Autore |
Discussione |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 18:06:58
|
Bellissimo Turdide non facile da avvicinare. Anni di persecuzione venatoria hanno reso questo miratore nordico molto diffidente.
Complimenti.
Saluti
Massimo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 19:30:02
|
| Messaggio originario di Melanitta:
.... Anni di persecuzione venatoria hanno reso questo miratore nordico molto diffidente.
|
Sono ignorante: davvero gli uccelli si tramandano nelle generazioni comportamenti di diffidenza (o confidenza)? |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 19:37:16
|
bella, apprezzo molto
okkione
Link |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 09:45:03
|
| Sono ignorante: davvero gli uccelli si tramandano nelle generazioni comportamenti di diffidenza (o confidenza)? |
Sono sopravissuti e quindi si sono riprodotti solo i "diffidenti".
Saluti da Paolo. |
Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2017 13:45:04 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 09:59:00
|
Ottima cattura. Paolo. |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 12:21:21
|
Grazie per avermi risposto. Questo però dovrebbe valere per qualsiasi specie cacciabile e cacciata, per esempio i fringuelli, che non mi sembrano così elusivi. Inoltre penso, magari sbagliando in pieno, che perchè un carattere comportamentale si fissi nella specie ci vuole un intervallo temporale molto superiore a quello di cui si sta parlando (anni o anche decenni). Può essere che invece ci sia qualche forma di esperienza tramandata per insegnamento, in cui magari le cesene sono più versate che altre specie? | Messaggio originario di zanpaolo:
Sono sopravissuti e quindi si sono riprodotti solo i "diffidenti".
Saluti da Paolo.
|
|
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:45:20
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Bellissimo Turdide non facile da avvicinare. Anni di persecuzione venatoria hanno reso questo miratore nordico molto diffidente.
Complimenti.
Saluti
Massimo
|
Concordo pienamente, da qualche anno nella mia zona non ne vedo più.
Luciano
Dimenticavo i complimenti per le foto-super di Stefano! |
Modificato da - sky7 in data 22 febbraio 2009 18:46:27 |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:57:40
|
mi unisco al coro per i complimenti |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:04:56
|
| Messaggio originario di Hirundo:
Grazie per avermi risposto. Questo però dovrebbe valere per qualsiasi specie cacciabile e cacciata, per esempio i fringuelli, che non mi sembrano così elusivi. Inoltre penso, magari sbagliando in pieno, che perchè un carattere comportamentale si fissi nella specie ci vuole un intervallo temporale molto superiore a quello di cui si sta parlando (anni o anche decenni). Può essere che invece ci sia qualche forma di esperienza tramandata per insegnamento, in cui magari le cesene sono più versate che altre specie? |
.
Anch'io ho pensato le stesse cose, mi vengono in mente le cinciallegre osservate da ornitologi inglesi a scartare la capsula che chiude le bottiglie del latte. Tutti i turdidi mi sembrano particolarmente "vigili" anche se i merli nei parchi cittadini non sono elusivi mentre in campagna da me si tengono alla larga.Anche questi apprendimenti non so se vengono tramandati e diffusi in altre maniere oltre che con l'esempio.
Saluti da Paolo e scusa per il ritardo |
Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2017 13:45:28 |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:11:57
|
| Anch'io ho pensato le stesse cose, mi vengono in mente le cinciallegre osservate da ornitologi inglesi a scartare la capsula che chiude le bottiglie del latte. Tutti i turdidi mi sembrano particolarmente "vigili" anche se i merli nei parchi cittadini non sono elusivi mentre in campagna da me si tengono alla larga.Anche questi apprendimenti non so se vengono tramandati e diffusi in altre maniere oltre che con l'esempio.
Saluti da Paolo e scusa per il ritardo
|
Ciao, Paolo, grazie per i tuoi nuovi commenti |
Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2017 13:46:10 |
|
|
|
Discussione |
|