Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:03:22
|
Belle foto - per la biologia vedi: Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:19:09
|
Ciao Clemens, grazie, sì avevo letto quella discussione
Aspettiamo comunque qualcuno che possa chiarire il mio dubbio sulla determinazione
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:21:35
|
secondo me si tratta proprio di Meloe violaceus, perchè è uguale nell'aspetto ma il solco non c'è quindi si tratta di Meloe proscarabeus |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2009 : 12:57:05
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
secondo me si tratta proprio di Meloe violaceus, perchè è uguale nell'aspetto ma il solco non c'è quindi si tratta di Meloe proscarabeus
|
Ciao dadopimpi, perdonami ma credo di non aver capito
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:15:47
|
ciao ragazzi vediamo se ho capito
forse è saltato un "non", e la frase di dado si doveva leggere
" secondo me si tratta proprio di Meloe violaceus, perchè è uguale nell'aspetto ma il solco non c'è quindi non si tratta di Meloe proscarabeus"
è possibile ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:15:08
|
no, è proprio come l'ho scritto, scusate se mi sono espresso male, come aspetto è uguale al violaceus, ma dato che il solco alla base del pronoto non c'è si tratta di Meloe proscarabeus |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:26:36
|
Il solco alla base del pronoto c'è, si vede nella terza foto. Quindi si tratta di Meloe violaceus (credo!).
Ciao
Ho visto adesso l'altra discussione. Io su "Coleotteri di Sicilia parte II" ho letto che il solco è ampio, trasverso e alla base. Proprio come in questo caso...
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 18 marzo 2009 14:32:08 |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:06:05
|
| Messaggio originario di StagBeetle: ... Ho visto adesso l'altra discussione. Io su "Coleotteri di Sicilia parte II" ho letto che il solco è ampio, trasverso e alla base. Proprio come in questo caso... ...
|
Ciao Giacomo, come hai potuto vedere nel link che ho proposto all'inizio, il o i solchi, che si vedono nell'altro esemplare sono diversi da quelli presenti nel mio, ed è proprio questo che mi ha fatto sorgere il dubbio, anche se osservando un po' di foto in giro mi è parso di vedere che la punteggiatura del capo e del pronoto in M. proscarabeus è più uniforme rispetto a questo.
Hai la possibilità in qualche modo di farmi avere il testo o le foto che ci sono sul volume da te citato?
In ogni caso spero in un intervento di Marco Bologna
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:33:32
|
sì, ma il solco è orizzontale o verticale? , nelle foto che ho visto nel forum il solco è sempre orizzontale, e comunque anche dall'aspetto generale dico anch'io Meloe violaceus, comunque sentiamo prima Marco cosa dice |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:27:46
|
| Messaggio originario di clido: .... Hai la possibilità in qualche modo di farmi avere il testo o le foto che ci sono sul volume da te citato? ....
|
Il solco trasverso dovrebbe essere perpendicolare alla base, come nel tuo caso....
Ecco il testo (le foto sono brutte) Immagine: 103,24 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:50:13
|
| Messaggio originario di StagBeetle: ... Ecco il testo (le foto sono brutte) ...
|
Ciao Giacomo, ti ringrazio molto per la disponibilità
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:58:34
|
A mio avviso, si tratta di Meloe proscarabaeus, maschio. Mi convincono in tal senso la punteggiatura grossa, forte e profonda di capo e pronoto e, soprattutto, la forma del quinto articolo antennale, lateralmente tozzo e largo in M. proscarabaeus, mentre in M. violaceus è più slanciato e allungato.
Marcello
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2009 : 12:38:17
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
A mio avviso, si tratta di Meloe proscarabaeus, maschio. Mi convincono in tal senso la punteggiatura grossa, forte e profonda di capo e pronoto e, soprattutto, la forma del quinto articolo antennale, lateralmente tozzo e largo in M. proscarabaeus, mentre in M. violaceus è più slanciato e allungato. ...
|
Ciao Marcello, effettivamente le antenne ed in particolare il quinto articolo sono molto più somiglianti al M. proscarabeus ma non mi convince però la punteggiatura, almeno al mio occhio inesperto. Quella del M. proscarabaeus, ripeto osservando solo foto, mi sembra più decisa e grossa specie sulle elitre. Aggiungo altre due foto e devo dire che ancora non mi è del tutto chiaro il discorso del solco.
Volevo sapere se la forma e dimensioni degli antennomeri vengono presi in considerazione per la distinzione delle specie?
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 13:32:00
|
Credo che ci sia un po' di confusione sul significato di solco. Il M. proscarabaeus ha un ribordo basale molto sottile e fatto di punti; il M. violaceus ha un vero e proprio solco, largo e interrotto nel mezzo. Ora non ho esemplari qui per vedere se è pure coperto di punti, immagino di si, ma sono probabilmente molto fini e sul fondo del solco... non sono loro a formare il solco.
Tenete presente che si tratta comunque di strutture variabili e pure di insetti imparentati tra loro, perciò visivamente molto simili e perdipiù probabilmente codificati da un corredo genetico simile...
p.s. Questo dovrebbe essere un proscarabaeus.
Francesco Vitali
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:39:57
|
ciao claudio
a quanto dice francesco, aggiungo quel che ho trovato sulla fauna d'italia di marco bologna
il violaceus, oltre ad avere un profondo solco prebasale, ha la base del pronoto incisa angolosamente nel mezzo, mentre nel proscarabaeus è pressoché rettilinea
il proscarabaeus ha punteggiatura più o meno forte, spesso meno forte negli esemplari italiani
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:58:31
|
allora era giusta la diagnosi di prima, da quanto ho letto dico anch'io Meloe proscarabeus, adesso mi è chiara la faccenda del solco, ma prima non ce l'avevo ben chiara |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2009 : 10:12:48
|
Grazie Francesco e grazie Maurizio per aver aggiunto preziose informazioni.
A questo punto aspetto una bella foto del pronoto di un M. violaceus per averlo come riferimento
|
|
|
Discussione |
|