|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:15:12
|
direi Ocypus olens, la banda bianca si intravede appena direi |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 17:40:57
|
Bell'olens incazzato, per la foto così mi sembra già un gran risultato, fotografare sti fetenti è veramente un'impresa. Se poi drizzano l'addome i piani di fuoco diventano assolutamente impossibili x una macro, si sceglie o la testa o la coda. Nic |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 10:56:51
|
Questo l' ho fotografato a Brescia in data 26/08/08. Si tratta anche in questo caso di Ocypus olens? Grazie per l' eventuale conferma ...
109,67 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2009 : 10:57:29
|
122,77 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2009 : 10:57:58
|
127,98 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2009 : 13:53:52
|
secondo me non si tratta di un Ocypus olens , ma forse più probabilmente di un Ocypus tenebricosus, ma sentiamo Nicola prima di confermare, non mi sento per niente sicuro |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:33:03
|
Anche io non sono sicuro che sia un olens, da queste foto rimangono dubbi. Comunque se viene da Brescia o immediati dintorni può essere solo lui, se fosse stato nelle valli bresciane ci sarebbe anche possibilità del rhaeticus. Il tenebricosus solo se fosse ad est del Garda. Nic |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:57:25
|
ah, ho capito, grazie della precisazione Nicola |
Modificato da - dadopimpi in data 18 marzo 2009 15:00:44 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:42:41
|
| Anche io non sono sicuro che sia un olens, da queste foto rimangono dubbi. Comunque se viene da Brescia o immediati dintorni può essere solo lui, se fosse stato nelle valli bresciane ci sarebbe anche possibilità del rhaeticus. Il tenebricosus solo se fosse ad est del Garda. |
Grazie a Riccardo e a Nicola per le precisazioni. Pertanto, considerando che le immagini le ho scattate a Cellatica, periferia ovest di Brescia ai piedi della fascia pedemontana collinare affacciata sulla pianura padana, deduco che dovrebbe trattarsi con buone probabilità di Ocypus olens.
Un saluto da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|