|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:05:59
|
Ciao, è uno Sheliphron sp.
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:10:44
|
Si. Sembra che amino molto i capanni; anche Beppe (vespa90ss) ha postato un nido o un gruppo di nidi in una discussione di un po' di tempo fa. Da una foto così mi sembra difficile risalire alla specie.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:16:37
|
Sì, Andrea dovevo immaginarlo. Infatti è molto simile ad altri precedentemente da me postati ed identificati appunto come appartenenti al genere Sheliphron. Ma una visione così dall'alto (anzi dal basso!) mi aveva lasciato qualche dubbio. Ne approfitto per una domanda. Quando si parla di imenotteri dalla puntura molto dolorosa (e in certi casi pericolosa) per l'uomo, si nominano sempre api, bombi, vespe e calabroni. Gli sfecidi non pungono? Grazie
Vladim |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:33:28
|
Si,pungono se li prendi in mano...cioè se sono proprio costretti.Tornando agli Sceliphron, mi è capitato di stare ad osservarli a brevissima distanza dal nido, quando tornano con il fango o con qualche ragno...mi svolazzano intorno mi guardano e tornano subito ai loro compiti senza mai avere un'atteggiamento aggressivo o intimidatorio...Al contrario dei Vespidi ad esempio Vespula germanica molto ma molto...irascibile.
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:06:01
|
Io sono stato punto da uno Sceliphron e l'effetto è molto blando e passeggero, senza gonfiori residui come nel caso della Vespula. Immagino che gli imenotteri che usano il veleno solo per paralizzare animali piccoli, anziché per difendersi da quelli grossi (come fanno invece api, vespe e calabroni) abbiano un veleno diverso e meno potente. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:12:29
|
ciao vladi
| Messaggio originario di elleelle:
... Da una foto così mi sembra difficile risalire alla specie... |
non così difficile... la foto non è così scura che non si distinguano bene le parti gialle, il torace è completamente nero, incluse le tegule... e anche riservandosi il dubbio sulle tegule, chiaramente lo scutello è interamente nero, e tenendo conto che gli esemplari che vagavano sul nido erano sicuramente tutti femmine...
si tratta sicuramente di Sceliphron spirifex
(e non Sheliphron ...)
p.s. per quanto riguarda il veleno, credo che luigi-elleelle si riferisca ai nostri Sceliphron, quando parla di effetto molto blando, Sceliphron che io personalmente ho maneggiato più volte senza mai ricevere punture
solo che lo stesso non si può proprio dire del caementarium, che un paio di volte ho maneggiato ricevendone punture degne di una vespa ... passeggero magari, ma blando proprio no
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:33:13
|
Grazie a tutti! Non ho intenzione di maneggiare Sceliphron, comunque, Maurizio, andrò a vedere com'è fatto il caementarium. Non si sa mai!
Vladi |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:38:00
|
ciao vladi
è semplicissimo: il caementarium ha molto giallo sul torace (pronoto e scutello), ha il peduncolo dell'addome nero e una macchia gialla dove il peduncolo si inserisce sull'addome, e infine i femori post. sono interamente neri, invece che mezzi gialli e mezzi neri
non avrai difficoltà, ormai a milano e dint. c'è praticamente solo lui ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|