|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 13:40:50
|
Io direi Bombus tipo pascuorum, e' il periodo giusto per le regine in cerca di luoghi dove fare il nido.
Ciao |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 15:34:49
|
Non mi sembra un bombo, direi più un'Anthophora o comunque un antoforide. Tra l'altro le dimensioni date da Elleelle sono decisamente troppo piccole per una regina di pascuorum. Sentiamo comunque cosa dice Pietro o qualche altro esperto... Ciao! Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:55:49
|
Difficile dirlo, a colpo d'occhio avrei detto anch'io un apidae, un'Anthophora o una femmina di Eucera ma non ne conosco nessuna di soli 8 mm. Per far quadrare la taglia che tra l'altro mi sembra corretta paragonandola ai fiori di rosmarino, bisognerebbe pensare ad un'Osmia aurulenta ma non mi convince proprio. Luigi, se ti traterrai ancora da noi dovrai ritornare nel sito e rifotografarla.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:05:36
|
Si. Anch'io avevo escluso il bombo, che è lungo il doppio ed ha un volo piuttosto pesante. Questo era leggero come un'Eristalis e non muoveva l'addome. E poi era più largo che spesso. Glo occhi potevano essere da Osmia, con gli ommatidi ben visibili e piuttosto chiari. Penso di dover tornare tra una settimana e cercherò di fare un'altra foto, magari da dietro. A dire il vero ne avevo fatte quattro, ma completamente sfocate. luigi
|
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:19:29
|
Ho letto il post con troppo superficialita'... non avevo nemmeno letto le dimensioni! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:58:45
|
La corporatura era simile a quella del "tuo", ma era meno curvato su sè stesso. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|