|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:05:32
|
Come ho già detto altrove, in tempi di magra si sfoglia l'archivio.
RHODOCYBE FALLAX
Periodo ritrovamenti: Ottobre-Novembre 2005
Habitat: Altitudine ca. 250 m slm; Bosco di latifoglie con prevalenza di Quercus ilex; terreno calcareo; temperatura autunnale mite
Cappello: max. 7-8 cm convesso quindi pianeggiante; margine sottile e involuto a lungo; colore bianco tendente a formare zone di colore tendente al carnicino chiaro (isabella)
Lamelle: fitte, regolari, con lamellule, adnato-decorrenti con dentino, bianche ma rosate con l'invecchiamento
Gambo: lungo più del diametro del cappello, cilindrico ma irregolare, colore uguale a qullo del cappello anche nel presentare zone color isabella, con fibrille longitudinali, tendente a curvarsi alla base che è abbondantemente cotonosa per ife bianche di micelio
Carne: compatta e biancastra, leggermente amara, senza odori particolari
|
Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2016 17:52:53
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:09:24
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Rhodocybe Specie:Rhodocybe fallax
|
Foto 1: visione d'insieme; si notano foglie fresche di Edera e foglie secche di Quercus ilex e Q. robur
Immagine: 260,89 KB |
Modificato da - vladim in data 20 gennaio 2016 17:52:30 |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:12:28
|
Foto 2: si notano l'orlo leggermente involuto e le lamelle con lamellule ancora piuttosto bianche, ma che cominciano ad assumere una tonalità isabella
Immagine: 239,91 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:17:35
|
Foto 3: Esemplari più maturi trovati, nello stesso sito, una settimana dopo i precedenti; si nota il colore isabella delle lamelle, nettamente più intenso di quello degli esemplari giovani
Immagine: 238,56 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:20:27
|
Foto 4: evidenza della base cotonosa, bianca, con resti di substrato adesi
Immagine: 203,88 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:25:47
|
Ciao Franco,
questa assomiglia molto a quelle che abbiamo ritrovato sia io, sia Enzo Musumeci...stesso habitat.
Dove hai fatto il ritrovamento, vicino a Siena o verso il mare?
Hai l'essiccata?
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:37:09
|
Ciao Simo, i ritrovamenti sono stati fatti in lecceta presso Siena, quella che di solito frequento io
Approfitto della tua attenzione per sottoporre un altro esemplare trovato alla fine di novembre del 2006 nello stesso bosco Cappello: ca. 5-6 cm, ocra-arancio con bordo più chiaro, minutamente fibrillato radialmente Lamelle: biancastre leggermente rosee (nella foto non si vede bene questa tonalità a causa del flash - che, quando posso, cerco di non usare) Gambo: ca. 6 cm, concolore ma più chiaro, fibrilloso e con flocculosità bianche, con base cotonosa bianca
No ho altre foto di questo esemplere: può essere Rhodocybe nitellina?
Immagine: 229,83 KB |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 09:15:48
|
Ciao Franco, io non ci vedo un'habitus da Rhodocybe fallax. Batman |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 10:24:03
|
Appunto...
io non conosco la R. fallax, ma questa non mi pare....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 11:49:45
|
Ciao Simo e Batman
ad evitare equivoci, stamo parlando delle Foto 1-4 e non dell'ultima postata.
Purtroppo si tratta di roba vecchia e non ho l'essiccato.
Chiarito ciò, tutta la documentazione fotografica che ho consultato, nei miei numerosi libri e nel web, mi ha portato a questa determinazione. Ho trovato delle foto (che non posso qui presentare perchè Simo mi ha già censurato una volta) che ritraggono esemplari di R. fallax praticamente identici ai miei.
Avete voi qualche immagine che rappresenti questo fungo?
Grazie e saluti
franco |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:49:22
|
Ciao Franco
Non è da escludere che la prima specie documentata possa rappresentare una Rhodocybe, anche se chiaramente senza microscopia e difficile pronunciarsi. Rhodocybe fallax viene descritta (...io non l'ho' mai trovata ) con lamelle nettamente decorrenti . La seconda entita' che hai presentato potrebbe senzaltro rappresentare una delle tante varianti ecologiche di Rhodocybe nitellina.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:53:02
|
Ringrazio anche Enzo per il suo intervento.
Non voglio certamente insegnare niente a nessuno, ma voglio solo capire, quindi non prendete le mie risposte come "saccenti" o presuntuose.
Per esempio il Moser, alla voce Rhodocybe fallax, non accenna alla forma delle lamelle. Solo in testa al capitolo Rhodocybe riporta testualmente:
"Lam. sinuate,da largamente adnate a decorrenti"
Inoltre, per quanto può valere oggi questo testo, che è mi risulta essere un po' contestato, il Cetto al n.2316 riporta una foto di esemplari con lamelle più adnate che decorrenti.
Spero solo di ritrovare questi funghi per potervi mandare dei campioni essiccati.
Grazie e saluti,
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|