testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Laghetto di Montieri: biotopo meritevole!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 13:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stagno doveva essere trasformato in un bacino idrico per l'acquedotto. Il laghetto venne prosciugato, poi la cosa per fortuna non andò a buon fine. Caratteirstiche non idonee del sottosuolo (metalli pesanti, ma pare di aver capito dagli addetti ai lavori) o robe del genere; alcuni "ambientalisti" hanno sicuramente fatto la loro parte per salvare il biotopo ("Stiaccino" & C. possono dirci qualcosa di più). Fatto sta che come avete visto, adesso è in ottimo stato (la cannuccia di palude era presente anche prima).

Ecco dunque le foto del laghetto poco prima dell'intervento di prosciugamento (siamo a fine 2003, Novembre o Dicembre):

Immagine:
184,58 KB

Immagine:
148,23 KB

Immagine:
143,25 KB

Immagine:
219,99 KB

Immagine:
256,16 KB

Presto la foto del laghetto prosciugato... (che ormai è solo un brutto ricordo).

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 27 agosto 2009 14:00:13
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 14:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei complimenti a Riccardo per aver "recuperato" queste foto di archivio ed averle pubblicate.
Complimenti ancora più grandi vanno al Botanico e Stiaccino per aver salvato questo ambiente...

Ciao a tutti!

Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 27 agosto 2009 14:57:09

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 22:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
tienile di conto (come si dice dalle nostre parti) perchè sono importanti documentazioni.
Sulla vicenda potrebbe spiegare bene Tarkus (Marco Porciani) che magari farò intervenire nella discussione...io non voglio prendermi meriti che non mi spettano.

Giacomo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che il Porciani intervenga presto. E' bello spaere che un ambiente come questo è stato salvato grazie ai meriti di qualcuno...

Intanto posto la foto dello stagno dopo il prosciugamento (a quanto mi hanno detto dovrebbe risalire a inizio 2004, Gennaio o Febbraio):

Immagine:
261,3 KB

Immagine "triste", vero?
Per fortuna la realtà di oggi non è questa, ma quella che avete visto nelle foto precedenti.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 31 agosto 2009 09:32:48

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era quasi venuta la voglia di tornare in questo biotopo, ma il freddo e la neve di questi giorni mi fa cambiare idea (anche se qualche foto con la neve non sarebbe male). Mi dicono che sulla strada tra Montieri e Gerfalco c'erano ieri circa 1 m di neve!!!

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 19:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Mi era quasi venuta la voglia di tornare in questo biotopo, ma il freddo e la neve di questi giorni mi fa cambiare idea (anche se qualche foto con la neve non sarebbe male). Mi dicono che sulla strada tra Montieri e Gerfalco c'erano ieri circa 1 m di neve!!!

Ric

Lo sai che se fai una "manciatina" di km in più, e ti sposti più verso Palazzetto (prima di S.Galgano), ce n'è uno di laghetti che è da perdere i sensi da quanto è bello?
Privatamente ti dirò dov'è, ma devi tener il segreto,tanto aver detto quei nomi non significa niente, se uno non lo sà non lo trova neanche se piange in greco!!.

Oramai descrivere certi posti equivale a trovarli "plastificati", un mio amico sabato è tornato da quel posto che rammentate sempre con due buste piene di bottiglie di plastica e lattine..
ciao

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 09:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle cose che più mi manda in bestia è trovare lattine e bottiglie di plastica per il bosco! Quando posso raccolgo la roba, ma è una battaglia persa (per ora), che però non smetterò mai di combattere, in più maodi.
Io però, in quel luogo, non ho mai trovato situazioni del genere... ma purtroppo non posso che credere a quello che dici.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 10:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 1° Maggio 2010, con Saltimpalo e Brian, ho fatto un giro nella zona di San Galgano - Monticiano (da rilevare una salamandrina perspicillata in un rigagnolo insignificante e la rara felce osmunda regalis ). Passati poi da Luriano (stagnetti ordinari lungo la strada sterrata), ci siamo infine diretti al Laghetto di Montieri, lasciando così la provincia di Siena per entrare in quella di Grosseto.
Prima di entrare nel grossetano, breve sosta a Ciciano (Comune di Chiusdino - SI), con belvedere sulla vallata. Una foto di gruppo ci voleva:

Immagine:
146,41 KB
Da sinistra a destra: Brian, Francesco e il sottoscritto.

Eccoci dunque al Laghetto di Montieri, che da lontano si presentava così:

Immagine:
204,33 KB

La solita foto del bello stagno, ma niente più, viene da pensare.
Invece, guardando più attentamente, si può notare, nella parte centrale vicino alle cannucce di palude, alcune fioriture biancastre: è l'hottonia palustris!
Inizialmente non ci avevo fatto caso; è stato Saltimpalo a farlo notare...

Ecco qualche zoommata al gruppo di fioriture:

Immagine:
227,94 KB

Immagine:
227,4 KB

Un'altro gruppo di hottonia dietro le "canneggiole":

Immagine:
168,24 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2010 : 08:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte queste fioriture erano all'incirca verso il centro dello stagno, ad almeno una decina di metri dalla sponda, pertanto si tratta solo di foto scattate da lontano.
Ma la fortuna ha voluto che una singola piantina spezzata fosse praticamente fiorita a riva (altri spezzoni erano ovunque, ma non in fiore), per cui l'abbiamo potuta fotografare da vicino:

Immagine:
145,62 KB

Immagine:
147,72 KB

Visti da lontano i fiori dell'hottonia palustris paiono bianchi, mentre da vicino ci si rende conto che hanno abbondanti sfumature rosate.

Ric

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2010 : 08:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! L'anno scorso ho provato a visitarlo ma ho trovato la strada chiusa ad appena 5 km prima dell'arrivo...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 11:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini del laghetto, scattate dalla parte dove ci sono molti alberi direttamente in acqua:

Immagine:
279,03 KB

Immagine:
274,71 KB
Qui si vede sullo sfondo un grosso pioppo caduto in acqua (da quest'anno)

Immagine:
285,28 KB

Immagine:
259,22 KB

Ogni volta, l'ambiente si dimostra sempre affascinante.

Ric

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 16:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente male! Quegli alberi che spuntano dall'acqua richiamano paesaggi esotici da Everglades! E' un posto fantastico

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il posto è molto affascinante, e pur non essendo teoricamente isolato dal mondo, non c'è mai nessuno.

Un'immagine che prima non era possibile avere è quella del pioppo caduto immagino quest'inverno, dato che la scorsa estate non c'era:

Immagine:
244,87 KB

Ho poi provato a camminarci sopra, ma la paura di scivolare sul tronco, mi ha fatto desistere nel fare un lungo tratto di albero, pertanto sono rimasto solo all'inizio:

Immagine:
192,78 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due immagini di quel giorno, sempre con in evidenza acqua/alberi, dove nella seconda si vede sempre il bel pioppo caduto:

Immagine:
225,77 KB

Immagine:
235,46 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di aggiungere che finalmente sono riuscito a vedere sul posto i tritoni punteggiati, ben attestati insieme al crestato, ma che non ero ancora mai riuscito a vedere personalmente. Il primo punto di avvistamento è stato nel canale di scolo, di cui posto una foto, anche se non dice molto:

Immagine:
290,56 KB

Poi sono riuscito a vedere un altro punteggiato nel laghetto vero e proprio, vicino alla riva, fra la menta d'acqua (molte foglie sommerse erano ripiegate con le uova di tritone presenti). Crestati non li ho scorti. Fare foto dell'animale era impossibile: l'acqua è sì abbastanza limpida, ma piuttiosto scura, e sopratutto i riflessi, in questo caso sono i più grandi nemici di un fotografo (se non provvisto di polarizzatore o da "secchio" col fondo di vetro...).

I riflessi...

I riflessi sul pelo dell'acqua però permettono di immortalare immagini davvero emozionati, e l'ultima che voglio postare di quel giorno è proprio quella dello stagno con in primo piano il pioppo caduto che si riflette sull'acqua insieme alla collina boscosa retrostante. E' la foto che mi piace di più:

Immagine:
191,1 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Martedì 28 Settembre 2010: rieccomi a Montieri, insieme a Danio (Danius) ed Elisa, dopo aver realmente rischiato una scontro frontale sulla massetana tra Follonica e Massa M.ma, ma non per colpa mia...
Veniamo al laghetto. Eccolo, appena finita l'estate - che non mi sento di dire siccitosa - e dopo un inverno piovoso nonché nevoso (a Montieri a Marzo ha fatto 1 m di neve!!!):

Immagine:
209,54 KB

Praticamente asciutto!!!
L'erba verde rigogliosa che vedete è menta acquatica!

Silvia e Danio all'interno dello "stagno", ora un prato:

Immagine:
221,64 KB

Non ho notato opere di captazione ne interventi con macchine opratrici che abbiano alterato alcunché.

La visita è stata però positiva, poiché abbiamo potuto constatare personalmente che l'hottonia palustris è decisamente abbondante.
Ecco le foglioline fra le cannucce di palude:
Immagine:
237,3 KB

Immagine:
196,89 KB

E anche nel punto maggiormante scavato, con ancora un poco di acqua, si poteva notare una grande quantità di piantine:
Immagine:
264,33 KB

Questo mi ha fatto decisamente sentire meglio.

Lo svolazzio di libellule accoppiate era un optional...

Ma ho ancora quealche immagine "interessante" da proporre...

Ric

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo con ansia!

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 10:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci dunque con altre immagini.

Non abbiamo fatto l'intero giro dello stagno, ma siamo andati verso il grosso pioppo caduto che avevo fotografato a 1° Maggio di quest'anno.
Ebbene, adesso (28 Settembre 2010) le cose stanno così:

Immagine:
178,43 KB

Confrontatela con l'immagine in cui si vede l'albero in mezzo all'acqua. Incredibile, vero?

Ci siamo poi guardati intorno:

Immagine:
249,81 KB

Immagine:
247,31 KB

Immagine:
191,91 KB

Hottonia palustris ovunque! Anche fra le raspate di cinghiale...

Peraltro abbiamo rilevato un'altra pianta che condivideva lo stesso ambiente, e che lo stesso Danio non conosceva:

Immagine:
216,9 KB

Il resto era hottonia.

Beh, la cosa ci ha sinceramente rinfrancato, mentre il discorso dell'essiccamento continua a laciarmi stupito.

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque un'esperienza avventurosa, in questo biotopo "meritevole?" Mah! Se non è meritevole questo... tutto ciò che per me è simbolo di raro, perchè appunto naturale... c'è!
Niente canti ovviamente, ma luoghi di questo tipo dovrebbero avere un'alta percentuale di Pelophylax lessonae bergeri, per essere precisi, sempre se bergeri è ritenuta ancora una sottospecie
La pioggia che ha cominciato a cadere ha reso tutto molto più palustre, ma anch'io llora mi domando: dov'è finita tutta quell'acqua?
Non è possibile identificare ora quelle piantine, ma potrebbero appartenere al genere Gnaphalium, c'è nella flora del laghetto?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danio, abbiamo trascorso una fantastica giornata vero? Esperienza da riproporre.

Per parlare un po' di anfibi, non posso non postare la foto di una ranetta verde piccolina (la prima era un vero neometamorfosato, ma ce la siamo fatta sfuggire; eravamo appena arrivati...), in mezzo al prato di hottonia:

Immagine:
215,56 KB

E' rimasta immobile per tutto il tempo del servizio fotografico.

Ric
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net