|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 14:13:09
|
Propongo un altro rapporto su un laghetto che merita attenzione, più o meno come la Troscia: è il Laghetto di Montieri, che alcuni di voi già conoscono.
Io ho appreso della sua esistenza dal libro “BIOTIPI NATURALI E AREE PROTETTE nella provincia di Grosseto – Componenti flogistiche e ambienti vegetazionali”, di Federico Selvi e Paolo Stefanini. La domenica del 22 Marzo 2009, quindi poche settimane fa, ho deciso di farci una girata con Cinzia, pensando di trovarlo con facilità. Infatti nel libro è indicata anche la mappa. Dopo circa tre ore ne bosco, nulla avevamo ancora trovato: sembrava quasi di rivivere l’esperienza della Troscia! Eppure, come Giacomo Radi mi aveva detto, non era difficile da trovare; bastava seguire una strada sterrata che scendeva a valle lungo la strada che da Pontieri porta a Gerfalco… Ebbene, la mappa del libro era semplicemente errata. Dopo un colpo di telefono a Giacomo (“Saltimpalo”, che pure conosceva quel posto e che già mi aveva dato indicazioni in merito, non era raggiungibile), trovare il laghetto non è stato difficile; addirittura è raggiungibile con l’auto! Davvero un bel posto: un biotopo molto più ampio della Troscia, e meno isolato dal mondo, che qualche anno fa, ha quanto ho saputo, stava per essere sconquassato per trasformarlo in una riserva idrica per l’acquedotto. Fortunatamente l’intervento venne interrotto quasi subito e lo stagno è rimasto quasi integro (quasi). E’ alimentato da una sorgente sotterranea, come la Troscia, e non da un fosso immissario. Pare che sia un ambiente di origine artificiale, ottenuto ostruendo poco a valle la sorgente, ma questo non si deduce dal testo di cui facevo cenno prima, quindi questa notizia va presa con beneficio d’inventario. La profondità è limitata e infatti al centro e su gran parte della superficie domina la cannuccia di palude. Il laghetto è famoso per la presenza dell’Hottonia palustris (ormai rarissima in Toscana), che a fine primavera origina una bella fioritura; ha quanto ho letto ormai la pianta è segregata solo allo spazio rimasto libero dalla cannuccia palustre, e cioè verso il canale di scolo. Essendoci andato all’inizio della primavera,non sono riuscito ad individuare con sicurezza la pianta. Mi ha colpito molto la gran quantità di larve di tricotteri presenti sul fondo, costituito prevalentemente da foglie di castagno (l’acqua però non è scura come quella della Troscia…). Dalle canneggiole si sentiva il richiamo delle folaghe. Fra gli anfibi urodeli è attestato con certezza il tritone punteggiato e il tritone crestato italiano; nessuno dei due sono riuscito a vedere, mentre numerose e quasi tutte “schiuse” erano le ovature di rana dalmatina.
Ecco alcune delle prime immagini di quel giorno:
Immagine: 295,29 KB
Immagine: 262,32 KB
Immagine: 191,67 KB
Immagine: 183,32 KB
Mica male vero?
Ric
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2009 : 14:22:02
|
Questa è la zona del "canale di scolo":
Immagine: 273,63 KB
Immagine: 221,4 KB
Immagine: 232,18 KB
Immagine: 208,71 KB
Come si vede l'acqua è piuttosto limpida...
Ric |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 19:09:37
|
Si, il posto è bellissimo.. quando ci sono andato io era quasi secco; l'acqua era presente lungo il canaletto ed in qualche pozza presente quà e la. Vale la pena visitarlo! Complimenti per il resoconto.. Ciao!
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 11:29:22
|
Mi si scioglie il cuore quando vedo che aggiro ci sono ancora posti simili; protetti, senza gamberi, senza pesci e con piante in via di estinzione....speriamo che rimanga così e che non arrivi a piedi qualche brutto animale corazzato.
Bernardo Borri |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 16:41:48
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Mi si scioglie il cuore quando vedo che aggiro ci sono ancora posti simili; protetti, senza gamberi, senza pesci e con piante in via di estinzione....speriamo che rimanga così e che non arrivi a piedi qualche brutto animale corazzato.
Bernardo Borri
|
Speriamo che sia abbastanza isolato...
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:03:17
|
Qua a 700 m di quota, non preoccupatevi, niente gamberi! Bernardo non devi essere così pessimista, altrimenti ci trasmetti questo sentimento anche a noi... Scherzo! Comunque quassù non dovrebbero esserci rischi del genere.
A presto altre foto...
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 00:28:01
|
Come tutti i biotopi è un paradiso... Speriamo che lo rimanga... Se poi è circondato da bosco è ancora meglio. |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:17:04
|
purtroppo non tutti i biotopi sono un paradiso al giorno d'oggi! il laghetto montieri sembra senz'altro un luogo valido, da visitare alla prossima escursione!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:19:46
|
Ric, credimi, magari fosse pessimismo.... so di posti in cui i gamberi si riprdoucono a 1000 m s.l.m. Comunque se in assenza di reti di fossati nelle vicinanze dovrebbe mantenersi bene nel tempo...
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2009 : 16:00:21
|
La posizione del laghetto è tale da non essere a rischio di gambero, a meno che qualcuno non vada a mettercelo. Il mio timore, fondato, è che la cannuccia di palude infesti tutta la superficie...
Tornando alle immagini, eccone altre durante il giro di perlustrazione intorno al suo perimetro:
Immagine: 215,92 KB
Immagine: 289,39 KB
Immagine: 290,02 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:43:49
|
Ecco altre foto del giro intorno a questo meraviglioso stagno:
Immagine: 259,78 KB
Immagine: 199,43 KB
Varrà la pena organizzare una piacevole escursione pure qui...
Ric |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:12:43
|
Cercando nel web ho trovato questa indicazione relativa al luogo in cui si trova il laghetto. Puoi confermarla, Riccardo?
ciao Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2009 : 10:28:55
|
Non riesco a visualizzare il tuo link, comunque da Google Earth il laghetto si vede, ed è anche indicato come toponimo. Questo, a differenza della Troscia, non è diffcile da trovare, ed è lo stesso un ambinete molto interessante, anche se meno isolato dal mondo (quando ci sono andato ho comunque incontrato zero persone!). Diciamo che non sono indispensabile per farvelo trovare, anche se andare in gruppo è però divertente...
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 16 aprile 2009 10:30:46 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:23:33
|
Altre immagini del Laghetto di Montieri, dal punto d'inizio, ma col sole ora un poco più basso:
Immagine: 200,09 KB
Immagine: 279,15 KB
Mentre io non combinavo nulla, Cinzia, più operativa, ha invece raccolto un poco di legna:
Immagine: 263,23 KB
Io, invece, ho voluto immortalarmi con lo sfondo del biotopo (perdonatemi!):
Immagine: 237,37 KB
Ric
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:41:58
|
Ciao Ric, bel posto!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:52:01
|
Sì, è davvero un bel posto, e non è impegnativo da raggiungere come la Troscia; tuttavi aho l'impressione che non sia molto frequentato (zero le persone incontrate quel giorno, anche se a primavera inoltrata - quest'anno la primavera è una parola fantasiosa - probabilmente qualcuno ci si potrebbe trovare). Del resto, dal momento che non ci sono pesci, niente poescatori!
Riporto un'immagine in cui si intravede una bella ovatura di rana dalmatina in cui le larve stanno per lasciare l'ammasso gelatinoso; molte altre ovature erano ormai vuote... La foto non è gran che; i riflessi mi hanno impedito di fare di meglio:
Immagine: 128,57 KB
Infine un ultima foto al laghetto appena prima di lasciare il sito e rientrare a Piombino:
Immagine: 215,4 KB
Ma vale la pena tornarci, almeno a fine maggio - inizio giugno, come consigliato da "Stiaccino", in modo da vedere la rara hottonia palustris in fiore.
Ric |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:07:11
|
che gran bel posto! spero di riuscire a farci un salto quando mi libererò da un po' di impegni. |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 00:29:58
|
Bravo Riccardo. Il posto è magnifico...sono anni che lo seguo e mi auguro che rimanga tale. Un mio caro amico (Marco Porcani, Guidaambientale e grande naturalista) assieme a suoi colleghi sono riusciti pochi anni fa a salvarlo dal seppellimento!!! Ebbene si qialche genio dell'amministrazione voleva distruggere pure quest'incanto di luogo. Per arricchire il racconto di Riccardo vi allego alcune immagini realizzate nel sito:
Ps. Vi chiedo a tutti, se visiterete questo luogo, di non andarci in comitive o soffermarvi a fare pic-nic essendo l'area ricca di specie vegetali molto delicate come varie orchidee, felci etc... Grazie mille
Hottonia palustris o Erba scopina
Immagine: 200,04 KB Immagine: 103,89 KB
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 00:31:35
|
Rana dalmatina
Immagine: 182,82 KB
Hyla intermedia
Immagine: 129,84 KB
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 09:34:42
|
Avrei voluto visitare questo posto visto che sono passato in toscana, ma il navigatore pur dandomi montieri come destinazione mi ha mandato in tutt'altro posto, quasi sul monte amiata, dove ho trovato l'unica strada chiusa per frana, quindi ho dovuto desistere Peccato, una mattinata intera sprecata... |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 10:02:24
|
le foto con l'hottonia sono bellissime!!! non c'è dubbio, bisogna metterlo in cima alla lista delle prossime escursioni!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|