Autore |
Discussione |
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:25:37
|
Un po' difficile,non hai altre foto per vedere la conchiglia? Anche le misure aiuterebbero. Dal poco che si vede propenderei per una Bytinia sp ma con molta fantasia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:57:13
|
L'esemplare ce l'ho in acquario, se mi dici quale vista è la migliore te ne faccio una su richiesta.
Intanto inserisco queste ovature.
Immagine: 47,81 KB
Ciao. Roberto |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 21:02:07
Classe: Gastropoda Famiglia: Bithyniidae Genere: Bitynia Specie:Bitynia tentaculata - ovature
|
Queste a circa una settimana dalla deposizione.
Emmericia patula - Ovature 43,92 KB
Ciao. Roberto |
Modificato da - Subpoto in data 10 aprile 2009 16:37:30 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:24:26
|
Ciao Roberto Le foto sono bellissime Potrebbe essere una Pseudamnicola
ci vorrebbe una foto con l'apertura della conchiglia posta frontalmente all'obiettivo della macchina fotografica, e le misure della conchiglia.
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:28:23
|
sandro ha visto giusto, l'ovatura è di Bithynia tentaculata, per essere sicuri dovresti riuscire a fare una foto della conchiglia con l'apertura di fronte e l'apice in alto
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 01:44:10
|
Bellissime le foto delle ovature in diverse fasi di sviluppo,in cooperativa siamo quasi arrivati alla determinazione. Manca solo l'ultima foto sull'apertura perpendicolare all'asse maggiore della conchiglia in modo che si possa ben valutare la forma e l'altezza della spira. Una volta classificata collegheremo questo post alla check-list in modo che sia facilmente reperibile e non vada perduto.
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 07:13:04
|
Penso che sarebbe importantissimo conoscere la misura, se fosse inferiore ai 4mm prenderei in considerazione l'ipotesi di Fabio (Pseudamnicola) Il labbro un po' espanso la richiamerebbe, altrimenti, se maggiore, credo che Sandro e Angelo abbiano ragione. Confermo anch'io la bellezza delle foto e in particolare delle posature nei vari stadi.
Ciao e auguri a tutti
Ale |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:15:12
|
Ecco la foto con la posa e le misure richieste.
Immagine: 58,14 KB
Ciao. Roberto |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:17:41
|
Questa invece è una nuova foto della stessa ovatura di sopra a 15 gg dalla deposizione.
Immagine: 49,96 KB
Ciao e grazie a tutti. Roberto |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 11:34:47
|
Nonostante la stranezza del labbro confermo Bithynia tentaculata (Linnaeus, 1758). Quest'esemplare pone alcuni interrogativi,la forma espansa del labbro è dovuta alla permanenza in acquario o la popolazione del Tirino ha questa caratteristica? Dagli studi di Gloer et al sulle Bitynia della Penisola Balcanica si apre l'ipotesi che vi siano molte specie di Bitynia,quasi una per ogni bacino. Fino ad oggi per noi vi era una specie unica in tutta l'Europa,aspettiamo uno studio genetico che confermi o smentisca queste ipotesi. Per il momento lascerei tutte le forme italiane nella specie linneiana.
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:18:47
|
Perdinci ! Quel labbro è veramente strano ! Sembra quasi una Emmercia patula ! Non ho mai trovato Bithynia con tale espansione labiale, comunque le dimensioni confermano l'ipotesi di Sandro e sarebbe effettivamente molto interessante sapere se il labbro è una caratteristica di tale popolazione o solo una anomalia dell'esemplare. Resta un post molto interessante !!
Ciao
Ale
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:05:37
|
In effetti la somiglianza con Emmercia patula è enorme e sarei prudente nell'escludere questa possibilità. In CKmap Emmecia patula è segnalata anche per il lago di Piediluco (Terni) e non escluderei una sua distribuzione più ampia nel settore Appenninico. In ogni modo, se si tratta di Emmercia patula, rimane una segnalazione molto importante che arricchisce la mappatura di questa specie.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:59:21
|
Penso che Garagolo abbia ragione anche a me sebra una Emmericia Patuala
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:02:23
|
Anche Garagolo come me ha letto 1 cm,in realtà la misura è minore di 8 mm il che fa rientrare l'esemplare nelle misure indicate per Emmericia patula da Giusti & Pezzoli: 5,6-8,8 mm di altezza. L'apice ottuso e l'opercolo con nucleo laterale escludono che si tratti di Bitynia,meno male che ci sono tanti occhi a controllare le mie malefatte. Questa segnalazione è molto importante,se confermata sarebbe la seconda segnalazione di questa specie nell'Italia peninsulare e per di più in un bacino fluviale completamente diverso.Il Lago di Piediluco riceve le acque del fiume Velino e fa parte del bacino del Tevere,il Tirino invece appartiene al Bacino del Pescara-Aterno che sfocia in Adriatico. Credo che andrà studiata più a fondo questa popolazione,per ora concordo nell'inserirla in Emmericia patula (Brumati, 1838)
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:14:43
|
Ho raccolto n.6 esemplari fotografandoli accostati in modo da farvi fare gli opportuni raffronti, tenete presente che potete chiedere qualsiasi ingrandimento di queste foto.
Immagine: 67,74 KB
Immagine: 71,05 KB
Ciao. Roberto |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:47:41
|
Aggiungo una mia goccia per confermare Emmericia patula, perchè, oltre alla conformazione generale della conchiglia, le spire apicali sono quelle tipiche di questa specie.
Nella prima fotografia di gruppo, la prima a sinistra e la terza sono specie diverse e nella seconda foto , lo sono rispettamente: la prima della fila superiore e l'ultima della inferiore ... lo si nota per i giri embrionali di dimensioni e struttura diversa, l'opercolo e la conformazione del peristoma ... queste sicuramente sono Bithynia ... per le ovature , penso sia meglio aspettare , anche se sono propenso per Bithynia .
Ermanno |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:35:08
|
Il mistero si fa sempre più fitto,sulle ovature concordo con Ermanno anche considerando che ci troviamo di fronte a specie diverse e non sappiamo con sicurezza chi le ha deposte. Il probleme è che le Bitynia illustrate somigliano a B.leachi mentre le ovature corrispondono a quelle di B.tentaculata. Per Roberto,le foto dovrebbero essere fatte su esemplari messi in piano, altrimenti la prospettiva ci altera la forma,per farlo facilmente dovresti fissare gli esemplari su stucco,plastilina o quant'altro la fantasia può suggerirti. Sarebbe anche importante capire quante e quali specie hai nell'acquario altrimenti usciamo pazzi. Tutto ciò non toglie nulla all'importanza della segnalazione di Emericia nel Tirino. Da una sommaria osservazione della mappa ho notato che il bacino dell'Aterno confluisce nello spartiacque appenninico in corrispondenza degli affluenti del Fiume Velino,ciò potrebbe far propendere verso un'ipotesi che le due popolazioni segnalate possano essere naturali e non trasportate antropicamente. Altra osservazione è che in Croazia esistono diverse specie di Emericia e che con l'abbassamento del livello del mare durante le glaciazioni le foci del Pescara e dei fiumi croati erano molto vicine se non confluivano nello stesso bacino. Dall'osservazione delle foto mi sembra che gli esemplari del Tirino siano meno callosi di quelli veneti,perciò sarebbe opportuno fare dei confronti anche con le specie Croate:Emmericia ventricosa Brusina,1870 ed Emmericia expansilabris Bourguignat 1880. Nell'area in esame sono già state segnalate altre specie transadriatiche.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:41:27
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Intanto inserisco queste ovature.
Immagine: 47,81 KB
Ciao. Roberto
|
Le ovature che si vedono sotto la lumachina sembrano corrispondere a quelle di Bitynia leachi, ciò fa supporre che nell'acquario siano presenti almeno tre specie.
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:21:25
|
Tanto per "aumentare" i misteri ... osservando con attenzione il molluschetto in fase di ovodeposizione , mi sembra che stia producendo una ovatura diversa da quelle di tipo "nastriforme". Ad osservare la conchigli di questo esemplare , sembra concordare con le Bythinia illustrate più avanti .
Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:26:05
|
Vedo che Sandro era già intervenuto Ma c'è una cosa che mi incuriosisce ... queste bythinie sembrano presentare il peristoma leggermente scampanato ... marginato ... è normale o è solo il fatto che quelle che ho visti fin ora io , non erano mai adulte?
Ermanno |
|
|
Discussione |
|