|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:43:19
|
Non è un'Andrena. Mi pare che le due foto rappresentino individui diversi (confermi?). Quello della prima foto mi sembra un maschio di Osmia (Apidae Megachilinae), mentre nella seconda penso sia raffigurata la femmina della stessa specie. Quale specie? Aspettiamo Uloin..! Ciao! Maurizio |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 07:47:28 |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:40:04
|
Ma.... molto probabilmente non lo stesso individuo dato che si facevano a malapena fare uno scatto poi si involavano giravano tutte intorno ai fiori del salice Dopo che me lo hai detto penso anch'io più un osmia cmq aspettiamo ciao e grazie
Carlo Link |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:31:42
|
Mi sembrano due individui diversi, sia per la colorazione dei peli (molto più chiari su torace e faccia nel primo esemplare, il maschio) sia perché nel secondo esemplare mi sembra di vedere sul capo, subito sotto l'antenna, una specie di spina, che manca nel primo esemplare. Ci sono alcune femmine di Osmia (uso il nome in senso lato) che hanno delle specie di "corna" sul clipeo, spesso molto evidenti, e questa mi sembra proprio una di quelle. Mi sembra comunque la stessa specie di quella postata oggi da Stagbeetle e identificata, con dubbio, come Osmia cornuta. Confido molto in Pietro... Complimenti per le foto, comunque! Maurizio |
Modificato da - Mei in data 16 marzo 2009 14:59:18 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:24:46
|
Perfetto! Finalmente "le corna" ben evidenti della femmina di Osmia cornuta.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|