|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:06:14
|
Senz'altro Claudio. Ho visto ora che il nome esatto é striatella, perché "aspis" é femminile, anche se il Porta, così come altri, riportava striatellus (bisogna che vada a correggere le altre pagine )...
Riguardo alla biologia, bisognerebbe leggersi Hoffmann (1950), putroppo io non l'ho qui e la prima parte non é disponibile in pdf al solito sito della faune de France... ma aspettiamo fiduciosi. Spulciando in rete, ho visto che questo genere é legato alle Apiacee (verosimilmente le radici).
Francesco Vitali
P.s. Bellissimo insetto e foto ancor più belle!
HOFFMANN, A. 1950 - Coléoptères Curculionides (Première Partie) - Faune de France, 52: 1-486. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:17:45
|
Io su "Coleotteri di Sicilia parte II" ho trovato che la larva vive a spese della parte basale e delle radici dell'ombrelifera Aenanthe fistulosa. La ninfosi è nel terreno e gli adulti svernano...
Ciao
Giacomo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:59:06
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Senz'altro Claudio. Ho visto ora che il nome esatto é striatella, perché "aspis" é femminile, anche se il Porta, così come altri, riportava striatellus (bisogna che vada a correggere le altre pagine )...
Riguardo alla biologia, bisognerebbe leggersi Hoffmann (1950), putroppo io non l'ho qui e la prima parte non é disponibile in pdf al solito sito della faune de France... ma aspettiamo fiduciosi. Spulciando in rete, ho visto che questo genere é legato alle Apiacee (verosimilmente le radici).
Francesco Vitali
P.s. Bellissimo insetto e foto ancor più belle!
HOFFMANN, A. 1950 - Coléoptères Curculionides (Première Partie) - Faune de France, 52: 1-486.
|
Ciao Francesco, ti ringrazio tantissimo per le preziose informazioni e grazie anche per i complimenti. Speriamo che "Faune de France", renda disponobile questa parte
| Messaggio originario di StagBeetle:
Io su "Coleotteri di Sicilia parte II" ho trovato che la larva vive a spese della parte basale e delle radici dell'ombrelifera Aenanthe fistulosa. La ninfosi è nel terreno e gli adulti svernano...
Ciao
Giacomo
|
Grazie anche a te, Giacomo Mi sa che devo prendermi i volumi "Coleotteri di Sicilia", se ancora si riesce a trovarli
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|