testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys tenthredinifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 11:10:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa Ophrys mi ha incuriosito per la strana forma del labello che ricorda il cuore. Il secondo soggetto è stato rilevato a poche decine di metri dal primo. Domanda.. Variabilità della specie o alro?
O. neglecta!!! perchè? Fiore molto piccolo e ciuffo di peli pronunciato vicino all'appendice apicale.
Ciao Ettore
soggetto n°1
Ophrys tenthredinifera
232,9 KB
soggetto n°1
Ophrys tenthredinifera
203,84 KB
soggetto n°2
Ophrys tenthredinifera
217,22 KB
SICILIA - Monte Gaggi (Pedagaggi sr) 450 m slm 21/03/2009

Modificato da - Gioquita in Data 27 marzo 2009 11:55:27

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non vorrei che qualcuno avesse inteso il riferimento ad O. neglecta come una mia convinzione.Se disapprovate o credete che abbia detto qualche banalità ditelo tranquillamente.
Ciao Ettore
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
non sono un esperto, ma a occhio suppongo che possa essere solo una variabile della specie....la forma in effetti è parecchio curiosa, ma non si discosta poi in modo eclatante dalla forma più comune! resta un valido ritrovamento curioso!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Ettore, credo rientri nella variabilita' della specie.
Adesso ti mostro qualche foto, di qualche anno fa', avevo la compattina...
Ciao da Matteo
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
168,05 KB
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
95,47 KB
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
177,8 KB
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
208,88 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

non sono un esperto, ma a occhio suppongo che possa essere solo una variabile della specie....la forma in effetti è parecchio curiosa, ma non si discosta poi in modo eclatante dalla forma più comune! resta un valido ritrovamento curioso!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link




Tony, ti ringrazio. Il problema è che quando vai a spulciare libri e riviste e trovi soggetti simili con una nomenclatura diversa, ti viene il dubbio.
Non parliamo poi delle differenze sottili di alcune specie e della confusione creata dalle due scuole di pensiero che si sono espresse in uno dei tuoi ultimi post.? mah...
Ciao Ettore
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
...finalmente vedo che si comincia a ragionare!
Grazie Matteo per aver mostrato l'enorme varietà di forme che si possono incontrare, tutte della stessa specie!
.....del resto è proprio questa la meraviglia delle Ophrys!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Messaggio originario di MrT:

non sono un esperto, ma a occhio suppongo che possa essere solo una variabile della specie....la forma in effetti è parecchio curiosa, ma non si discosta poi in modo eclatante dalla forma più comune! resta un valido ritrovamento curioso!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link




Tony, ti ringrazio. Il problema è che quando vai a spulciare libri e riviste e trovi soggetti simili con una nomenclatura diversa, ti viene il dubbio.
Non parliamo poi delle differenze sottili di alcune specie e della confusione creata dalle due scuole di pensiero che si sono espresse in uno dei tuoi ultimi post.? mah...
Ciao Ettore



E che me lo dici a fare, come ti capisco...solo adesso mi rendo conto quanto possa essere difficile seguire un filo logico che ti porti alla soluzione dell'arcano....specie, ibrido o evoluzione della specie! mi sa che prima o poi mi studierò qualcosa di serio! Intanto ritieniti fortunato come me per gli aiuti che abbiamo sul forum!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net