testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 carcassa divorata sul retroduna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:05:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Principina a Mare (GR) 14 marzo 2009

girovagando nel retroduna mi imbatto in questa carcassa divorata e ripulita fino all'osso. Le dimensioni sono piuttosto grandi (potete notare le due Pimelia che stanno mangiucchiando gli avanzi).
Una volpe che si è mangiata un......?

Beppe



carcassa divorata sul retroduna

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 09:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
potrebbe essere un capriolo, o vista la zona, anche un daino piccolo..
per una lepre mi sembra un tantino grande, onestamente, ma tu potevi renderti conto delle dimensioni meglio di noi!
dubito che una volpe possa uccidere una di queste specie, quindi o era già morto, oppure sono stati lupi, che comunque nell'uccellina sono abbastanza diffusi

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 10:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di volpi ne ho incontrate molte ma non pensavo che potessero esserci anche i lupi al Parco dell'Uccellina vista la nutrita frequentazione umana in quella zona.
Eppure è verissimo come confermato qui

Ma il vero problema è che ho trovato questi resti a non più di un chilometro dall'ultimo parcheggio delle auto di Principina (affiancato all’ultimo Bagno), lungo un tratto di retroduna, che seppure distante un centinaio di metri dalla battigia viene occasionalmente frequentato dai bagnanti nel periodo primaverile-estivo. Ora non mi preoccupo molto per me perchè sono fin troppo temerario e non ho paura degli animali ma penso che talvolta i pescatori vanno con la famigliola al seguito in quei luoghi (dove ci sono le capanne fatte di tronchi a forma di tepee) e lasciano i bambini scorrazzare sulle dune. In quei frangenti può essere questione di secondi...speriamo bene.
Quella carcassa era lunga circa 60 cm per potervi offrire un’idea delle dimensioni reali. Considera che la Pimelia che sta mangiucchiando il ginocchio è lunga circa 2 cm.
Ciao Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 20 marzo 2009 10:58:35
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che non ci sono troppi elementi....dal mio punto di vista potrebbero essere stati benissimo dei cani...di fatto sarebbe da segnalare alle autorità del parco

Valerio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere lo scheletro di un uccello? Per esempio, un oca, o un grosso cormorano.
Bisognerebbe vedere gli arti anteriori.
Da quello che si vede, le zampe sono corte, anche se robuste, e mi sembra che le vertebre diminuiscano di dimensioni allontanandosi dal bacino.
luigi


Modificato da - elleelle in data 20 marzo 2009 14:20:59
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Luigi? Anche per me l'impressione era quella di un grosso uccello. Non mi è venuto in mente un mammifero. Ma non me ne intendo molto di scheletri per cui volevo sentire il parere degli esperti.
Per quanto riguarda la considerazione di valeriocav penso che non ci sia bisogno di trovare una carcassa di animale sulla spiaggia per trarre consapevolezza che essendoci dei lupi nel parco possono recarsi lì quando e come vogliono. Se avessero voluto prendere qualche provvedimento lo avrebbero già fatto in considerazione che sono a conoscenza da tempo di questa situazione.
La spiaggia balneabile, Valerio, è esattamente adiacente al Parco ed è priva di alcun tipo di recinzione che ne delimiti il confine. Chiunque, camminando tranquillamente lungo la spiaggia, può giungere fino alla Foce dell'Ombrone (passeggiata molto in voga nei mesi estivi). E giunti lì siamo già abbondantemente entro il confine del Parco.
Ma oltre a sperare che non possa mai accadere niente di grave cosa pensi si possa fare tenendo conto che l'orda dei bagnanti si spinge dentro il parco (vedi centinaia di naturisti)?
Questi naturisti a sud di Marina di Alberese (stazionano quindi proprio nella zona centrale del Parco, la più selvaggia) mi sembrano molto ma molto più a rischio dei frequentatori occasionali sulla zona a nord dell'Ombrone dove ho trovato la carcassa, anche perchè Principina a Mare è a meno di un chilometro. Praticamente è lì dietro.
Se è vero che ci sono i lupi sarà un problema non da poco, gestirlo.
Che ne dici Luigi?

Ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I lupi, a differenza dei cani, evitano l'uomo. Magari, però, associano l'immagine dell'uomo anche ai vestiti. Chi sa se un nudista lo riconoscono......

Per quanto riguarda lo scheletro, non hai trovato nessun altro osso nelle vicinanze? Forse, le ossa delle ali una volpe potrebbe anche triturarle e inghiottirle.

luigi





Modificato da - elleelle in data 20 marzo 2009 15:28:34
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Luigi: ho trovato solo quel pezzo di carcassa. Ho anche pensato che se lo fossero conteso fra due animali e che la parte mancante l'avesse strappata il contendente per andarsela a spolpare chissà dove.
Ma possibile che non si riesca a capire se si tratta di un uccello o di un mammifero?

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se questo post lo leggesse un esperto, penso che dalla forma del bacino lo capirebbe subito.
Forse, lo dovresti richiamare dalla sezione delle tracce degli animali; di solito, gli esperti di ossa stanno lì.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Forse, lo dovresti richiamare dalla sezione delle tracce degli animali; di solito, gli esperti di ossa stanno lì.
luigi





Scusa Luigi...ma dove siamo ora?
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe volevo dire che mi sembra strano trovare un cadavere nel retroduna, vicino ad una spiaggia balneabile d'estate e frequentata d'inverno e pensare che sia opera dei lupi.
Sicuramente, data la loro presenza ormai stanziale nel parco, potrebbero essere i responsabili...tuttavia non si può negare che altrettanto probabile, è il coinvolgimento di altri animali e in primis dei cani. E concordo con Luigi, i cani non hanno timore dell'uomo quanto i lupi.
Mi preoccuperei molto di più a questo punto se fossero stati proprio dei cani, per questo avevo scritto di avvisare le autorità competenti.

Valerio.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora capisco. Fare una segnalazione non mi costa nulla, anche se quella zona la conosco piuttosto bene e la bazzico molto spesso. E non ho ricordanza di avere mai visto un cane sciolto, senza il proprietario accanto, fra Castiglione della Pescaia e Principina a Mare. Solo tre o quattro anni fa, quando ci fu l'esondazione della Bruna a Castiglione della Pescaia, vidi circolare alle Rocchette un branchetto di tre-quattro cani tutti infangati, probabilmente liberati dal canile perchè non finissero affogati. Qui in Toscana stanno attentissimi ai cani sciolti. La gente non li gradisce affatto liberi per le strade.
Appena ne vedono uno lo segnalano immediatamente: dopo non molto viene catturato e portato al canile in attesa dei proprietari. Sotto questo profilo sono molto rigidi.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di elleelle:

Forse, lo dovresti richiamare dalla sezione delle tracce degli animali; di solito, gli esperti di ossa stanno lì.
luigi





Scusa Luigi...ma dove siamo ora?



Sto invecchiando male; tra poco, se continuo così, sarò anch'io una "traccia".
Il fatto è che parto sempre dai "Messaggi recenti" e non guardo dove sono. E questa volta, mi sembrava impossibile che nessun "ossologo" fosse ancora intervenuto, così, di getto.....

portate pazienza
luigi



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 08:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già...proprio strana questa cosa...nessun "ossologo" si fa avanti.
Aspettiamo ancora...un po'. Forse è solo questione di tempo come diceva il buon Nicola Arigliano .
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 10:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che le risposte non arrivano ci provo io...
(Ho dato anatomia comparata l'anno scorso.)

Gli uccelli hanno le vertebre lombari e sacrali fuse tra loro a formare il sinsacro. Questo a sua volta è fuso con il cinto pelvico su cui si articolano gli arti inferiori.

Su questi resti non c'è traccia di fusione, e le vertebre mi sembrano più da mammifero.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 12:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vediamo se ingrandendo i particolari qualcosa di più si evince:




carcassa divorata sul retroduna





carcassa divorata sul retroduna




I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima foto mi sembrerebbe di intravedere nel prolungamento della colonna vertebrale che sembra distesa sopra il bacino, delle ossa piuttosto robuste, come se fosse potuta esserci una coda di buone dimensioni.
Potrebbe essere allora lo scheletro di un piccolo mammifero, tipo cane o volpe.
........Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
...proprio strana questa cosa...nessun "ossologo" si fa avanti ...


Ma siete sicuri che ci sia qualche "ossologo" nel forum??
Se devo dare il mio parere ... (a questo punto lo dò .... anche non richiesto) penso che uno scheletro di mammifero, ... non intero ... e senza riferimenti dimensionali precisi (lo so che c'è la pimelia .... ma a me non aiuta molto) sia di per se di difficile determinazione; se mancano anche il cranio e gli arti anteriori ... diventa decisamente un terno al lotto!
Potrebbero essere i resti di un piccolo cane, ... di una volpe, ... di un tasso, ... di un istrice, .... di .....?
Ciaooo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
lo scheletro è sicuramente di un mammifero, visto che il bacino degli uccelli (Sinsacro come ha detto giustamente Stagbeetle) è completamente diverso. Avete presente un pollo? Anche le vertebre che si vedono sono tipiche di un mammifero, e non lunghe e sottili come quelle di un uccello!

detto ciò, onestamente, Beppe-vespa, non c'è nulla da preoccuparsi del fatto che i lupi stanno all'uccellina! Certo se fossi un capriolo o un daino capirei, ma non ci sono attacchi di lupi ad esseri umani in Italia da almeno un secolo!! viceversa, se fossero cani sarebbe moooolto peggiore! quindi non ti preoccupare e continua le tue passeggiate in serenità! pensa che vicino casa di famiglia in abruzzo, i lupi usano l'altalena del parco giochi di paese (sta un po' fuori paese) come sito di marcaggio territoriale! tutti lo sanno e nessuno si preoccupa!

detto ciò, non so di cosa sia il tuo scheletro.. se quello era lungo 70 cm, forse potrebbe essere una volpe? un istrice?? boh?
sono veramente di grande aiuto, me ne rendo conto!!

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo...io non mi preoccupo...
sono loro che devono preoccuparsi...
(dove l'hanno detta sta frase? ah...forse su Rambo )
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 20:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Carlo...io non mi preoccupo...
sono loro che devono preoccuparsi...
(dove l'hanno detta sta frase? ah...forse su Rambo )
Beppe

Non è che avevi fame

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net