|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:20:51
|
Il corpo è nero e marrone scuro Immagine: 290,01 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:22:32
|
Questa è la pupa (si dice così o è meglio chiamarla ninfa?) che stava lì vicini ed era viva Immagine: 265,4 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:23:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Tenebrio Specie:Tenebrio molitor
|
220,03 KB |
Modificato da - StagBeetle in data 30 marzo 2010 01:48:00 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:29:05
|
La pupa (meglio usare ninfa per gli insetti con metamorfosi incompleta) è della stessa specie, sono dei Tenebrionidae; mi sembra Tenebrio molitor...
Io sapevo che si sviluppava nelle derrate alimentari, ma mangiano di tutto. Quelli che allevo li ho visti rosicchiare del legno, ma non penso possano vivere solo di questo...
Ciao
Giacomo |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:27:49
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
La pupa (meglio usare ninfa per gli insetti con metamorfosi incompleta) è della stessa specie, sono dei Tenebrionidae; mi sembra Tenebrio molitor...
Io sapevo che si sviluppava nelle derrate alimentari, ma mangiano di tutto. Quelli che allevo li ho visti rosicchiare del legno, ma non penso possano vivere solo di questo... Giacomo
|
Probabilmente allora era lì per caso. L'anno scorso avevo comperato delle camole della farina che avevo poi abbandonate nell'orto al loro destino perchè i rospetti non le avevano degnate di un'occhiata. Tenevo il sacchetto proprio nell'ambiente in cui ho ritrovato l'adulto e un po' erano fuggite. Ecco la spiegazione della presenza di questo Tenebrionide. Non è lui che si sta mangiando il soffitto... Ciao e grazie. Lucrezia
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 09:34:20
|
Attenzione, l'habitat originario di questa specie sono i nidi di uccelli, io ne ho trovate grosse colonie nei sottotetti infestati di piccioni (intendo quelli dove c'è una spanna di guano e la situazione dura da anni) Nic |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net