Autore |
Discussione |
|
Trivio
Utente V.I.P.
Cittā: Cádiz
Regione: Spain
129 Messaggi Biologia Marina |
|
SnailBrianza
Moderatore
Cittā: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 19:37:22
|
Hola Trivio, creo que sea un Limax pero no sé decirte de más. No conozco la fauna espaņola, esperamos la respuesta de personas más acreditadas.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Cittā: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 20:21:34
|
Non penso che sia un Limax,la parte posteriore del dorso č molto larga e completamente priva di cresta,non si avvicina a nessuna delle nostre lumache nude neanche a livello di genere.
La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 20:33:06
|
Hai ragione , dopo tutta la discussione sui Limax e Arion fatta oggi, non ho tenuto conto della cresta. Il buco polmonare perō č quasi identico. Ti prego, dimmi di si anche se non č vero .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:10:17
|
Si č vero Vittorio,basta che non piangi.
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:54:48
|
Va bene non piango Intanto ho guardato la checklist iberica e credo di poter fare un'altra ipotesi: malacolimax tenellus presente sia nella fauna italiana che iberica.
Vittorio
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 23:09:23
|
Per la penisola Iberica ho visto anche un genere furcopensis della famiglia Agriolimacidae ma di questo non riesco a trovare nessuna immagine per un riferimento.
Vittorio
|
|
ang
Moderatore
Cittā: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 00:25:58
|
penso sia un Arionidae, se clemens č d'accordo sposterei il post nel forum principale
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:04:42
|
| Messaggio originario di ang:
penso sia un Arionidae, se clemens č d'accordo sposterei il post nel forum principale
ciao
ang
|
Forse hai ragione, la famiglia č Arionidae. La checklist Iberica riporta il genere Letourneuxia con l'unica specie moreleti (Hesse, 1884) sinonimo di Geomalacus (Arrudia) moreleti (Hesse, 1884). Forse ora ci siamo! Guarda qui!
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:33:53
|
Grande Vittorio!!!!!!!!
Questa non era facile.
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:18:09
|
Grazie per i complimenti , il merito č anche tuo che hai deviato le mie ipotesi verso altre alternative e di ang che mi ha indirizzato verso la famiglia Arionidae che io avrei escluso. Conosciamo pochissimo le specie italiane e per nulla quelle iberiche, la mia č stata solo fortuna .
Vittorio
|
|
|
Discussione |
|