativa tramite bulbilli e quindi da una singola pianta con lusus se ne sono sviluppate altre geneticamente uguali, sono per caso molto vicine tra loro? la riproduzione per bulbilli è anche responsabile della notevole presenza di queste orchidee in un singolo sito. Ciao Pier Luigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 07:20:17
|
| Messaggio originario di pilupax:
Ciao io non vedo caratteri che mi facciano pensare ad Ophrys speculum, penso invece che siano tutti lusus (abbastanza inquietanti direi) dove la forma strana del labello è anche legata al fatto che non si è correttamente ripiegato. A proposito del fatto che tu abbia trovato tante piantine con lusus molto simili secondo me può dipendere dal fatto che la bombyliflora si riproduce per via vegetativa tramite bulbilli e quindi da una singola pianta con lusus se ne sono sviluppate altre geneticamente uguali, sono per caso molto vicine tra loro? la riproduzione per bulbilli è anche responsabile della notevole presenza di queste orchidee in un singolo sito. Ciao Pier Luigi
|
Quoto Pierluigi al 100% - Spiegazione plausibilissima!!!
Forbix
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 08:07:56
|
Sembrano pronte a spiccare il volo con le ali aperte, complimenti Enzo, a presto
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 10:29:00
|
| Messaggio originario di pilupax:
Ciao io non vedo caratteri che mi facciano pensare ad Ophrys speculum, penso invece che siano tutti lusus (abbastanza inquietanti direi) dove la forma strana del labello è anche legata al fatto che non si è correttamente ripiegato. A proposito del fatto che tu abbia trovato tante piantine con lusus molto simili secondo me può dipendere dal fatto che la bombyliflora si riproduce per via vegetativa tramite bulbilli e quindi da una singola pianta con lusus se ne sono sviluppate altre geneticamente uguali, sono per caso molto vicine tra loro? la riproduzione per bulbilli è anche responsabile della notevole presenza di queste orchidee in un singolo sito. Ciao Pier Luigi
|
In effetti hai ragione, anche io ero arrivato a questa conclusione ma avevo dei dubbi. Le piantine erano tra loro vicine ma non troppo, dichiamo che erano tutte all'interno di un'area di circa un metro quadrato.
Enzo ________________________ Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 10:29:49
|
| Messaggio originario di gigi58:
Sembrano pronte a spiccare il volo con le ali aperte, complimenti Enzo, a presto
Gigi
|
Grazie Gigi. Tieniti pronto per venerdì prossimo. Gli olandesi sono già arrivati.
Enzo ________________________ Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 11:59:21
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
Grazie Gigi. Tieniti pronto per venerdì prossimo. Gli olandesi sono già arrivati.
Enzo ________________________ Link
|
Pronto sono, anzi prontissimo!!
Gigi |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:03:09
|
| Quoto Pierluigi al 100% - Spiegazione plausibilissima!!! |
Anche secondo me; giusto sabato scorso ho notato i lusus che ho postato, ma anche altri, che interessavano più piante, ma sempre e comunque vicine tra di loro. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net