Anche queste trovate in Bretagna, ma nell'agosto 2002. Sono ancora esemplari di Cornu aspersum? Quella in alto nella foto mostra una conchiglia completamente "scolorita", fatto che mi è capitato di osservare parecchie altre volte. A cosa può essere dovuto? Grazie Vladim
Immagine: 157,56 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
Già abbiamo discusso il problema per altre specie,ma non siamo arrivati ad una conclusione condivisa. Una malattia,l'acidità dell'ambiente potrebbero essere la causa di questa alterazione,ma restano sempre ipotesi. Non conosco studi su questo argomento.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Grazie. Dato che l'altro esemplare non sembra soffrirne, tra le due ipotesi, penserei comunque più probabile una malattia individuale piuttosto che un danno ambientale generalizzato. Vladim