|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:11:26
|
La parte dove i boscaioli non sono ancora arrivati si presenta così:
Immagine: 254,74 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:12:11
|
Oppure, vista da lontano:
Immagine: 148,01 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:12:58
|
Dopo il taglio, ecco cosa ne è rimasto:
Immagine: 249,96 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:14:24
|
Qui si vedono pini con la chioma completamente tagliata, in attesa di essere abbattuti:
Immagine: 253,9 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:18:11
|
E questi sono i pini già abbattuti, che i boscaioli stanno tagliando in ceppi.
Immagine: 267,99 KB
E' tutto regolare, oppure il proprietario avrebbe dovuto ottenere un'autorizzazione particolare?
Ad ogni modo, per chi si intende un po' di pini, questa non è una potatura con diradamento; è un'eliminazione differita di ettari di pineta, perché i pini, se la chioma viene ridotta oltre un certo limite, muoiono sicuramente entro un anno o due.
luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:50:57
|
Forse è uno di quei sistemi rapidi per far sloggiare "ospiti" indesiderati. Anche gli incendi estivi dolosi appiccati nelle pinete dell'Ostiense credo che per una parte siano finalizzati a far sgomberare dai clandestini delle aree che nessuno cura più e che sono abbandonate a sè stesse. Quindi al degrado di qualsiasi natura. Luoghi dove ormai è bene circolare accompagnati da grossi cani o da una cal 9x21 bifilare sotto l'ascella. Beppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:11:39
|
Ciao Beppe.
In questo caso, non credo sia questa la ragione. In questa pineta non c'è niente di sgradito; è senza sottobosco e completamente praticabile. Piuttosto, c'è un'area a confine dove hanno realizzato un prato all'inglese di almeno un ettaro con impianto di irrigazione. Vicino c'è anche uno strano impianto senza cartelli indicatori che mi sembra un depuratore. Sembra che qualcosa bolla in pentola, ma non saprei cosa. Allego una foto dell'impianto e di un cassone che si trova lì vicino, che mi sembra una specie di provocazione o di presa in giro.
Immagine: 231,34 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:12:33
|
e questo è l'impianto misterioso.
Immagine: 247,58 KB
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:32:43
|
Luigi....staranno mica per farci un campeggio (nella migliore delle ipotesi...)? Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 19:47:34
|
Un campeggio c'è già dall'altro lato della strada, ma lì si guardano bene dal potare i pini. Qui, il posto per le tende o le roulottes c'era già perché i pini sono radi e c'era pure l'ombra: ora, mi sembra problematico che ce lo facciano. Alla fine, ho l'impressione che non ci siano machiavellismi, ma solo l'ingordigia dei boscaioli che hanno voluto fare più legna possibile.
Immagine: 247,81 KB
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 07:07:58
|
Luigi, non conosco benissimo la zona, ma se non mi sbaglio, il pezzo di bosco in questione fa già parte della Riserva Naturale Statale Litorale Romano. Anche il campeggio rientra nel confine della Riserva. Sulle problematiche gestionali collegate a questa Riserva unica per la sua frammentazione e vulnerabilità alle pressioni antropiche e alla speculazione c'è un dibattito perennemente aperto e lontano da conclusione in quale, senza vuol minimizzare l'importanza di questi pini, ci sono questioni ben più preoccupanti da affrontare, soprattutto in questo periodo . La prossima volta che passi, prova a vedere se ci sono le cartelle della Riserva lungo la strada a quel punto. Se ciò è il caso, potresti provare a contattare il CEA della Riserva (ecco il sito) per questa o qualsiasi altra segnalazione di cose di interesse/preoccupazione che noti nel tuo girovagare in zona.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net