testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Ritrovamento interessante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:23:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa, durante una passeggiata nelle scogliere di capo Milazzo, ho rinvenuto questa bellissima ooteca di Argonauta argo, DIM: lung. 60mm ; larg. 30mm ; 40mm...
Cosa ne pensate...??
( scusate per la qualità delle foto)

Immagine:
Ritrovamento interessante
18,13 KB

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che si può pensare è che si tratta di uno dei tanti capolavori della natura! Complimenti per il ritrovamento.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

L'unica cosa che si può pensare è che si tratta di uno dei tanti capolavori della natura! Complimenti per il ritrovamento.
Paolo


quoto Paolo senza indugio ... è una meraviglia della natura!!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe anche molto fragile, quindi raro a maggior ragione. Ma Argonauta non sarebbe un genere tropicale?
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
argonauta argo è mediterraneo e nemmeno tanto raro
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico Marini:

Sembrerebbe anche molto fragile, quindi raro a maggior ragione. Ma Argonauta non sarebbe un genere tropicale?


Il genere Argonauta, che consta di varie specie, è a diffusione quasi mondiale, dalle Filippine al Sudafrica.
Il genere argo è mediterraneo ed effettivamente è fragilissimo, per cui non è proprio facile trovarlo integro.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altre foto
Immagine:
Ritrovamento interessante
12,06 KB
Immagine:
Ritrovamento interessante
12,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 09:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, si tratta di Argonauta argo Linneo, 1758. Questo Argonauta a differenza dell'A.hians Lightfoot, 1786 è cosmolita. L'A.hians è invece presente nell'Oceano Pacifico e Atlantico. La differenza tra le due sta nelle coste e nella colorazione.
Saluti
Paolo

Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Argonauti sono tutte specie temperate calde quindi assenti dai mari freddi ed a rigore non possono essere definiti cosmopoliti. Diciamo che si possono definire a larga distribuzione in mari temperati.
-Argonauta argo a larga distibuzione incluso il Mediterraneo
-A.hians a larga distribuzione assente nel Mediterraneo
-A.nodosum prevalentemente coste del nord Australia, ma anche più a Nord sino al tropico del capricorno
-A.nourii California ed aree limitrofe
-A.cornutus California ed areee limitrofe
-A.boettgeri endemico del Monzambico
A.hians sono due sottospecie una settentrionale ed una meridionale ben caratterizzate.
Ridurre gli Argonauti ai soli argo ed hians mi sembra riduttivo.
A.argo è facile trovarlo nel Mediterraneo meridionale in questo periodo come ooteca vuota dopo le mareggiate. Vivente lo si trova più frequente in estate. I maschi li si può trovare spiaggiati con molta fortuna tra novembre e dicembre (sempre nel Mediterraneo).
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma A. cornuta e A.boettgeri non sono 2 sottospecie di argonauta hians!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cornutus potrebbe, ma dico potrebbe perchè il materiale è scarsissimo anche nei musei americani, una forma estrema di nourii, ma data la rarità delle specie è difficilissimo trovare degli intermedi.
boettgeri ha l'animale abbastanza diverso da hians da poterlo considerare specie a se stante. Anche in questo caso la rarità della specie e la non conoscenza del maschio preclude ulteriori considerazioni.
In generale è sempre meglio tenere separate le specie sino a certezze anche eseguite con il DNA, piuttosto che riunirle e poi ritrovarsi a non sapere cosa i vari autori intendessero.
Comunque sono sicuro che tu mai hai visto un vero A. cornutus. Se ne avessi visto uno non scriveresti che è sottospecie di hians, così come non diresti che un carciofo è uguale ad un pomodoro che hanno in comune solo l'essere vegetali.
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 09:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riportato semplicemente ciò che ho trovato.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ferdinando perché A. cornutus?
immagino sia un lapsus (Argonauta cornuta Conrad, 1854), ma se si vuole fare i professorini con i neofiti, bisogna stare attenti a non commettere neppure il più piccolo errore. altrimenti si fa la figura del c.......
un abbraccio dal tuo amico di sempre, che non capisce perché tanto astio da parte tua in (quasi) tutti i tuoi interventi. Su certi argomenti, si sa, sei il migliore: a che ti serve dunque fare lo sbrasone? i fatti parlano da soli.
stefano
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Ferdinando perché A. cornutus?
immagino sia un lapsus (Argonauta cornuta Conrad, 1854), ma se si vuole fare i professorini con i neofiti, bisogna stare attenti a non commettere neppure il più piccolo errore. altrimenti si fa la figura del c.......
un abbraccio dal tuo amico di sempre, che non capisce perché tanto astio da parte tua in (quasi) tutti i tuoi interventi. Su certi argomenti, si sa, sei il migliore: a che ti serve dunque fare lo sbrasone? i fatti parlano da soli.
stefano


...non sapevo di essere anche cornutus...chiederò spiegazioni a mia moglie...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 22 marzo 2009 19:08:44
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 07:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano.
Per quello che ne so io, ma potrei anche aver male interpretato, Argonauta, malgrado sia con finale a non è di genere femminile. Argonauta dovrebbe essere un nome composto: Argos che nuota (nauta) o, meglio, colui che nuota su Argos = Argonauti erano Giasone ed i suoi compagni (marinai maschi) che utilizzarono la nave Argos dall'omonimo nome del costruttore. Da ciò ne deriva la mia concordanza al maschile. Dal punto di vista strettamente etimologico Argonauta andrebbe emendato ma, come diceva Monterosato, quieta non movere. Comunque questo è solo il mio pensiero e non pretendo che tutti lo accettino. Se un giorno finirò di scrivere la revisione del genere approfondirò anche questa parte (magari cambiando la mia attuale visione - quanto mi manca Ghisotti!).
Per quanto riguarda la seconda parte di ciò che hai scritto nulla voglio insegnare: scrivo solo delle cose che so, sperando che qualcuno abbia voglia di approfondire partendo dai miei appunti.
Un abbraccio
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
Ma che dimensioni massime può raggiungere la conchiglia di un'argonauta argo?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 22:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e in quale periodo dell'anno avvengono spiaggiamenti di Argonauta argo?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riportato ciò che ho ritrovato!
Questa mia frase è riferita al fatto che non avevo altre informazioni da dare!
Ma riguardando le dimensioni ci sono (come è ovvio che sia).
La dimensione max che mi si riporta è mm 65
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell' Elenco delle misure massime conosciute per i molluschi viventi in Mediterraneo.
Da Notiziario SIM n° 1-4 (gennaio – aprile 2002) Anno 20
è riportato il record di un Argonauta argo di 21 mm




"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Nell' Elenco delle misure massime conosciute per i molluschi viventi in Mediterraneo.
Da Notiziario SIM n° 1-4 (gennaio – aprile 2002) Anno 20
è riportato il record di un Argonauta argo di 21 mm




"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


angela credo che hai letto male non 21 mm ma cm io ne possiedo alcuni sui 15 cm ma ne ho visti di più grandi

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net