testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 corallo nero Scilla e Simnia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 22:02:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,

oggi ho letto un'insolitamente acculturata "La Sicilia", giornale di (dis)informazione siciliano...

c'era una notizia del rinvenimento di corallo nero in colonia immensa a Scilla in profondità elevata... nella foto si bvede una Simnia enorme e bellissima attaccata al corallo...

ammesso che sia una vera foto da Scilla, qualcuno sa qualcosa su corallo nero e Simnia sp. molto bella e grande?

Ciao

Dall'assenza di luce, l'oscurità

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 22:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
prova ad andare su google news, c'è un articolo che parla proprio di questo ritrovamento di corallo nero a scilla, e c'è anche la foto con la simnia

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 10:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo?

Link


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 12:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto la foto a me non sembra una simnea mediterranea a meno che......

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto fabio

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, che io sappia con il nome corallo nero si intende la Gerardia savaglia, che come dice anche l'articolo di nero ha solo lo scheletro, e fin qui non ci piove anche se il giornalista si guarda bene dal nominare il nome scientifico del corallo nero.
Poi nell'articolo si dice che è stata rinvenuta un'altra specie di corallo nero (diversa, quindi dal precedente), dal nome scientifico (stavolta è presente, ma ci manca l'h) Antipathes dichotoma, che però io neanche so cosa sia (e vorrei vedere, è stata segnalata solo 5 volte in tutto il Mondo).

Nel capitolo dopo, invece di "corallo" per parlare di Antipathes il giornalista parla di "coralligeno", ma d'altronde non conosco un giornalista che sa di quello che sta parlando quando si toccano argomenti di biologia marina, se ce n'è qualcuno in ascolto sarei ben lieto di stupirmi leggendo i suoi articoli. Lo rimandiamo a settembre e gli consigliamo di leggersi il lavoro di Ballesteros.

Infine, quello fotografato al centro non so se è una Simnia, potrebbe esserlo, come potrebbe essere anche altro, bisognerebbe vederla da vicino. Ma una cosa è certa, che lo Cnidario in foto non è il corallo nero come lo si intende, dal momento che di Gerardia savaglia non ha nulla.

Adesso le cose sono due, come prima cosa aspettare macrourus e sapere se la foto che ha visto lui è la stessa che c'è qui, e poi aspettare o cercare magari qualche altra informazione per sapere se il corallo nero rinvenuto nei fondali di Scilla è Gerardia savaglia oppure altro...

Infine, Gerardia savaglia (il corallo nero) parassita altri cnidari, soprattutto altre gorgonie, e non mi stupirei di poter trovare una Simnia anche su Gerardia savaglia dal momento che magari la Simnia stava mangiando Paramuricea, poi la Gerardia ha soppiantato la Paramuricea sostituendola, e zac...la Simnia si è trovata non più su Paramuricea ma su Gerardia, e quindi bere o affogare...bere

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sI HO SALVATO LA FOTO, CHE è LA STESSA, E INGRANDENDOLA NONCHè AUMENTATO IL CONTRASTO è PROPRIO UNA SIMNIA MA NON SO COSA E NE A STO PUNTO SE è FOTO ORIGINALE O DI REPERTORIO...APPUNTO CHIEDEVO INCURIOSITO

I GIORNALISTI ITALIANI?' NON SANNO DI COSA PARLANO NON SOLO DI BIOLOGIA MARINA, MA DI TUTTA LA ZOOLOGIA (NON SAPETE COSA SCRIVONO DI ORNITOLOGIA) ...
E POSSO AGGIUNGERE CHE NON SANNO DI COSA PARLANO NEMMENO DI OGNI ALTRO CAMPO UMANO... E NEMMENO DI ITALIANO E ORTOGRAFIA, SPESSO NEMMENO DI PUNTEGGIATURA (LASCIATE STARE CHE IO SCRIVO DIECI MAIL ALLO STESSO TEMPO E QUINDI SBAGLIO SPESSO A BATTARE E SCRIVERE, MA NON STO PUBBLICANDO E NON è IòL MIO LAVORO)

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, stiamo parlando della stessa cosa. Qualcuno per caso ha letto da qualche parte che specie di cnidario è stato trovato?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 10:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il corallo di cui state parlando è il vero corallo nero, ossia
Anthipates dicotoma, che forma colonie anche molto grandi
dai rami bianchissimi. E' una specie che vive profonda, dai 55m in poi
ed è piuttosto rara(forse anche perchè vive a profondità poco accessibili ai sub per cui è poco documentata).
Personalmente l'ho visto una sola volta a Favignana, dove ne esiste
una grossa colonia a partire dai 57m in poi. Vi assicurò che è un vero spettacolo della natura, pare quasi una distesa di neve
sul fondo del mare.
La Gerardia savaglia è il "falso" corallo nero, ed è completamente diversa, è giallo oro e si trova già a partire dai 40m.Inoltre è del tutto diversa anche la sua biologia perchè è una specie parassita che cresce cannibalizzando la Paramuricea.
Di Gerardia savaglia postai qualche foto lo scorso anno,appena posso la inoltro nuovamente.

Data la profondità a cui vivono entrambe le specie(in particolare l'Anthipates)è difficile avere il tempo di poter osservare attentamente i rami per scorgerci eventuali molluschi...a quelle
profondità si è già un po' "narcotizzati" , almeno scendendo ad aria.

Squalo

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta Piergiorgio, leggi l'articolo. Si sta parlando di Scilla e del corallo nero di Scilla, mentre l' Antipathes dichotoma è stato trovato nel Golfo di Lamezia...

Sei sicuro che quello che hai visto era Antipathes dichotoma e non A. subpinnata?
Tu che conosci l' Anthipathes (inchino) quello in foto è lui?

Oppure è Anthipathes quello in foto piccolina alla fine dell'articolo che si può ingrandire?

Ad occhio mi sembrano diversi, anche l'ambiente è diverso...
...e poi parlano di 30.000 colonie di Corallo nero per Scilla, mentre sotto parlano di 5 colonie di Antipathes dichotoma per il Golfo di Lamezia, quindi è sicuro che le 30.000 colonie non si riferiscano ad Antipathes dichotoma...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

P.S.: aggiungo al messaggio questo link che risolve la discussione perchè non è tagliato della parte biologica finalmente fa capire di che si sta parlando (onore al Messaggero )

Link

Allora, il corallo trovato a Scilla non è Antipathes dichotoma, che è rarissimo e di cui sono stati trovati solo 5 esemplari al mondo ed ora 5 altre colonie nel Golfo di Lamezia, ma Antipathes subpinnata, di cui sono state trovate 30.000 colonie.

Quindi stiamo parlando di Antipathes subpinnata ...e già per arrivare qui ho sudato tra tutto quello che c'è scritto nel web su questo argomento
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato nel web qualche immagine di Antipathes subpinnata

Link

Link

e mi sembrano molto simili a quelli in fondo alla pagina dell'Ansa, l'immaginetta piccola che si può ingrandire, ma non tanto simili a quello su cui dovrebbe esserci la presunta Simnia...qualcuno ha idee su cosa possa essere lo cnidario in foto?
Ho cercato anche immagini di Antipathes dichotoma, disperando di trovarle visto che parlano di solo 5 esemplari al mondo, ma con mio grande stupore il web è pieno di foto di questa specie e gli esemplari non c'entrano nulla con la foto su cui dovrebbe esserci la Simnia...

Link

Link

Link

Link

Link

Tutte determinazioni errate oppure il corallo nero è stato trovato solo 5 volte in Mediterraneo e non al mondo?


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, mi sembra che alla radice di tutte queste discrepanze stia la affermazione che l'Anthipates dichotoma sia stata reperita solo 5 volte al mondo. Ma tu da quale fonte hai estratto questa informazione? é attendibile? Non è spero una delle milionate di fonti Internet piene di idiozie che intasano il Web, rendendo poi quasi impossibile spiegare alla gente che è stata buggerata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è scritto sui comunicati stampa...siccome ero molto interessato alla notizia ed alla Simnia stavo tentando di ricomporre il puzzle...ma a questo punto ho anche timore che come alcuni abbiano tagliato il pezzo "biologico" che invece ha pubblicato il Messaggero (e che ha creato la matassa che sembra abbiamo sbrogliato, quella su di che specie sono le 30000 colonie trovate a Scilla), abbiano tutti tagliato anche qualche altro pezzo, e che "il coralligeno trovato 5 volte" non sia un errore per corallo trovato 5 volte ma che si riferisca ad un pezzo precedente che è stato anche lui tagliato...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, credo propio che squalo non si sbagli riguardo Anthipates dichotoma. Io sfortunatamente non posso andare neanche a 2m, ma credo propio che non si sbagli, credo di averlo visto, penso spiaggiato..adesso non ricordo bene. Potrei andare da un sub a vedere di farmi dare qualche foto (nel caso ne abbia fatta qualcuna). L'argomento è molto interessante. Squalo se hai fatto un immersione alla "secca del toro"?
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Fabio. Mi inchino io
Il corallo nero a cui mi riferivo, quello di Favignana, è il subpinnata.
Sapevo che esiste in Mediteraneo un solo Anthipates ed ho dato per scontato che fosse lui ... sbadatamente non ho letto bene il nome della specie nel post(che menziona invece un "dichotoma").

Ma non è che quel ramo fotografato con la Simnia non è invece la Callogorgia verticillata? E la Simnia una nicaensis?

Ad ogni modo, chiarito l'equivoco, quello che io sapevo per certo è che il vero corallo nero è l'Anthipates subpinnata, mentre la Gerardia sagaglia è il falso corallo nero.
E' la I volta che sento dell'esistenza di questo altro Antipataro...
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Hai ragione Fabio. Mi inchino io
Il corallo nero a cui mi riferivo, quello di Favignana, è il subpinnata.
Sapevo che esiste in Mediteraneo un solo Anthipates ed ho dato per scontato che fosse lui ... sbadatamente non ho letto bene il nome della specie nel post(che menziona invece un "dichotoma").

Ma non è che quel ramo fotografato con la Simnia non è invece la Callogorgia verticillata? E la Simnia una nicaensis?

Ad ogni modo, chiarito l'equivoco, quello che io sapevo per certo è che il vero corallo nero è l'Anthipates subpinnata, mentre la Gerardia sagaglia è il falso corallo nero.
E' la I volta che sento dell'esistenza di questo altro Antipataro...
Squalo



Dimenticavo: no Fabio, l'Anthipates che ho visto io è del tutto diverso da
quello in cui si vede la (presunta) Simnia. A me sembra più Callogorgia
verticillata quello della foto. Il subpinnata è sicuramente quello del link
che hai trovato tu.
X Paolino- Non è alla secca del Toro(che conosco benissimo) il subpinnata,
ma ad un'altra secca più fuori l'isola , chiamata secca Atlantide.
trattasi di un'immersione molto impegnativa ma forse la più bella che io
abbia mai fatto in Mediteraneo come esplosione di gorgoniacei.
Cerano rami enormi di Paramuriea e cui si sostituivano, via via che si scendeva,
dei rami giganteschi di Gerardia, per poi finire ad un pianoro sui60m pieno di Anthipates che davano l'effetto "nevicata".

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se è per questo io l'Anthipates l'ho sempre sentito chiamare Antipate (con la variante Antipatico, ora tu hai introdotto anche Antipataro che anche mi è nuova ) mentre Gerardia "Corallo nero", quindi ne usciamo con delle nozioni in più entrambi .

Bella l'idea di Callogorgia-Simnia, ma com'è fatta Callogorgia?
L'unica immagine che trovo è qua:
Link

Boh???


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, capito! Allora quello che ho visto io era una cosa differente.
Ciao a tutti.

P.S Bravo a Fabio!
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Beh, se è per questo io l'Anthipates l'ho sempre sentito chiamare Antipate (con la variante Antipatico, ora tu hai introdotto anche Antipataro che anche mi è nuova ) mentre Gerardia "Corallo nero", quindi ne usciamo con delle nozioni in più entrambi .

Bella l'idea di Callogorgia-Simnia, ma com'è fatta Callogorgia?
L'unica immagine che trovo è qua:
Link

Boh???


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Ho visto anche la foto piccola da ingrandire alla fine dell'articolo e ti confermo che in quella foto piccola c'è il subpinnata. Ha un aspetto inconfondibile , sono certo che sia lo stesso che vidi a Favignana.
Evidentemente chi ha fatto quell'articolo ha messo 2 specie diverse: quella su cui c'è la Simnia NON è Anthipates subpinnata , che invece è quella della foto piccola. non sapevo dell'esistenza di quest'altro Anthipates dichotoma...ma dall'aspetto
che ha il gorgoniaceo con la Simnia...non credo possa essere un Anthipates che ha i rami a "piuma di struzzo". A me sembra più la Callogorgia...che ho visto
fotografata soltanto perchè vive molto profonda e la tirano su i pescherecci,
per quanto ne sappia.
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gerardia s. o Antipathes d.?
Acquistato a Cagliari nel 1983, in un mercatino domenicale, cm.50.


Immagine:
corallo nero Scilla e Simnia
110,83 KB


Immagine:
corallo nero Scilla e Simnia
69,75 KB


Immagine:
corallo nero Scilla e Simnia
85,82 KB

Modificato da - albert2006 in data 23 marzo 2009 15:31:38
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, siamo già pieni di dubbi e tu ne porti un altro?

Speriamo passi Ivan

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net