Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:06:34
|
Le stupende foto di Giacomo Radi fanno fare un salto di qualità alla discussione! La prossima volta che vado voglio trovarci l'hottonia pure io... Dunque oltre a tritoni punteggiati, crestati e rane dalmatine ci sono amche le raganelle? Non lo sapevo. Non escluderei ovviamente neanche rospi comuni e rane verdi. In zona è presente anche la salamandrina! Ci mancano solo alpestri, salamandre e geotritoni, poi si fa tombola! A parte gli scherzi, il posto merita davvero di essere visitato e fra un mesetto, o anche prima, ci tornerò di sicuro.
Fabio, potevi darmi un colpo di telefono e ti davo qualche dritta sul momento, proprio come Giacomo ha fatto con me... Non è difficile da trovare.
Riguardo al fatto che doveva essere interrato, le cose non stavano proprio così. Ho parlato con un mio amico che lavora all'Acquedotto del Fiora. Doveva diventare un bacino per l'acquedotto, quindi sarebbe stato un danno comunque, ma alla fine i lavori si sono fermati quasi subito. A quanto ho capito, però, la cannuccia di palude, che sembra prendere il sopravvento, era presente anche prima dei lavori. Allo stato attuale il biotopo non mi sembra mal messo, ma non so come realmente fosse prima.
Ric |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:17:15
|
Ciao Riccardo, gli anfibi che ho censito nel biotopo sono: -Rana verde (migliaia e migliaia) -Raganella italiana (abbastanza numerose) -Rana dalmatina (comune e piuttosto numerosa) -Rospo comune (ne ho trovati un paio anche l'ultima volta sotto un tronco) -Tritone punteggiato (Comunissimo) -Tritone crestato (presente ma meno numeroso del primo) Ho fatto ricerche nei pressi ma escludo: -Ululone appenninico -Salamandrina (c'è nell'area del Sic adiacente ma non nelle vicinanze del laghetto) -Salamandra pezzata
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:09:18
|
Ciao Ric, so che eri nelle foreste casentinesi in buona compagnia, quindi non ho voluto disturbarti . Inoltre il mio cellulare non aveva campo.. Oggi su google maps ho scoperto che il mio navigatore fuma cannabis, avendomi portato totalmente fuori strada, con la strada interrotta poi e avendo poco tempo a disposizione ho preferito desistere. Parentesi che c'entra niente: l'acquario di Genova è spettacolare!!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:54:22
|
Sì Fabio, l'acquario di Genova è spettacolare! Riguardo al navigatore non so che dirti; comunque su Google Earth il laghetto si vede (la Troscia no! eh, eh ).
Giacomo, riguardo agli anfibi presenti, sei stato molto preciso. Delle rane verdi non mi meraviglio, come della dalamtina e del rospo comune, che non è detto che però deponga nel laghetto (è molto probabile che usi torrentelli vicini, come la rana italica, che sicuramente in zona c'è). Alla raganella non pensavo davvero! I tritoni non sono riuscito a vederli, ma di sicuro adesso ce ne saranno a bizzeffe. Spero che la quantita sia quella del laghetto di Moggiona in Casentino (presto posto le foto, meritano!), che tra l'altro è quello che più ricorda quello di Montieri. L'alpestre non penso si attestato, anche se la zona del Farma non è molto lontana ed è un'unica area boscata. La salamndrina penso che sia più vicina alla zona del laghetto di quanto si pensi; comunque la zona è più o meno quella. La salamndra in quei boschi prima c'era; addirittura anche non lontano dalle mie zone... Per l'ululone ormai è meglio lasciar perdere; era ovunque, ora non è più da nessuna parte (in zona, intendo).
Visto che maggio è ormai inoltrato, fra poco l'hottonia plaustris andrà in fioritura... Bisognerà tornarci...
Ric
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:38:17
|
Ric potresti indicarmi dov'è il laghetto su google earth? Voglio vedere quanto ci sono andato vicino, maledetto navigatore! Se è un problema qui puoi indicarmelo in privato |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 11:34:54
|
interessanti le specie presenti! anche a me stupisce la presenza della raganella! è proprio ai limiti dell'altitudine frequentata... invece la dalmatina è nel suo ambiente prediletto, come credo anche il rospo comune, che si trova bene nei grandi laghetti maturi.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:09:17
|
Le raganelle si possono trovare a quote inattese, anche se a me ovvaimente non è mai capitato...
Siamo a fine maggio! E' ora di andare a vedere l'hottonia palustris in fiore!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 giugno 2009 : 09:08:13
|
Adesso siamo addirittura a giugno... C'è qualcuno che avrebbe voglia di farci un salto con me nei prossimi giorni?
Ric |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2009 : 13:53:15
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Adesso siamo addirittura a giugno... C'è qualcuno che avrebbe voglia di farci un salto con me nei prossimi giorni?
Ric
|
Se ti va possiamo andare o Domenica mattina prossima o Lunedì prossimo
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 giugno 2009 : 15:04:26
|
Ma nel fine settimana non eri impossibilitato? Saltare il mare per me non è un problema... ma ci risentiamo. Non vedo l'ora di tornare in quel posto fantastico, e con un fotografo provetto.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2009 : 15:08:28
|
mi piacerebbe...ma sono proprio impossibilitato...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2009 : 15:22:37
|
Solitamente non posso muovermi perchè il pomeriggio alle 15:00 inizio a lavorare ma se è per un posto così vicino non c'è problema....basta che per le 15 sia a Follonica
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2009 : 10:24:11
|
Il 16 Giugno 2009 sono tornato al Laghetto di Montieri , in compagnia di Gaicomo ("Stiaccino") e un certo Marco (che indirettamente già conoscevo... eh eh). Ecco il biotopo come si presentava:
Immagine: 240,59 KB
Immagine: 224,28 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2009 : 09:15:15
|
Altre immagini dal margine dei cespugli:
Immagine: 241,55 KB
Immagine: 241,66 KB
Intenso era il gracidio delle rane verdi. Nessun triotne avvistato, neanche con retinate casuali, ma non c'è da sorprendersi. Trovato un neometamorfosato di rana dalmatina all'asciutto, a mezzo metro dall'acqua (non posto la foto perché è oscena, fuori fuoco e insignificante, ma andate sulla fiducia: poi Giacomo Radi era con me!).
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:48:42
|
Come avrete notato, niente hottonia palustris in fiore. Era troppo tardi; un mesetto prima sarebbe stato probabilmente il periodo migliore. Pazienza! E anche in acqua le piantine non si riuscivano a vedere quasi per niente. Qualcosa di più era sulle sponde, cioè nella parte adesso all'asciutto (o quasi)a seguito del piccolo abbassamento del livello dello stagno. Ho una foto, piuttosto scadente, ma non avendo di meglio, la posto ugualmente. Ecco qualche mitica piantina di hottonia:
Immagine: 193,6 KB
Decisamente molto carina! (non la foto, la pianta )
Ric
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 20:35:54
|
Con tutte quelle canne sicuramente si tratta di un posto che si rinnova completamente ogni anno
Bernardo Borri
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:34:11
|
mi dispiace davvero per l'hottonia! a questo punto vi tocca tornarci l'anno prossimo....
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 12:14:58
|
Dai Riccardo il prossimo anno lo seguirò più assiduamente come in passato ed appena l'Hottonia sarà in fiore ti farò un fischio!
Una cosa molto bella ci sarebbe adesso: una meravigliosa fioritura dell'orchidea Epipactis helleborine....che in bellezza ha poco da invidiare all'Hottonia
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:40:51
|
Già, voi non lo sapete, ma Giacomo è anche un grande appassionato di orchidee... Il giorno della vista insieme a Montieri, quando lui e Marco si sono messi a fotografarle lungo la strada del ritorno, hanno finito col farmi far tardi ad un appuntamento!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2009 : 13:04:31
|
Sono rieuscito ad avere le foto del laghetto appena prima dell'intervento di prosciugamento avvenuto mi pare a fine 2003 e a seguito di questo. Appena posso le inserisco.
Ric |
|
|
Discussione |
|