testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:11:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Meloe Specie:Meloe proscarabaeus
Sottopongo alla vostra attenzione questo esemplare maschio di Meloe sp., che dopo un po' di ricerche avrei determinato come Meloe (Meloe) violaceus.
A quanto letto l'unica altra specie con cui si potrebbe facilmente confondere è il proscarabaeus che però dovrebbe avere una punteggiatura sia sul capo che sul pronoto più uniforme e non avere un solco alla base del pronoto.
Ora guardando l'esemplare in questa discussione il solco è evidente, quelle due fossette alla base del pronoto, mentre nel mio c'è un solco verso la base che sembra dividere il pronoto in due lobi.
È la stessa cosa? O il mio esemplare appartiene ad un'altra specie?

Luogo del ritrovamento Fuorigrotta (NA) - 5 marzo 2009 -

Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus
Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus
Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - vladim in Data 31 marzo 2020 15:05:42

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto - per la biologia vedi: Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens,
grazie, sì avevo letto quella discussione

Aspettiamo comunque qualcuno che possa chiarire il mio dubbio sulla determinazione


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me si tratta proprio di Meloe violaceus, perchè è uguale nell'aspetto ma il solco non c'è quindi si tratta di Meloe proscarabeus
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 12:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

secondo me si tratta proprio di Meloe violaceus, perchè è uguale nell'aspetto ma il solco non c'è quindi si tratta di Meloe proscarabeus


Ciao dadopimpi,
perdonami ma credo di non aver capito

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi
vediamo se ho capito

forse è saltato un "non", e la frase di dado si doveva leggere

" secondo me si tratta proprio di Meloe violaceus, perchè è uguale nell'aspetto ma il solco non c'è quindi non si tratta di Meloe proscarabeus"

è possibile ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, è proprio come l'ho scritto, scusate se mi sono espresso male, come aspetto è uguale al violaceus, ma dato che il solco alla base del pronoto non c'è si tratta di Meloe proscarabeus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il solco alla base del pronoto c'è, si vede nella terza foto.
Quindi si tratta di Meloe violaceus (credo!).

Ciao

Ho visto adesso l'altra discussione.
Io su "Coleotteri di Sicilia parte II" ho letto che il solco è ampio, trasverso e alla base.
Proprio come in questo caso...


Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 18 marzo 2009 14:32:08
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
...
Ho visto adesso l'altra discussione.
Io su "Coleotteri di Sicilia parte II" ho letto che il solco è ampio, trasverso e alla base.
Proprio come in questo caso...
...


Ciao Giacomo,
come hai potuto vedere nel link che ho proposto all'inizio, il o i solchi, che si vedono nell'altro esemplare sono diversi da quelli presenti nel mio, ed è proprio questo che mi ha fatto sorgere il dubbio, anche se osservando un po' di foto in giro mi è parso di vedere che la punteggiatura del capo e del pronoto in M. proscarabeus è più uniforme rispetto a questo.

Hai la possibilità in qualche modo di farmi avere il testo o le foto che ci sono sul volume da te citato?

In ogni caso spero in un intervento di Marco Bologna

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ma il solco è orizzontale o verticale? , nelle foto che ho visto nel forum il solco è sempre orizzontale, e comunque anche dall'aspetto generale dico anch'io Meloe violaceus, comunque sentiamo prima Marco cosa dice
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
....
Hai la possibilità in qualche modo di farmi avere il testo o le foto che ci sono sul volume da te citato?
....


Il solco trasverso dovrebbe essere perpendicolare alla base, come nel tuo caso....

Ecco il testo (le foto sono brutte)
Immagine:
Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus
103,24 KB

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
...
Ecco il testo (le foto sono brutte)
...


Ciao Giacomo,
ti ringrazio molto per la disponibilità

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso, si tratta di Meloe proscarabaeus, maschio.
Mi convincono in tal senso la punteggiatura grossa, forte e profonda di capo e pronoto e, soprattutto, la forma del quinto articolo antennale, lateralmente tozzo e largo in M. proscarabaeus, mentre in M. violaceus è più slanciato e allungato.


Marcello


Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus
 
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 12:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

A mio avviso, si tratta di Meloe proscarabaeus, maschio.
Mi convincono in tal senso la punteggiatura grossa, forte e profonda di capo e pronoto e, soprattutto, la forma del quinto articolo antennale, lateralmente tozzo e largo in M. proscarabaeus, mentre in M. violaceus è più slanciato e allungato.
...


Ciao Marcello,
effettivamente le antenne ed in particolare il quinto articolo sono molto più somiglianti al M. proscarabeus ma non mi convince però la punteggiatura, almeno al mio occhio inesperto. Quella del M. proscarabaeus, ripeto osservando solo foto, mi sembra più decisa e grossa specie sulle elitre.
Aggiungo altre due foto e devo dire che ancora non mi è del tutto chiaro il discorso del solco.

Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus

Meloe violaceus? No, Meloe proscarabaeus

Volevo sapere se la forma e dimensioni degli antennomeri vengono presi in considerazione per la distinzione delle specie?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 13:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ci sia un po' di confusione sul significato di solco.
Il M. proscarabaeus ha un ribordo basale molto sottile e fatto di punti; il M. violaceus ha un vero e proprio solco, largo e interrotto nel mezzo.
Ora non ho esemplari qui per vedere se è pure coperto di punti, immagino di si, ma sono probabilmente molto fini e sul fondo del solco... non sono loro a formare il solco.

Tenete presente che si tratta comunque di strutture variabili e pure di insetti imparentati tra loro, perciò visivamente molto simili e perdipiù probabilmente codificati da un corredo genetico simile...

p.s. Questo dovrebbe essere un proscarabaeus.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio

a quanto dice francesco, aggiungo quel che ho trovato sulla fauna d'italia di marco bologna

il violaceus, oltre ad avere un profondo solco prebasale, ha la base del pronoto incisa angolosamente nel mezzo, mentre nel proscarabaeus è pressoché rettilinea

il proscarabaeus ha punteggiatura più o meno forte, spesso meno forte negli esemplari italiani

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora era giusta la diagnosi di prima, da quanto ho letto dico anch'io Meloe proscarabeus, adesso mi è chiara la faccenda del solco, ma prima non ce l'avevo ben chiara
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 10:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco e grazie Maurizio per aver aggiunto preziose informazioni.

A questo punto aspetto una bella foto del pronoto di un M. violaceus per averlo come riferimento

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net