|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:02:42
|
Non sembra, ma a volte FOX qualcuno ti ascolta.... Questa è una tentativo, il genere pinus è omogeneo e immediatamente riconoscibile, ma le specie sono un po' + ostiche. Ho tentato di ricapitolare in una tabella le migliori immagini presenti nel forum per poterle confrontare direttamente, senza la mediazione di nessuna chiave. Direttamente i caratteri a confronto. E questo usando le immagini dove sono, non ho caricato nulla, ho semplicemente linkato le foto delle varie discussioni (riferimento alle discussioni e in fondo) ----------------------------------------------------------------------------- Sono rimasto sorpreso, non c'è neanche una foto del Pinus pinea ! il più bello e facile da identificare... anche il pinaster è scarso eppure è così diffuso!. Quando ho tempo metterò qualche foto mia. Infine mancano le inflorescenze..... Con calma (molta calma!) posso vedere anche di aggiornare la tabella, se arrivano discussioni con specie nuove, immagini mancanti o migliori
------------------------------------------ ciao
|
Portamento |
Aghi |
Strobili |
Inflorescenze femminili |
Inflorescenze maschili |
Corteccia |
Pinus pinaster |
|
- |
|
- |
- |
|
Pinus halepensis |
|
|
|
- |
|
|
Pinus sylvestris |
|
|
|
- |
- |
|
Pinus nigra |
|
|
|
- |
- |
[/ |
Pinus leucodermis |
|
|
|
- |
- |
|
Pinus cembra |
|
|
- |
- |
- |
- |
Discussioni sorgente
Link Link Link Link Link Link Link Link
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 15:28:17
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:25:40
|
Complimenti PAN. Lavoro molto interessante ed utile per verificare la corretta determinazione della specie. Bravo. bruno
|
|
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:45:01
|
ciao, toglietemi un dubbio, non mi sembra che la corteccia riportata come P.halepensis in foto corrisponda realmente a quella specie, che ne dite?
giancarlo |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:50:48
|
Molto dettagliata; spero mi aiuterà nell'indentificazione nelle mie passeggiate Unico appunto, non significatio, le foto sono un pò larghe
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|